domenica 7 marzo 2010

il film della domenica - INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO
Regia di Elio Petri. Con Gian Maria Volontè, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Salvo Randone. ITA 1970 - 110 min.

La cosa che mi irrita più del cinema italiano di oggigiorno è che certi film ricevono "elogi" esclusivamente per le posizioni poltiche espresse. Pensiamo al barbuto regista di Brunico (dove vi consiglio di comprarvi un loden, c'è un bel negozio assai fornito): a mio avviso un attore pestilenziale e un regista non da meno, assunto agli onori degli altari solo per le sue "idee"sinistre. Ma è un vizio questo che accompagna la stragrandre maggioranza degli autori italiani contemporanei. Fino a toccare i vertici con Citto Maselli, archetipo del regista "rosso" e a cui insipegabilmente mettono ancora una macchina in mano. (vedere a proposito l'illuminante vignetta di Stefano Disegni)
Allo stesso tempo registi "non schierati" come Germi e in defnitiva anche lo stesso Leone non hanno mai ricevuto, specie in vita, il consenso che loro spettava.
Ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola, ovvero Elio Petri, sinonimo stesso del regista politico, ma - devo ammetterlo - capace di realizzare grandi film.
Questo è forse il suo conclamato capolavoro, con Gian Maria Volontè ai suoi massimi come commissario di polizia omicida. E poi le scenografia kafkiane, le musiche di Morricone... non a caso il film vinse l'Oscar. Quindi, amici di una parte e l'altra, datevi allo scarico.


Nessun commento:

Posta un commento