martedì 29 marzo 2011

Dignità Autonome di Prostituzione a NAPOLI

"Dignità Autonome di Prostituzione" è un format teatrale, creato da Betta Cianchini e Luciano Menchionna, che negli ultimi anni è diventato un piccolo "cult" tra i frequentatori di teatro.
In pratica all'ingresso del teatro vengono consegnati agli spettatori dei "dollarini" con i quali contattare le prestazioni artistiche degli interpreti (che vi accoglieranno in vestaglia o giacca da camera), ovvero monologhi e "pillole di teatro". Chi l'ha visto me ne ha parlato molto bene.
Dopo i lusinghieri successi a Roma ora si prepara l'edizione napoletana che andrà in scena al Teatro Bellini dal 20 ottobre al 13 novembre 2011.
Non verranno pertanto presi in considerazione candidati con sede diversa da Napoli.
Il materiale ( curriculum e foto) dovrà essere spedito entro e non oltre venerdi 15 aprile al all'indirizzo mail:

produzione@teatrobellini.it

I candidati selezionati verranno contattai direttamente dalla produzione tramitte mail oppure telefonicamente. I provini si svolgeranno presso il Teatro Bellini in data da definirsi tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio.

lunedì 28 marzo 2011

UN CASTING PER TUTTI A LECCE

Allora, speriamo che questa sia la volta buona. Ecco un nuovo casting generale aperto a tutti per la ricerca di attori, figurazioni speciali e comparse per il film "Il Cielo è Ovunque" di Michele Bia, prodotto dalla Jasmine Film e Overlook Production. . Tutti assieme, per 4 giorni, a Lecce.
Visto come è andata per altre produzioni le altre volte, con assalti di migliaia di aspiranti attori, disorganizzazione, file chilometriche speriamo davvero che tutto si svolga con la massima traquillità e trasparenza. Certo, sarebbe stato "bello" che ci fosse sin dall'inizio una divisione tra attori e comparse... ma ho paura che tutti, dall'impegato delle poste alla parrucchiera, si sarebbero iscritti al primo gruppo...
Dunque i provini si svolgeranno:

29/30/31 Marzo e il 1 Aprile 2011

dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

presso la sede del Cineporto di Lecce
alle Manifatture Knos
in Via Vecchia Frigole 36

Saranno effettuate delle brevi interviste filmate.
Si informa che si potrà accedere ai provini solo su prenotazione in loco fino a un massimo di 60 persone al giorno e le prenotazioni saranno aperte fino alle ore 16:00 .

Per informazioni
si prega contattare
Paola Leone paola19755@libero.it

domenica 27 marzo 2011

Nuovi Monologhi per Provini - MISERY NON DEVE MORIRE



Ecco solo per voi, mie care affezionatissime, che vi lamentate scrivendo a Donna Letizia che non ci sono bei monologhi femminili con personaggi ...ehm "fighi", per usare un'espressione cara a voi giovani, il folle ragionamento di Annie Wilkes (Kathy Bates) nella pellicola "Misery non deve morire". A presto!

Paul quello che hai scritto è sbagliato!
Quando ero ragazzina a Beckersfield il mio passatempo preferito era andare al cinema il sabato pomeriggio a vedere i film a episodi…
Il migliore era RocketMan e una volta ho visto un episodio: i suoi nemici l’hanno stordito e messo su una macchina poi gli hanno manomesso i freni e spinto l’auto in discesa! Lui si è svegliato, ha tentato di frenare e di uscire, ma non ce l’ha fatta, l’auto è finita nel burrone e ha subito preso fuoco e io mi sono talmente eccitata e la settimana dopo ero la prima della fila, cominciavano con la fine dell’episodio precedente…
Ecco infatti Rocketman che tenta di uscire dall’auto e poi arriva il burrone e prima che la macchina vi finisca dentro lui riesce a saltare... e tutti ad applaudire!
Ma io no di certo, io mi sono alzata e ho cominciato a urlare: Non è finita mica così sabato! Soffrite tutti di amnesia? Ci hanno fregato! E’ tutto sbagliato! A uscire da quel cavolo di macchina lui non ce l’ha fatta!!!

venerdì 25 marzo 2011

LE RELAZIONI PERICOLOSE - IL MUSICAL

Lo sapete che hanno fatto un musical tratto dalla serie "La Casa" di Sam Raimi? Guardate qui che ficata! Da noi ho paura che non arriverà mai. In compenso prossimamente verrà alla luce il musical de "Le Relazioni Pericolose" ovvero gli amorazzi di nobili francesi con parrucconi in testa e nei finti nell'epoca pre-rivoluzionaria. Protagonisti saranno Corrado Tedeschi, Lorenza Mario e Paola Tedesco. Musiche di Alessandro Mancuso, coreografie di Alessandro Foglietta e regia di Giovanni de Feudis. Produce The Big One (mica bruscolini).

Le audizioni per la ricerca di cantanti/attori e cantanti/attrici si terranno nei giorni 29 e 30 aprile a ROMA
(luogo ed orari saranno comunicati in un secondo momento).

Per partecipare alle selezioni inviare recapiti telefonici, foto e curriculum a:

booking@onesrl.org

specificando nell’oggetto: LE RELAZIONI PERICOLOSE

Si precisa inoltre che nel giorno dell’audizione i candidati sono tenuti a presentarsi con foto, curriculum ed eventuali basi musicali proprie.

giovedì 24 marzo 2011

LE GRANDI DENUNCE DI CASTING APERTI - Un Casting Fantasma

Ritorna la rubrica che porta alla luce le cose "poco chiare" che affollano il nostro settore.
Parliamo del casting per "Stammi vicino ma non troppo", che ora si dovrebbe intitolare "Niente paura è solo un fantasma" che si girerà in Abruzzo.
Orbene, si sono svolte in varie cittadine della regione Casting per la ricerca di parti secondarie e comparse. Ci scrive una nostra amica:

"Il Casting di sabato 19 a Chieti del film "Stammi vicino ma non troppo" era un casting fantasma. Io sono arrivata intorno alle 11, il casting sarebbe dovuto iniziare alle 10, non c'era nessuno, solo un cartello con su scritto "casting" e la porta chiusa. Oltre a me anche altra gente, abbiamo aspettato poco meno di un'ora sperando che arrivasse qualcuno ma niene. Insomma è vero che ho approfittato perchè sono abruzzese ed avrei passato il week-end con i miei però sono partita da Bari per un casting... un pò mi sono arrabbiata... in effetti più che un pò!"

Mmm... Speriamo si sia trattato solo di un disguido...

martedì 22 marzo 2011

CASTING PER BAMBINI

Se siete convinti che il vostro pargolo sia il più bello, il più bravo, il più in gamba attore in erba che esista e già vedete per lui una vita fatta di successo e felicità come Gary Coleman e River Phoenix, ecco i casting dove trascin... portarlo.


PUGLIA


Oz Film, per Alveare Cinema, cerca per il nuovo film di Paolo Bianchini dal titolo "Sole Dentro"

ragazzi africani e italiani di età compresa tra i 11 e i 14 anni
per i vari ruoli del film.

I provini si svolgeranno
mercoledì 23 marzo
dalle ore 14 alle ore 19


presso il Centro Interculturale "Lecce Accoglie"
via Marco Basseo 1 – palazzo Turrisi Palombo
LECCE

CONTATTI
Vittoria Losavio
347.6311570
O inviare una email, allegando foto, altezza e recapito telefonico a:
casting@ozfilm.it


PIEMONTE

Nel mese di aprile saranno effettuati nella sede della Film Commission - Cineporto (Via Cagliari, 42 Torino) incontri finalizzati al casting del film “Pulce non c’è”, tratto dall’omonimo romanzo di Gaia Rayneri pubblicato da Einaudi Editore, per la regia di Giuseppe Bonito.

In questa prima fase la produzione Overlook Production si occuperà del casting dei ruoli dei giovani interpreti.

- Per i ruoli femminili l’età richiesta è compresa tra 6 e 17 anni.
- Per i ruoli maschili l’età richiesta è compresa tra 11 e 17 anni.

Saranno effettuate delle brevi interviste filmate.
È obbligatoria la presenza di almeno uno dei genitori del minore.

Le date dei provini saranno annunciate in seguito.

Per informazioni: inviare una e-mail a:

castingpulce@libero.it

sabato 19 marzo 2011

UN MUSICAL CON GIAMPIERO INGRASSIA

A leggere 'sti annunci pare che l'Italia sia diventata Broadway o l'East End londinese.
Come no.
La D&P Production cerca, in definitiva, l'ensemble per il musical "Stanno Suonando la Nostra Canzone" con Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli, coreografie di Stefano Bontempi, regia di Gianluca Guidi.
Nello specifico:

- 3 ballerine/cantanti
- 3 ballerini/cantanti

I provini si svolgeranno Lunedi 4 aprile

ore 10:00 DONNE
ore 11:00 UOMINI

presso il Centro Studi MAS
via Meucci 83 (metro Gorla)
MILANO

Ogni candidato dovrà portare un brano a sua scelta con relativa base su CD o spartito.
Per partecipare ai provini è obbliatorio prenotarsi al seguente indirizzo e-mail:

dpproduction.audizioni@gmail.com

venerdì 18 marzo 2011

ALTRI FILM FINANZIATI DAL MINISTERO

Ecco un discorsetto che forse non piacerà a qualcuno. Ci si lamenta in questi tempi dei tagli al FUS, il fondo unico dello spettacolo, in pratica i dindini che lo Stato destina agli enti lirici, cinema, teatro di prosa, danza e circo (sic!). Da 450 milioni di eurini (più o meno) si è arrivati alla metà (più o meno).
Tagli sbagliati? Corbezzoli, certo che sono sbagliati! In un mondo perfetto sarebbe meglio comprare 2-3 caccia-bombardieri di meno e destinarli alla Cultura. Ma se vediamo come continuano ad essere spesi questi soldi, finanziando enti inutili, film che non vedrà mai nessuno e ricchi teatri stabili... quando i veri "lavoratori dello spettacolo", che creano spettacoli rimettendoci i loro risparmi, che girano con pochi euri piccoli capolavori... non vedono una lira.
Quindi W la Cultura, ma non l'assistenzialismo statale che mantiene in piedi baracconi di "magna magna". Se questi 230 milioni rimasti fossero, sempre in un mondo perfetto, distribuiti "bene" ci sarebbe un fiorire di spettacoli teatrali e film: con 5.000 euro ad esempio, una compagnia teatrale potrebbe mettere in piedi uno spettacolo, pagare agli attori prove e contributi, costumi e scenografie dignitose e poi andare in scena e quindi guadagnare. Con 10.000 euro messi in mano a validi cineasti, si farebbero signori film.
Invece ecco come sono stati spesi questi ultimi milioncini di euro rimasti (delibera 3/12/2010):

- Ameriqua di Marco Bellone e Giovanni Consonni: 350.000 euro
Jabadoo Srl - Via dell'Osservanza, 37 - 40136 Bologna

- La Seconda Via di Alessandro Garilli: 300.000 euro
Noura Produzioni - www.noura.it

- Il Mondiale Dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni: 200.000 euro
VerdeOro - ?

- I Calcianti di Stefano Lorenzi: 500.000 euro
Settima Luna - www.settimaluna.com

- Fiabeschi Torna a Casa di Maximilian Mazzotta: 500.000 euro
Marzo Film - ?

- Veleno di Giuseppe "Pippo" Mezzapesa: 500.000 euro
Fandango - www.fandango.it

- Eppideis di Matteo Miti: 400.000 euro
Habana Films - ?

- Day & Night di Matteo Pellegrini: 350.000 euro
Indiana Production - www.indianaproduction.com

- Terza Categoria di Paolo Zucca: 400.000 euro
Classic - Via Po, 2 00198 Roma

Inoltre la Commissione ha ritenuto di Interesse Culturale i seguenti Cortometraggi, elargendo un contributo di 40.000 euro ciascuno:

- Bambini nel Tempo di Federico Mariani e Giovanna Corsetti
- Il Peso di una Vita di Benedetta Pontellini
- Cucito Addosso di Giovanni La Parola
- Achille Lauro: Una Questione Meridionale? di Giuseppe Franchini
- Cadenas di Francesca Balbo
- Isacco di Federico Tocchella
- Una Bella Giornata di Giuseppe Grispello
- Disinstallare un Amore di Alessia Scarso
- Lando Buzzanca: Uno Nessuno Centomila
di Claudio Bondì
- Nel Segno del Tricolore - Italiani e Ungheresi nel Risorgimento di Gilberto Martinelli


Vorrei farvi notare che molte delle produzioni coinvolte non solo non hanno un sito internet ma nemmeno un indirizzo "fisico" reperibile. A me basta questo per farmi girare il chiccherone.
Ok, direte, ma so' du' lire. Con quei soldi non si gira un film. D'accordo ma sono sempre 3.900.000 euro. E quei soldi, miei cari amici, VOI li avete mai visti? Se dovete incazzarvi con qualcuno incazzatevi con chi gestisce questi soldi. E poi con chi li elargisce.

martedì 15 marzo 2011

IL MUSICAL de IL CONTE DI MONTECRISTO

Ok, io aspetto sempre "Il Fantasma dell'Opera", "Spamalot", "Whicked" e tanti altri musical di successo in tutto il mondo che da noi non arriveranno mai. In compenso abbiamo un fiorire di musical autoctoni che sembrano essere poi gli annunci di Casting aperti al grande pubblico. Se poi questi provini avvengono in maniera regolare o anche qui ci sono cose poco chiare - e me ne hanno raccontate alcune - (non comunque sull'annuncio di oggi) è un altro paio di maniche.

PER LA PRODUZIONE DEL MUSICAL “IL CONTE DI MONTECRISTO

SI CERCANO ATTORI-ATTRICI/CANTANTI e CANTANTI/ATTORI-ATTRICI con attitudine alla danza, per i seguenti ruoli, loro sostituti, e ensemble:

DISPONIBILITÀ PROVE: APRILE-MAGGIO 2011
DISPONIBILITÀ SPETTACOLI: FINE MAGGIO 2011-AUTUNNO 2011


DANTÉS
-Età scenica: 20-40 anni
-Descrizione fisica: bella presenza scenica, elegante, agile, sguardo intenso
-Descrizione del personaggio: audace, perspicace, dinamico. Affascinante, buone qualità di trasformismo attoriale e di introspezione. Ottime doti vocali.
-Registro vocale: tenore, preferibilmente drammatico

MORREL
-Età scenica: 40-60 anni
-Descrizione fisica: alto, imponente, carismatico
-Descrizione del personaggio: imprenditore abile e scaltro, buono con i suoi sottoposti, sempre comprensivo e con un grande amore per la famiglia. Voce rassicurante.
-Registro vocale: baritono

DANGLARS
-Età scenica: 35-55 anni
-Descrizione fisica: aspetto infido ma elegante. Occhi piccoli e inquisitori.
-Descrizione del personaggio: grande macchinatore, furbo, viscido ma con una simpatia ironica e grottesca. Sordido e meschino, reverenziale nei confronti dei superiori.
-Registro vocale: baritenore
-Brano da portare all’audizione: “Un uomo da cancellare”
-Monologo da portare all’audizione: materiale fornito dalla produzione più un pezzo a scelta (max 10 righe) da “Novecento” di Alessandro Baricco.

VILLEFORT
-Età scenica: 35-55 anni
-Descrizione fisica: maestosa ed importante presenza scenica, autorevole. Sguardo spietato, fermo e deciso.
-Descrizione del personaggio: è il male puro. Spazia dalla macchinazione alla follia. Agisce senza scrupolo alcuno, ma a volte il rimorso logora la sua impeccabilità. È quasi un’entità astratta. Voce profonda.
-Registro vocale: baritenore

FERNANDO
-Età scenica: 20-40 anni
-Descrizione fisica: bella presenza scenica, con portamento. Sguardo subdolo.
-Descrizione del personaggio: dichiaratamente innamorato di Mercedes, ma respinto. È logorato dall’odio e dal rancore, che lo porteranno al tradimento più vile. Incapace di godere di un rapporto umano, viene sempre sopraffatto dall’invidia.
-Registro vocale: tenore

CADEROUSSE
-Età scenica: 30-50 anni.
-Descrizione fisica: uomo trasandato e poco attraente. Fisico tozzo e sguardo che rasenta la stupidità.
-Descrizione del personaggio: ubriaco di professione anche se non perde mai del tutto la sua capacità di ragionamento. Vive in un mondo parallelo perché non ama la realtà e spinto dall’alcool. Attore con spiccate capacità comiche. Agile e scattante ma anche stanco e pigro.
-Registro vocale: baritono/tenore

FARIA
-Età scenica: ca. 70 anni
-Descrizione fisica: uomo canuto, dall’aria stanca, emaciato.
-Descrizione del personaggio: saggio e pacato uomo di Chiesa, attivo anche in ambiti estranei alla religione. Conosce la scienza. Uomo vissuto. Ha modi paterni e gentili, ma con tratti lucidi e risoluti.
-Registro vocale: basso/baritono

MAXIMILIEN
-Età scenica: ca. 20 anni.
-Descrizione fisica: bella presenza scenica, molto giovane. Sguardo intenso ed innamorato.
-Descrizione del personaggio: classico ragazzo che fa dell’amore la propria ragion d’essere. Ironico e abile nel corteggiamento. Subisce tutte le pene che l’amore può portare, dal legame impossibile alla perdita. Deve saper comunicare ogni genere di emozione in brevissimi lassi di tempo.
-Registro vocale: tenore

BERTUCCIO
-Età scenica: 35-40 anni.
-Descrizione fisica: minuto, ma fascinoso. Fisico ben definito.
-Descrizione del personaggio: di origini incerte, amichevole e disponibile. Nasconde in sé un passato complesso, dai tratti fortemente tragici. Ironico e dinamico sa recitare bene anche un ruolo che non gli compete. Ottime doti vocali.
-Registro vocale: tenore


MERCEDES
-Età scenica: 18-40 anni.
-Descrizione fisica: bella donna, slanciata, carnagione chiara
-Descrizione del personaggio: ragazza raffinata di buona famiglia, dolce ma anche determinata, estremamente innamorata di Dantes. Le sue sicurezze vengono a mancare con la scomparsa di Dantes. Ottime doti vocali.
-Registro vocale: mezzo soprano lirico/soprano pop

VALENTINE
-Età scenica: ca. 18 anni
-Descrizione fisica: snella, longilinea, bellissima ragazza
-Descrizione del personaggio: ragazza timida e apparentemente remissiva, ma con un carattere deciso. Molto affezionata al nonno ed innamoratissima di Maximilien. Purtroppo vive la sofferenza di essere promessa ad un giovane che non ama.
-Registro vocale: contralto lirico/mezzo soprano pop


Ensemble femminile
Donne di qualsiasi etnia e tipologia fisica. Età scenica: 18-55 anni. Brave cantanti con attitudine alla danza e in grado di recitare. In grado di interpretare ruoli molto differenti tra loro.

Ensemble maschile
Composto dai sostituti per i ruoli maschili suddetti.


I provini si svolgeranno

26-27 MARZO 2011

AULA PACIS
Via Marconi, 10
CASSINO (FR)


Per partecipare all’audizione e conoscere la propria data e orario di convocazione
è obbligatorio prenotarsi inviando un’e-mail all’indirizzo:

casting@montecristoilmusical.com


indicando le proprie generalità (nome, cognome, città di provenienza, recapito telefonico, etc.) entro e non oltre lunedì 21 marzo 2011.

Trovate il bando completo, con tante altre importanti informazioni QUI

domenica 13 marzo 2011

NUOVI MONOLOGHI per PROVINI: La Scena Iniziale da "Pulp Fiction"


Adesso basta però! Ancora un monologo da Pulp Fiction? Eh... che ci volete fare? Ogni momento del film ci regala un dialogo esilerante o , come in questo caso, un monologo davvero notevole. Questa è la prima scenca con Zucchino e Coniglietta seduti in una pidocchiosa caffetteria a pianificare rapine.

Per come stanno le cose adesso c'è lo stesso rischio di una rapina in banca… anzi è più di un rischio: le banche sono più facili, quelle federali non devono fermarti in alcun modo durante una rapina, sono assicurati, non gliene frega un cazzo.
Ho sentito di uno che è entrato in una banca con un telefono portatile, dà il telefono al cassiere, una voce dall'altra parte del telefono dice: “Abbiamo la figlioletta di quest'uomo, se non gli date tutti i vostri soldi la uccideremo”.
E ha funzionato! Questo che voglio dire, un coglione entra in una banca SOLO con un telefono, non con una pistola, non con un fucile, ma con un cazzo di telefono. Li ripulisce e quelli non muovono nemmeno un dito, tutto qua.
Probabilmente quella bambina non è mai esistita, qui la faccenda non è la bambina, la faccenda è: una rapina in banca con un cazzo di telefono.
Io non dico di rapinare le banche, ti sto solo illustrando che sarebbe più facile di quello che facciamo.
Niente più negozi di liquori. E poi non c'è più lo sfizio di una volta, ormai sono in mano a troppi stranieri, vietnamiti, coreani, non parlano nemmeno la tua lingua, dici: ”Svuota il registratore di cassa” e non sanno di che cazzo parli, ne fanno un fatto personale.
Uno di questi musi gialli ci costringerà ad ammazzarlo vedrai. Ma magari ci mettono in una situazione in cui o noi o loro.
E se non sono quei musi gialli saranno quei cazzo di ebrei che hanno un negozio da 15 fottute generazioni… troveremo nonno Irvin seduto dietro al bancone con quella stronza Magnum in mano.
Entra in uno di ‘sti posti con un cazzo di telefono in mano e vedrai che fine fai, fanculo, scordatene, basta, chiuso.


sabato 12 marzo 2011

COMPARSE/FIGURAZIONI SPECIALI a NAPOLI e in ABRUZZO

"... e un bel chissenefrega 'ndo lo metti?" Diranno in coro i miei piccoli lettori. "Io sono un attore, ho studiato... dovrò mettermi a fare la fila insieme a questi babbani?"
Ragazzi, avete perfettamente ragione. Non vi dico di partire da Trieste e venire a fare 'sti provini di massa. Però, se abitate nella zona e avete tempo da perdere un salto si può sempre fare. Un attore professionista, bravo, si distingue sempre dalla "massa". Certo, basta che a "fare i provini" ci sia qualcuno di competente, che magari può poi segnalarvi per un ruolo più consistente. Stiamo parlando di ipotesi, ma dato che purtroppo di questi tempi di ingaggi in campo artistico non c'è una disponibilità pari ai lavoranti di McDonald's o agli analisti informatici, tutto fa brodo e bisogna ricorrere anche a simili sotterfugi pur di portare a casa la pagnotta.
Se poi siete giovincelli senza esperienze rilevanti, tali casting possono essere il vostro "battesimo" con il mondo della Settima Arte.
Ma veniamo agli annunci.

NAPOLI
La Indigo film seleziona comparse e figuranti speciali per il film "La Kryptonite nella Borsa" scritto e diretto da Ivan Cotroneo. Il casting è aperto a persone di ogni età che devono munirsi di fotocopia carta di identità e codice fiscale e presentarsi

Venerdi 18 marzo
dalle ore 10 alle ore 18

presso la Film Commission Regione Campania
in via Calata Trinità Maggiore 53
Napoli.

Per info piu dettagliate mandare una mail a:
comparsecinema@gmail.com


ABRUZZO
Comparse e figurazioni per la commedia di Marco Limberti "Stammi Vicino ma non troppo" con Enzo Salvi, Maurizio Battista e il Ceccherini.

- Lunedi 14 Marzo, dalle ore 10:00, Teatro Tosti, Ortona

- Mercoledi 16 e Sabato 19, dalle ore 10:00, Palazzo de Pasquale, Chieti

- Martedi 15 e Venerdi 18, dalle ore 10:00, Polo Museale Santo Spirito, Lanciano

venerdì 11 marzo 2011

...E CONTINUAVANO A FARE CASTING A BARI

Adesso che anche Cinecittà rischia di chiudere è ufficiale: spostiamoci tutti in Puglia dove si girano film a tamburo battente, il clima è sempre splendido e la cucina pantagruelica.
Dunque dunque.
A Bari avranno luogo gli incontri, finalizzati al casting, con attori, figurazioni speciali e comparse per il film di prossima realizzazione “Il cielo è ovunque” diretto da Michele Bia (vinctore del David di Donatello 2007 per il miglior cortometraggio) e prodotto dalla Jasmine Film e dalla Overlook Production.
Saranno effettuate delle brevi interviste filmate.

I casting si svolgeranno nei giorni
21, 22, 23 e 24 Marzo

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

presso la sede del Cineporto di Bari
Fiera del Levante
Lungomare Starita n° 1


Per informazioni
Paola Leone
334.5320233 – paola19755@libero.it

mercoledì 9 marzo 2011

ECCO LE NUOVE FICTION RAI 2011/2012

La grande Televisione di Qualità, per la quale siamo ben contenti di versare un misero canone, annuncia il nuovo piano fiction. Questi sono i primi dettagli, ancora non confermati ufficilamente da un comunicato RAI a cui daremo ampio respiro (segnalando tutti i costi effettivi) non appena sarà pubblicato.
Diamo una prima occhiata a questi titoli, d'accordo?


- Tutti pazzi per amore 3 (Publispei)

- Don Matteo 8 (Lux Vide)

- Rosso San Valentino (Endemol)

- Che Dio Ci Aiuti 2 (Lux Vide)

- Una Grande Famiglia (Magnolia)

- Nero Wolfe (Casanova Multimedia)

- Mister Ignis (? - Regia di Renzo Martinelli)

- Tutti i Giorni della Mia Vita (? - da non confondersi con il quasi omonimo mio romanzo)

- Il Commissario Montalbano (Palomar)

- Terra Ribelle 2 (Albatross Entertainment)

- Paura d'Amare 2 (Ida di Benedetto per Titania Produzioni)

- Santa Barbara (?)

- Il Paese delle Piccole Piogge (Luciano Martino per Dania Film)

- Suor Pasqualina (Beta Film)

- Maria di Nazareth (Lux Vide)

- Trilussa (Titanus)

- Don Giussani (?)

- La Casa dei Papà (Guglielmo e Azzurrà Ariè per Solaris)

- La Capitanessa (Gioia Maria Scola per ?)

- La Ragazza Americana (?)

- La Certosa di Parma (Roberto Levi per Polytel Italiana, in co-produzione GER)

- Un Matrimonio (?)

- Evita (?)

- L'Olimpiade Nascosta (Casanova Multimedia)

- Titanic (DAP, in co-produzione USA)

- La nuova Squadra (Rai Napoli)

- Un Posto al Sole (Rai Napoli)

Eh sì. Davvero voglia di novità e sperimentazione. Cose davvero mai viste. E soprattutto la politica non ha avuto nessun peso su queste scelte! Viva la RAI! Viva l'Italia!

martedì 8 marzo 2011

CORTO della SCUOLA di CINEMA di MILANO

Di solito qui non trovate annunci per cortometraggi, dato che nel 90% dei casi si tratta di progetti autoprodotti (benemeriti, ci mancherebbe) ma che non possono garantire una "regolare" retribuzione agli interpreti coinvolti. Ripeto, non ho nulla contro questi lavori, ce ne sono alcuni davvero belli che danno modo a registi e attori di "farsi notare"... ma non posso pubblicarli su queste pagine.
L'eccezione la facciamo per questo "The Technician" che sarà il progetto di fine anno della Scuola del Cinema di Milano. Pubblichiamo l'annuncio sia perché a Milano, strano a dirsi, di casting ne capitano ben pochi, ma soprattutto perché la produzione garantisce (anche se pochi) dindini per gli attori.

Si cercano i seguenti ruoli per il cortometraggio "The Technician" per la regia di Luca Cerlini.

- Uomo di 40 anni
- Ragazza di circa 30 anni di bella presenza
- Uomo di 50-60 anni
- Due gemelli di circa 30 anni
- Due donne di circa 60 anni
- Figuranti maschili generici dai 30 ai 50 anni.

Per i ruoli principali è previsto un parco compenso mentre per i figuranti sono previsti dei rimborsi spese.

I casting si terranno presso
Scuola del Cinema di Milano
via Colletta 51

al primo piano nell’aula 12

A partire da mercoledi 9 (10:00-13:00 / 14:00-17:00)
Si riceve solo tramite appuntamento concordato.

Per partecipare è necessario mandare una mail con foto e breve curriculum all’indirizzo mail

iltecnico2011@gmail.com

specificando gli orari di disponibilità per l’appuntamento. È preferibile dove possibile proporre più orari per consentirci di evitare sovrapposizioni e attese.



Ah, piccola notiziola che spero vi faccia piacere: da ieri sono nel consiglio direttivo del FAI (Forum Artisti Interpreti) settore Casting. Nei prossimi mesi vareremo tante "belle iniziative" a tutela degli attori per far luce sul settore casting e le tante cose "poco pulite" che popolano questo mondo.


lunedì 7 marzo 2011

CASTING APERTO a LECCE

Come dicevamo, la Puglia e più precisamente il Salento stanno riscontrando un "boom" cinematografico senza precedenti. Ultimo film che vedrà la luce nella terra degli olivi, della masserie e delle pittule (mmm... pittule....) sarà "Italian Fashion Style"diretto dal regista di videoclip Edoardo Casto e che vedrà tra gli interpreti "nomi in grado di attirare l'attenzione del grande pubblico": dall'ex tronista di "Uomini e donne" e naufrago in una delle ultime edizioni dell'"Isola dei famosi" Federico Mastrostefano a Cristian Stelluti, direttamente dalla soap "Centovetrine".
Eh sì, la penso esattamente come voi. Ma è meglio non scrivere tali commenti in questa sede.
Occupiamoci invece del casting per comparse, figuranti nonché se "si riscontrassero tra i partecipanti al casting elementi con capacità di recitazione e talento interpretativo, esiste possibilità di partecipazione in alcuni ruoli di primo piano, per i quali il regista non ha ancora individuato le figure ideali."
I provini si svolgeranno

Lunedi 7 - Martedi 8 - Mercoledi 9 Marzo

ore 09:00 - 13:00 e 14:30 - 18:30

presso Cineporto di LECCE
Via Vecchia Frigole 36


Presentarsi con cv artistico, 1 foto primo piano, 1 foto figura intera.
Per maggiori informazioni:

Grisù Movie 340/8467302
pubblicrelation.maurizio@yahoo.it

domenica 6 marzo 2011

WORKSHOP di PREPARAZIONE ATTITUDINALE al CASTING (una bieca promozione del sottoscritto)

Non vi fa incazzare (a me personalmente un sacco) quando al TG5 dell'una quel tizio che presenta "Gusto" (ovvero marchette per ristoranti scicchettosi) ogni giorno che Dio manda in terra ricorda che "potete trovare queste ricette sul libro di Gusto in edicola e libreria"? Dovrebbero radiarlo dall'albo dato che approfitta di un servizio "pubblico" per farsi una bieca promozione. E come lui ce ne stanno a decine. Puah! Gentaglia!
Ed è più o meno la stessa cosa che faccio oggi presentandovi questo workshop di Preparazione Attitudinale al Casting tenuto dal sottoscritto. Cosa cosa? Come anche tu ti sei dato a questo corsi del cacchio? Ok, ragazzi, non è proprio un corso del cacchio. E' un qualcosa destinato a chi non è ancora professionista, non ha tutta questa esperienza, e vuole imparare quei piccoli trucchi del mestiere per arrivare più rilassato e sicuro di se al momento dei provini.
Dato che c'è un sacco di gente che mi scrive e mi domanda queste cose ho deciso di tenere questo workshop che si articolerà in un fine settimana: come funziona un provino, cosa fare e cosa non fare, la presentazione di se stesssi, il monologo, ecc ecc. Tutte cose che voi amici professionisti avete imparato nel corsi degli anni, ma credo che potrebbero interessare a chi non ha ancora tutta st'esperienza.
Come bonus, sarà realizzato uno showreel, contenente presentazione e monologo, che rimarrà vostro, in DVD e anche pronto ad essere messo su youtube.
Il tutto organizzato da Progetto Tangram ovvero garanzia di serietà.
Come si svolge, dove si svolge, quanti dindi costa?

Trovate tutte le info cliccando QUI.

Ok, la pubblicità è finita. Spero che abbiate ancora stima di me. Da domani, solo annunci di provini, parola di lupetto.

sabato 5 marzo 2011

Casting Aperti consiglia - L'AMORE IN GUERRA

Di solito vi consiglio solo spettacoli comici e spassosi, commedie spensierate, quello che in pratica "va oggi" a teatro... ma non si può vivere di sole risate e disimpegno.
Giovedi e Venerdi prossimi andrà in scena a Roma "L'Amore in Guerra" scritto e interpretato da una giovane attrice e autrice piena di talento, Melania Fiore, e dedicato al suo maestro Mario Scaccia, scomparso recentemente, che con lei l'aveva ideato.
Lo spettacolo narra in maniera struggente l'Amore profondo che solo una donna sa provare. In particolare è il racconto di due donne ai tempi della Germania nazista molto diverse tra loro, una pianista ebrea omosessuale ed una donna schiziofrenica, ma unite dallo stesso tragico destino.
Sì, lo so che pensate: deve essere "pesante". Fidatevi dello Zio... potrei mai mentirvi? Oppure se volete solo "ride" fatevi l'abbonamento al Manzoni e amen.

L'AMORE IN GUERRA
scritto e interpretato da Melania Fiore
Con: Stefano Patti, Cristiano Armi.

Regia Riccardo Alessandroni

TEATRO TORDINONA
via degli Acquasparta 16
(LungoTevere, opposto a Castel Sant'Angelo)

GIOVEDI 10 - VENERDI 11 MARZO
ORE 21:00


Info e prenotazioni 06.68805890 - 345.3918529

venerdì 4 marzo 2011

L'ANNUNCIO IDEALE - GIOVANE ATTORE a ROMA

Accettereste di portare un armadio al quinto piano di un palazzo? Beh, c'è chi lo fa come lavoro. Oppure se un amico sta cambiando casa gli dareste volentieri una mano, vero? Ad un amico, però.
Ma se nel giornale o su internet trovaste un annuncio del tipo "Cercarsi facchini qualificati per portare armadi ai piani alti di palazzi. Dato che il progetto è a budget zero non è prevista retribuzione". Accettereste? Penso proprio di no.
Nel nostro mondo, dove purtroppo noi attori bramiamo di "portare armadi", annunci del genere sono all'ordine del giorno, assieme a "compenso in base agli incassi che saranno divisi equamente". Se però in scena siamo in 10 e il tetrino è da 30 posti alla fine, nonostante i buoni propositi, resta ben poco.
Lo so, e io sono il primo a dirlo, che bisogna "organizzarci" fra noi per creare qualcosa e che l'attore non può pretendere uno stipendio fisso come l'impiegato delle poste. Ma c'è modo e modo (come cantava Lino Banfi). Quindi è con piacere che mi trovo a pubblicare un annuncio del genere.

Per ruolo di co-protagonista in spettacolo a Roma, Sala Margana (www.salamargana.it, testi Jacques Fersen, drammaturgia e regia Jacopo Serafini), cercasi attore con i seguenti requisiti:

curriculum: teatrale, professionista; dizione: ottima; presenza: bella; età anagrafica: 18-25 anni; età dimostrata: 18-20 anni; capelli: neri o castani; corporatura: longilinea; tipo: adolescente italiano del Sud; statura: max 180 cm.

Ruolo: Nino Cesarini (vedi iconografia su Internet). Era il giovane amante e modello del barone Jacques Fersen nella Capri di inizio 900.

Termini dell'impegno
prove a tavolino: 4 settimane (5 giorni a settimana, 4 ore al giorno); prove in piedi: 3 giorni nel luogo della rappresentazione; rappresentazioni: 4, serali; compenso: forfait di complessivi 700 Euro + contributi ENPALS e INPS per i giorni di rappresentazione.

Si prega di inviare foto recente + curriculum (con data di nascita, statura, e peso) all'indirizzo e-mail:

jacopo.giovanni.sera@alice.it

Chi avesse già inviato per il precedente annuncio, è pregato di non ripetere l'invio. Grazie.

giovedì 3 marzo 2011

ANIMATORI e BALLERINI/E per PARCO di DIVERTIMENTI

Se leggete queste pagine i motivi possono essere 3: - siete aspiranti attori/ballerini/artisti e cercate in questo blog la vostra "grande occasione"; - andate pazzi per il mio stile graffiante ed ironico; - stavate cercando un sito zozzo con le donnine nude e avete sbagliato a digitare l'indirizzo giusto.
Occupiamoci del primo caso. Nulla di buono negli ultimi tempi? Mmm... Sì, la telefonata che vi cambia la vita potrebbe arrivare da un momento all'altro... ma nel frattempo come fate a pagare le bollette? O vi infognate in lavori che sembrano fichi quando li vedete nei film (sai, il giorno faccio il cameriere in uno StarBucks sulla 25a ma la notte sono ballerino di fila a Broadway! Sono anche l'understudy di Mr. Mistoffelees!) ma tragicamene squallidi quando si scontrano con la dura realtà italica.
Allora, lavorare per lavorare, meglio farlo in un ambiente e in un contesto che non sarà Broadway o Cinecittà ma ha almeno ha a che fare, seppur alla lontana, con la nostra professione ideale: un parco di divertimenti.

Parliamo del Rainbow Magicland, a Valmontone, sotto Roma.
Per la prossima stagione, ovvero aprile-dicembre 2011 si cercano:

- DANZATORI
Le caratteristiche fisiche richieste sono:
- altezza 175 a 180 cm,
- bella presenza,
- età 20-28 anni,
- canto facoltativo.
Specificare nell’email di prenotazione “per danzatori”

-DANZATRICI
Le caratteristiche fisiche richieste sono:
- altezza 170 a 175 cm,
- bella presenza,
- età 18-25 anni,
- taglia 40 - 42
(Non è richiesto il canto)
Specificare nell’email di prenotazione “per danzatrici”

DANZATRICI CON TRATTI SOMATICI ORIENTALI

Le caratteristiche fisiche richieste sono:
Come sopra ma
- tratti somatici orientali
Specificare nell’email di prenotazione “per danzatrici ts orientali”

DANZATRICI MULATTE
Le caratteristiche fisiche richieste sono:
Come sopra m
- avere il colore della pelle mulatto
Specificare nell’email di prenotazione “per danzatrici mulatte”

Le audizioni si svolgeranno VENERDI 18 MARZO: è prevista l’esecuzione di una coreografia insegnata sul posto.

Tutti i candidati/e devono prenotarsi ENTRO IL 15 MARZO 2011 inviando una foto in primo piano, una in figura intera e un curriculum vitae della lunghezza massima di una pagina a:

massimo.camilli@rainbowmagicland.it

per essere inseriti nelle liste della prossima audizione che verrà effettuata con chiamata diretta nelle prime settimane di marzo.


ANIMATORI CON DOTI ATTORIALI
Nell’ambito di selezioni mirate per il cast artistico del nuovo parco a tema di Roma siamo impegnati nella ricerca di animatori (uomini) con doti attoriali.
Le caratteristiche richieste sono:
- bella presenza,
- esperienza nell’ambito dell’animazione di villaggi,
- spiccata predisposizione all’interazione col pubblico
- età 20-30 anni,
- Flessibilità e attitudine ad un ambiente dinamico
Portare un breve monologo di teatro brillante

Le audizioni si svolgeranno LUNEDI 21 MARZO.

Tutti i candidati/e devono prenotarsi ENTRO IL 15 MARZO 2011 inviando una foto in primo piano, una in figura intera e un curriculum vitae della lunghezza massima di una pagina a:

massimo.camilli@rainbowmagicland.it

per essere inseriti nelle liste della prossima audizione che verrà effettuata con chiamata diretta nelle prime settimane di marzo.

mercoledì 2 marzo 2011

IL MUSICAL di SISTER ACT

Ok, io adoro i musical, ne sto addrittura realizzando uno, quindi vedere anche nel nostro Paese questo fiorire di produzioni mi fa solo piacere. Mi intristice il fatto però che gli spettacoli di successo siano solo quelli "conosciuti": questo "Sister Act" ad esempio farà di sicuro il botto, perché il pubblico ricorda bene il divertente film con Whoppi Goldberg. Mentre lo strepitoso "Avenue Q", musical di successo in tutto il mondo, da noi è stato, nonostante un'ottima promozione, un flop. Ed era davvero, davvero fatto molto bene, con interpreti validissimi. Poi si riempono i Gran Teatri con narcolettiche versioni di "Romeo e Giulietta" e "La Divina Commedia" perchè la gente "sa di cosa parla" e accorre. E intanto siamo l'unico Paese al mondo dove non è mai arrivato "Les Miserables". Quindi lunga vita al musical... ma cerchiamo di creare anche una cultura per questo tipo di spettacolo... certo se poi l'insegnante è Maria de Filippi siamo messi davvero male.

Ma veniamo a questo musical, Sister Act, scritto da Allan Menken (autore delle musiche dei classici Disney degli anni '90) e Glenn Slater e prodotto dalla Stage Entertaiment Italia (mica bruscolini!).

Si cercano cantanti/attori con attitudine alla danza, per i seguenti ruoli, loro sostituti, e ensemble

Deloris Van Cartier
Donna di colore. Età scenica: 25-35 anni. Appariscente, sfacciata, simpatica, vivace, una “forza della natura” e un talento della disco-music. Contagia chiunque con la sua energia e il suo entusiasmo (addirittura le suore di un tranquillo convento di Philadelphia). Ingestibile. Da sempre zittita dagli altri, è una ragazza con un’immensa voglia di vivere. Gran voce, immenso talento. Una star della disco-music con un ampissimo registro vocale.Grande attrice comica.

Madre Superiora
Età scenica: 55-75 anni.Conservatrice, tradizionalista, forte, con un senso del dovere più unico che raro. Ha sempre una risposta pronta. Cela un cuore pieno d’amore. Ottima attrice in grado di cantare. Contralto o mezzosoprano.

Curtis Shank
Uomo di qualsiasi etnia. Età scenica: 35-50 anni. Spavaldo, sicuro di sé, il tipico cattivo ragazzo che però trova il modo di risultare interessante. Buone doti attoriali. Grande presenza scenica. Voce estremamente potente e ampio registro vocale. Bari-tenore acuto.

Lt. Eddie Souther
Uomo di colore. Età scenica: 25-35 anni. Timido, preciso, impeccabile. Poliziotto d’ufficio. Ha un suo fascino nell’essere timido. Carino. Non certo amante del rischio. Cuore romantico. Eccellente attore comico. Ottimo baritono acuto o tenore.

Suor Maria Roberta
Età scenica: 18-25 anni.Timida. Tranquilla. Giovane novizia. Innocente, ma desiderosa di esperienze mondane. Voce incredibilmente potente che non sa di avere. “Inaspettato” potente belt con un legit molto acuto.

Suor Maria Patrizia
Età scenica 25-45 anni. Ottimista, genuina, simpatica. Piena di entusiasmo e di amore. Dedita a Dio, al cibo e all’amicizia. Generosa. Leale. Sempre pronta a trascinare chiunque in una nuova avventura. Sovrappeso. Eccellente attrice comica. Potente belt e buon legit.

Suor Maria Lazzara
Età scenica: 60-75 anni. Nonostante l’età possiede il doppio dell’energia di tutte le altre sorelle. Irritabile. Con un umorismo pungente. Perspicace. Sempre con la battuta pronta. Disponibile. Preferibilmente, ma non necessariamente, con un potente belt e buon legit. In grado di cimentarsi nel RAP. Ottima attrice comica.

Monsignore
Età scenica: 45-70 anni.Preferibilmente alto. Benevolo. Autorevole. “Con quel qualcosa in più”. Attore con una forte presenza scenica ed una bella voce baritonale.

TJ
Uomo di qualsiasi etnia. Età scenica: 20-30 anni. Nipote di Shank. Ragazzo minuto. Ansioso e iperattivo. Eccellente caratterista comico. Tenore con ottimo falsetto da disco-music.

Bones
Uomo di qualsiasi etnia. Età scenica: 25-40 anni. Un energumeno. Gangster forzuto con più muscoli che cervello. Eccellente caratterista comico. Baritono con ottimo falsetto da disco-music.

Dinero/De Niro
Uomo. Età scenica: 20-35 anni. Il porta-borse di Shank ed il suo corriere della droga. Parla in siciliano o in altri dialetti del sud-Italia. Eccellente caratterista comico. Baritono o tenore con ottimo falsetto da disco-music.

Kay-T & La Rosa
Donne di qualsiasi etnia. Le coriste di Deloris. Un po’ volgari. Aspiranti star della disco-music. Sensuali e impertinenti.

Ensemble femminile
Donne di qualsiasi etnia e tipologia fisica. Età scenica: 18-55 anni. Brave cantanti con attitudine alla danza e in grado di recitare. In grado di interpretare ruoli molto differenti tra loro (dalle suore di un convento a “frequentatrici di bar”). Potente belt e ottimo legit.

Ensemble maschile
Composto dai sostituti per i ruoli maschili suddetti.

SI CERCANO INOLTRE

DANZATORI/DANZATRICI
di età scenica tra i 25 e i 35 anni, di qualsiasi etnia, e in grado di cantare


TUTTI I CANDITATI SONO TENUTI A PREPARARE A MEMORIA:
- circa 32 battute di una canzone che metta in luce le proprie qualità vocali,
- una seconda canzone ballad (lenta),
- una terza canzone up-tempo (veloce).
Tutte le canzoni devono essere tratte da musical pop (non opera popolare).
E` necessario portare con sè spartito musicale per pianoforte e voce. Almeno uno dei tre brani deve essere in lingua italiana.

TUTTI I CANDITATI SONO TENUTI A PRESENTARSI CON:
- una foto in primo piano (formato minimo 13cm x 18cm),
- curriculum vitae della lunghezza massima di 1 pagina (no fronte retro) contenente unicamente: nome, cognome, formazione, e, se presenti, esperienze lavorative di carattere artistico professionali (di queste si indichi unicamente: titolo della produzione, ruolo, anno e società di produzione),
- gli spartiti musicali per il pianista accompagnatore nella tonalità scelta e rilegati.

N.B. I candidati che non si presenteranno secondo le modalità richieste non potranno partecipare all’audizione. Per tutti i candidati la prima prova sarà di canto. Eventualmente a seguire ci sarà una prova di danza/movimento coreografico. Si informano i candidati che durante le audizioni si effettueranno riprese televisive.

Per partecipare all’audizione e conoscere la propria data e orario di convocazione è obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo

audizioni@stage-entertainment.it

indicando nome, cognome e città in cui si desidera presentarsi all’audizione rispetto a quelle indicate, entro e non oltre mercoledì 9 Marzo 2011.

I provini si svolgeranno:

14-15 MARZO 2011 MILANO - TEATRO NAZIONALE (Piazza Piemonte 12)

21-22 MARZO 2011 ROMA - TEATRO BRANCACCIO (Via Merulana 244)

Maggiori info QUI