domenica 21 marzo 2010

il film della domenica - SETTE NOTE IN NERO

SETTE NOTE IN NERO
Regia di Lucio Fulci. Con Jennifer O'Neill, Gabriele Ferzetti, Marc Porel, Gianni Garko, Ida Galli, Jenny Tamburi. ITA 1977 - 95 min.

Dichiarazione di Quentin Tarantino che, possono gli ultimi suoi lavori essere completamente riusciti o meno, resta sempre il regista del più bel film degli ultimi vent'anni, ""Pulp Fiction": "... lei forse vedrà più film italiani di me, ma quelli che ho visto negli ultimi tre anni sembrano tutti uguali. Non fanno che parlare di: ragazzo che cresce, ragazza che cresce, coppia in crisi, genitori, vacanze per minorati mentali. Che cosa è successo? Me lo dica lei. Ho amato così tanto il cinema italiano degli Anni '60 e '70 e alcuni film degli Anni '80, e ora sento che è tutto finito. Una vera tragedia."
Per fortuna che c'è chi riesce ancora a gridare "il re è nudo!"
Tra i vari film adorati da Quentin, tanto da citare la colonna sonora in "Kill Bill", c'è questo giallo "para-psicologico", forse il miglior film di Lucio Fulci: una terrificante visione conduce una giovana donna a compiere un'indagine che la porterà fino a... Non vi svelo altro. Ma oggi pomeriggio, invece di andare al cinema a vedere i gai amici di Ozpetek o chi per lui sapete cosa fare.


Nessun commento:

Posta un commento