domenica 14 marzo 2010

il film della domenica - SEI GRADI DI SEPARAZIONE

SEI GRADI DI SEPARAZIONE
(Six degrees of separation)
Regia di Fred Schepisi. Con Will Smith, Stockard Channing, Donald Sutherland, Ian McKellen, Anthony Michael Hall, Heather Graham. USA 1993 - 112 min.

Will Smith è senza dubbio uno degli attori più validi della "nuova leva" degli anni '90. Purtroppo, nonostante la sua bravura, pochi tra i suoi film possono dirsi pienamente riusciti. Dai pallosissimi film di Muccino (più che la "Ricerca della Felicità" sembrava la "Fuga dalla sfiga") ad action movie fanascientifici banali e fracassoni, fino a "Io sono leggenda" molto bello ma con un finale un po' tirato via.
Questo invece è il suo primo film, quando era ancora un pischello impegnato sul set di "Willy, il principe di Bel Air". Tratto da una commedia teatrale di successo, questo piccolo capolavoro gioca appunto nel creare situazioni e personaggi molto divertenti e riflessioni assai acute. In pratica, una famiglia newyorchese benestante, che pare uscita da un film di Woody Allen, si ritrova nel loro appartamento di Manhattan un giovane ragazzo nero che, con una brillante parlantina, li convince di essere un compagno di scuola dei figli nonchè rampollo di Sidney Poitier (che sta adattando Cats per il grande schermo)!
Un film davvero delizioso, che si perde forse un filino nel finale, ma sicuramente da vedere.


Nessun commento:

Posta un commento