domenica 15 gennaio 2012

Nuovi Monologhi per Provini - DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO



E ritorna anche questa rubrichetta che cerca di proporre, si spera, qualcosa di nuovo e orginale per i vostri provini. Che si spera nel 2012 siano tanti e fruttuosi! Certo...
Comunque, oggi vi propongo questo pezzo tratto dal bellissimo film "Detenuto in attesa di giudizio" di Nanni Loy, la miglior interpretazione drammatica di Alberto Sordi, nei panni di un povero disgraziato che tornato in Italia dopo essersi fatto un lavoro e una famiglia in Svezia, si ritrova carcerato senza sapere un perché. Un film quanto mai attualissimo che andrebbe rivisto e fatto vedere. Qui, il protagonista, dopo essere scampato ad una rivolta in carcere si ritrova in cella con i peggiori detenuti possibili, tra cui spicca Rosario Scalia interpretato magistralmente dal compianto Giuseppe Anatrelli, che tutti voi ricorderete per il ruolo del Geometra Calboni nella saga di Fantozzi. Guardate come in pochi minuti si costruisce un personaggio, un personaggio così rivoltante, sporco, disturbante come poche volte si è visto nel nostro cinema.

Là no, là ce sta Luigi! …là ce sta Nicola! là ce sta ‘u Sciancato… Tu non ti rinfreschi un poco? Chi sei? Che hai fatto? Oh, intendiamoci non sei tenuto a rispondere…
Sei uno della rivolta, eh? Ho saputo che avete fatto cose ‘e pazzi, che avete massacrato tre secondini e due della celere… bravi! Mi piaci… sei un uomo vero!
Gli uomini veri parlano poco e non si vantano mai… Accidenti a te, tu sei tuost!
Bravo, fai bene! Non parlare mai, non ti fidare di nessuno è meglio pe tte!
Io sono Rosario Scalia, non ti dice niente il mio nome? Guagliò di me ti puoi fidare!

Ma tu si fesso o vuoi far fessi noi altri? Allora tu non sei quello che mi volevi far credere? Non sei uno dei capi della rivolta?

Ah! Avete sentito, guagliò? Lui non è come uno di noi, brutti delinquenti, camorristi, ruffiani, assassini, ladri, zuzzusi!


Nessun commento:

Posta un commento