venerdì 4 marzo 2011

L'ANNUNCIO IDEALE - GIOVANE ATTORE a ROMA

Accettereste di portare un armadio al quinto piano di un palazzo? Beh, c'è chi lo fa come lavoro. Oppure se un amico sta cambiando casa gli dareste volentieri una mano, vero? Ad un amico, però.
Ma se nel giornale o su internet trovaste un annuncio del tipo "Cercarsi facchini qualificati per portare armadi ai piani alti di palazzi. Dato che il progetto è a budget zero non è prevista retribuzione". Accettereste? Penso proprio di no.
Nel nostro mondo, dove purtroppo noi attori bramiamo di "portare armadi", annunci del genere sono all'ordine del giorno, assieme a "compenso in base agli incassi che saranno divisi equamente". Se però in scena siamo in 10 e il tetrino è da 30 posti alla fine, nonostante i buoni propositi, resta ben poco.
Lo so, e io sono il primo a dirlo, che bisogna "organizzarci" fra noi per creare qualcosa e che l'attore non può pretendere uno stipendio fisso come l'impiegato delle poste. Ma c'è modo e modo (come cantava Lino Banfi). Quindi è con piacere che mi trovo a pubblicare un annuncio del genere.

Per ruolo di co-protagonista in spettacolo a Roma, Sala Margana (www.salamargana.it, testi Jacques Fersen, drammaturgia e regia Jacopo Serafini), cercasi attore con i seguenti requisiti:

curriculum: teatrale, professionista; dizione: ottima; presenza: bella; età anagrafica: 18-25 anni; età dimostrata: 18-20 anni; capelli: neri o castani; corporatura: longilinea; tipo: adolescente italiano del Sud; statura: max 180 cm.

Ruolo: Nino Cesarini (vedi iconografia su Internet). Era il giovane amante e modello del barone Jacques Fersen nella Capri di inizio 900.

Termini dell'impegno
prove a tavolino: 4 settimane (5 giorni a settimana, 4 ore al giorno); prove in piedi: 3 giorni nel luogo della rappresentazione; rappresentazioni: 4, serali; compenso: forfait di complessivi 700 Euro + contributi ENPALS e INPS per i giorni di rappresentazione.

Si prega di inviare foto recente + curriculum (con data di nascita, statura, e peso) all'indirizzo e-mail:

jacopo.giovanni.sera@alice.it

Chi avesse già inviato per il precedente annuncio, è pregato di non ripetere l'invio. Grazie.