venerdì 7 maggio 2010

NUOVI MONOLOGHI per PROVINI: "IL SORPASSO"



Prosegue la nostra iniziativa per segnalarvi "nuovi" monologhi da portare a provini & audizioni. Qui avrete a che fare con un "mostro sacro" come Gassman. Ma il pezzo è così divertente e, siete romani, farà sicuramente il suo effetto! Ecco a voi il testo:

...e nonno non è voluto venì? L'avete lasciato a casa? Le belle famiglie italiane..
“..e io me la portai al fiume credendo che fosse ragazza, invece aveva marito!”
La so a memoria: ho messo il disco di Foà da Terracina a Roma. E’… come si chiama? “La sposa infedele” lì di coso…quello spagnolo, quello un po’… Garcia Lorca! Ce l’hai pure tu il disco!
Tiè metti questo… è Modugno. Perché a me la poesia mica me convince tanto. Me piace la musica a me. Questo per esempio è forte, è mistico, sai ‘na cosa che te fa pensà. La musica!
A me Modugno mi piace sempre, questo "Uomo in frac" me fa impazzì, perché pare 'na cosa de niente e invece, aoh!, c'è tutto: la solitudine, l'incomunicabilità, poi quell'altra cosa, quella che va di moda oggi... la... l'alienazione, come nei film di Antonioni. Hai visto "L'eclisse"? Io c'ho dormito, na bella pennichella...
Bel regista Antonioni! C'ha un Flaminia Zagato una volta sulla Fettuccia de Terracina m'ha fatto allungà er collo'...

Nessun commento:

Posta un commento