giovedì 4 marzo 2010

NUOVA SERIE de IL COMMISSARIO MANARA

Come vi avevo raccontato tempo fa, circa dieci anni orsono, partecipai a un concorso RAI per sceneggiatori. Inviai tutto il mio materiale e arrivai in finale, dove saremmo stato giudicati da il curatore nonchè insegnante dell'eventuale corso propedeutico: Dino Audino, unica sceneggiatura mai realizzata: "Casa mia casa mia" sconosciuto floppone con Pozzetto. Il Maestro esordì con "Qui nessuno è raccomandato!" e io pensai subito al vecchio detto "Excusatio non petita, accusatio manifesta". Ci venne dato un soggetto per scrivere lì lì una sceneggiatura ("lei lascia lui") e io - pur rimanendo in tema - me ne uscì con uno dei miei gialletti alla Hitchcock con colpo di scena finale mica male.
Venni scartato.
"Lei è ancora troppo giovane, troppo acerbo" disse l'Audino sorridente. "Io ho cercato di fare qualcosa di diverso" ribattei "bisogna fare qualcosa di nuovo altrimenti la gente si stuferà!" Lui mi guardò con il ghigno sadico degno del capo della SPECTRE: "No, noi dobbiamo fare sempre le stesse cose che hanno successo. Il Maresciallo Rocca ha avuto successo? E noi dobbiamo fare qualcosa di molto simile... arrivederci!" E così finirono le mie speranze di gloria. Qualche anno dopo, l'intero deposito di libri della Dino Audino editore (che mi continua a mandare la sua newsletter!) si allagò, distruggendo gran parte dei suoi libri. Forse allora c'è una giustizia divina a questo mondo!!
Perché questo lungo amarcord? Semplice, per dimostrarvi che gli insegnamenti di tali maestri fanno ancora scuola, visto che si prepara la seconda serie de "Il commissario Manara" ovvero storie un po' gialle, un po' rosa, un po' commedia con un bel tomo che piace alle massaie e tanti personaggini di contorno taaaanto divertenti. Brrrr.
Se volete anche voi provare a partecipare al casting inviate il vostro materiale a:

Dauphine Film Company
Viale della Piramide Cestia, 1/b
00153 Roma


Oggetto: Casting “Commissario Manara”

Nessun commento:

Posta un commento