mercoledì 2 marzo 2011

IL MUSICAL di SISTER ACT

Ok, io adoro i musical, ne sto addrittura realizzando uno, quindi vedere anche nel nostro Paese questo fiorire di produzioni mi fa solo piacere. Mi intristice il fatto però che gli spettacoli di successo siano solo quelli "conosciuti": questo "Sister Act" ad esempio farà di sicuro il botto, perché il pubblico ricorda bene il divertente film con Whoppi Goldberg. Mentre lo strepitoso "Avenue Q", musical di successo in tutto il mondo, da noi è stato, nonostante un'ottima promozione, un flop. Ed era davvero, davvero fatto molto bene, con interpreti validissimi. Poi si riempono i Gran Teatri con narcolettiche versioni di "Romeo e Giulietta" e "La Divina Commedia" perchè la gente "sa di cosa parla" e accorre. E intanto siamo l'unico Paese al mondo dove non è mai arrivato "Les Miserables". Quindi lunga vita al musical... ma cerchiamo di creare anche una cultura per questo tipo di spettacolo... certo se poi l'insegnante è Maria de Filippi siamo messi davvero male.

Ma veniamo a questo musical, Sister Act, scritto da Allan Menken (autore delle musiche dei classici Disney degli anni '90) e Glenn Slater e prodotto dalla Stage Entertaiment Italia (mica bruscolini!).

Si cercano cantanti/attori con attitudine alla danza, per i seguenti ruoli, loro sostituti, e ensemble

Deloris Van Cartier
Donna di colore. Età scenica: 25-35 anni. Appariscente, sfacciata, simpatica, vivace, una “forza della natura” e un talento della disco-music. Contagia chiunque con la sua energia e il suo entusiasmo (addirittura le suore di un tranquillo convento di Philadelphia). Ingestibile. Da sempre zittita dagli altri, è una ragazza con un’immensa voglia di vivere. Gran voce, immenso talento. Una star della disco-music con un ampissimo registro vocale.Grande attrice comica.

Madre Superiora
Età scenica: 55-75 anni.Conservatrice, tradizionalista, forte, con un senso del dovere più unico che raro. Ha sempre una risposta pronta. Cela un cuore pieno d’amore. Ottima attrice in grado di cantare. Contralto o mezzosoprano.

Curtis Shank
Uomo di qualsiasi etnia. Età scenica: 35-50 anni. Spavaldo, sicuro di sé, il tipico cattivo ragazzo che però trova il modo di risultare interessante. Buone doti attoriali. Grande presenza scenica. Voce estremamente potente e ampio registro vocale. Bari-tenore acuto.

Lt. Eddie Souther
Uomo di colore. Età scenica: 25-35 anni. Timido, preciso, impeccabile. Poliziotto d’ufficio. Ha un suo fascino nell’essere timido. Carino. Non certo amante del rischio. Cuore romantico. Eccellente attore comico. Ottimo baritono acuto o tenore.

Suor Maria Roberta
Età scenica: 18-25 anni.Timida. Tranquilla. Giovane novizia. Innocente, ma desiderosa di esperienze mondane. Voce incredibilmente potente che non sa di avere. “Inaspettato” potente belt con un legit molto acuto.

Suor Maria Patrizia
Età scenica 25-45 anni. Ottimista, genuina, simpatica. Piena di entusiasmo e di amore. Dedita a Dio, al cibo e all’amicizia. Generosa. Leale. Sempre pronta a trascinare chiunque in una nuova avventura. Sovrappeso. Eccellente attrice comica. Potente belt e buon legit.

Suor Maria Lazzara
Età scenica: 60-75 anni. Nonostante l’età possiede il doppio dell’energia di tutte le altre sorelle. Irritabile. Con un umorismo pungente. Perspicace. Sempre con la battuta pronta. Disponibile. Preferibilmente, ma non necessariamente, con un potente belt e buon legit. In grado di cimentarsi nel RAP. Ottima attrice comica.

Monsignore
Età scenica: 45-70 anni.Preferibilmente alto. Benevolo. Autorevole. “Con quel qualcosa in più”. Attore con una forte presenza scenica ed una bella voce baritonale.

TJ
Uomo di qualsiasi etnia. Età scenica: 20-30 anni. Nipote di Shank. Ragazzo minuto. Ansioso e iperattivo. Eccellente caratterista comico. Tenore con ottimo falsetto da disco-music.

Bones
Uomo di qualsiasi etnia. Età scenica: 25-40 anni. Un energumeno. Gangster forzuto con più muscoli che cervello. Eccellente caratterista comico. Baritono con ottimo falsetto da disco-music.

Dinero/De Niro
Uomo. Età scenica: 20-35 anni. Il porta-borse di Shank ed il suo corriere della droga. Parla in siciliano o in altri dialetti del sud-Italia. Eccellente caratterista comico. Baritono o tenore con ottimo falsetto da disco-music.

Kay-T & La Rosa
Donne di qualsiasi etnia. Le coriste di Deloris. Un po’ volgari. Aspiranti star della disco-music. Sensuali e impertinenti.

Ensemble femminile
Donne di qualsiasi etnia e tipologia fisica. Età scenica: 18-55 anni. Brave cantanti con attitudine alla danza e in grado di recitare. In grado di interpretare ruoli molto differenti tra loro (dalle suore di un convento a “frequentatrici di bar”). Potente belt e ottimo legit.

Ensemble maschile
Composto dai sostituti per i ruoli maschili suddetti.

SI CERCANO INOLTRE

DANZATORI/DANZATRICI
di età scenica tra i 25 e i 35 anni, di qualsiasi etnia, e in grado di cantare


TUTTI I CANDITATI SONO TENUTI A PREPARARE A MEMORIA:
- circa 32 battute di una canzone che metta in luce le proprie qualità vocali,
- una seconda canzone ballad (lenta),
- una terza canzone up-tempo (veloce).
Tutte le canzoni devono essere tratte da musical pop (non opera popolare).
E` necessario portare con sè spartito musicale per pianoforte e voce. Almeno uno dei tre brani deve essere in lingua italiana.

TUTTI I CANDITATI SONO TENUTI A PRESENTARSI CON:
- una foto in primo piano (formato minimo 13cm x 18cm),
- curriculum vitae della lunghezza massima di 1 pagina (no fronte retro) contenente unicamente: nome, cognome, formazione, e, se presenti, esperienze lavorative di carattere artistico professionali (di queste si indichi unicamente: titolo della produzione, ruolo, anno e società di produzione),
- gli spartiti musicali per il pianista accompagnatore nella tonalità scelta e rilegati.

N.B. I candidati che non si presenteranno secondo le modalità richieste non potranno partecipare all’audizione. Per tutti i candidati la prima prova sarà di canto. Eventualmente a seguire ci sarà una prova di danza/movimento coreografico. Si informano i candidati che durante le audizioni si effettueranno riprese televisive.

Per partecipare all’audizione e conoscere la propria data e orario di convocazione è obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo

audizioni@stage-entertainment.it

indicando nome, cognome e città in cui si desidera presentarsi all’audizione rispetto a quelle indicate, entro e non oltre mercoledì 9 Marzo 2011.

I provini si svolgeranno:

14-15 MARZO 2011 MILANO - TEATRO NAZIONALE (Piazza Piemonte 12)

21-22 MARZO 2011 ROMA - TEATRO BRANCACCIO (Via Merulana 244)

Maggiori info QUI