domenica 28 febbraio 2010

il film della domenica - CITY OF GOD

CITY OF GOD
(Cidade de Deus)
Regia di Fernando Meirelles. Con Matheus Nachtergaele, Seu Jorge, Alexandre Rodrigues, Leandro Firmino da Hora. BRA 2002 - 135 min.

Oggi, signori, Vi propongo un film brasiliano... calma, non sono impazzito. Non fatevi ingannare dalla nazionalità della pellicola e dalla locandina. Questo non è uno di quegli immondi filmacci da cinemino radical chic, non oserei mai proporvelo. Questo è invece il miglior film di questo decennio. Un'affermazione azzardata? Giudicate dopo aver assistito a questa grandiosa epopea ambientata nelle favelas di Rio e converrete certo con me che questa pellicola è una spanna sopra ai tanti decantati capolavori dei "maestri" cinematografici contemporanei.

sabato 27 febbraio 2010

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - LA SERIE

Okkey, sono il primo ad ammettere le proprie responsabilità. Confesso, passo le ore su Youtube a rivedere "sequenze di spot" degli anni '80 e inizi '90, oltre a venerare il sito Spot80 che li raccoglie con pazienza certosina. E sono io il primo a dire "si stava meglio vent'anni fà" quando c'era ancora il Mago Galbusera e Capitan Findus era quel vecchio marinaio pedofilo e non l'arzillo istruttore di una scuola di vela per pischelli radical-chic. Sì, gli anni 80 esercitano su noi trentenni (in crisi) un fascino irrinunciabile...
Ed è, ahinoi, anche per questo che sarà prodotta "Notte prima degli esami" una miniserie in due puntate che narrerà le vicende dei giovani di venticinque anni fa...
A produrre il tutto sarà sempre la IIF mentre Fausto Brizzi, ideatore del film, sarà supervisore.
CV, Foto e quant'altro vanno quindi recapitati a:

IIF Italian International Film Srl
Via G. Romagnosi, 20
00196 Roma

venerdì 26 febbraio 2010

CASTING sull'ELBA

E' in preparazione una nuova fiction dal titolo "L'isola". Wow, che sia una risposta italica a "Lost"? Vedremo Beppe Fiorello o Fabrizio Gifuni alle prese con mostri di fumo, strani incidenti e fenomeni paranormali? Silvio Orlando nei panni di Ben Linus? Giuliano Ferrara in quelli di Hurely?
No, ragazzi avete sbagliato, nulla di tutto ciò. "L'isola" sarà la risposta italiana ad "Avatar"! Ovvero, non sarà la prima fiction in 3D ma racconterà le periprezie di "uomini e donne coraggiose che si ritrovano a lottare per la salvaguardia del nostro ecosistema contro imprenditori che, senza scrupoli, stanno distruggendo il pianeta." Brr....
Diretta da uno specialista nelle serie avventurose come Alberto Negrin e prodotta dalla Palomar, la fiction sarà ambientata nell'isola d'Elba. Ed è proprio qui che si svolgerà un casting generale, per uomini/donne dagli 8 ai 70 anni.
Il casting si svolgerà:

Lunedi 1 e Martedi 2 Marzo
dalle 10:30 alle 18:00


presso
Gran Guardia della Porta a Mare
Portoferraio - Isola d'Elba


Tutti gli interessati dovranno presentarsi con una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un parente stretto.

4 8 15 16 23 42

giovedì 25 febbraio 2010

A proposito di... CASTING a PALERMO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Riguardo all'annuncio "Casting a Palermo" mi è arrivata questa nota da parte dei responsabili che conferma la "genuinità" dell'operazione, pur fatta "in economia"...
Ma quando c'è la PASSIONE, beh, tanto di cappello, non posso fare altro che approvare il tutto. Spero che il vostro progetto trovi un concreto sbocco!

Ecco la nota così come m'è arrivata.

"Caro Emanuele, sono Patrizia Pantano,la Presidente di I.E.F. Istituto Europeo del Fumetto Cinema e Cartoons, siamo noi che abbiamo chiesto al Maestro Max Crivello di scrivere il libro e anche la sceneggiatura, che ci ha donato gratuitamente per creare lavoro in Sicilia, una Sicilia che ama e che vede così caduta in basso.
Il progetto è un pilota ed è NO BADGET (quindi nemmeno il panino con la milza)
Lui sta lavorando gratis, Noi stiamo tutti lavorando gratis, per questo scopo, non vogliamo nemmeno il panino con le panelle che ci compriamo noi, perchè abbiamo tutti fiducia in Max e lo sosteniamo, siamo oltre 800 persone che lavorano fianco a fianco, per vedere la nostra Sicilia finalmente palcoscenico di film che nascono da noi e che non vengono da altri posti, solo per dare da lavorare a maestranze sempre sottopagate. E quindi ci siamo uniti e stiamo lavorando, vuoi essere dei nostri, ci vuoi aiutare, e di Max ci si può fidare, credimi. Non sono la sola ma insieme a me si uniscono, Pasquale Digiovanni casting man da oltre 39 anni, Giuseppe dibenedetto, altrettanto, Ester Vinci, Salvo Giardina, e altri amici che GRATUITAMENTE stanno lavorando con me.
ciao"

CASTING per un FILM "alla MOCCIA"

Il film di genere, anzi, la più classica explotation, in Italia non è morto. Purtroppo, mentre gli spaghetti western, i poliziotteschi e le commedie scureggione erano notevoli, oggi i filoni si riducono a "trentenni in crisi" e "amorazzi di pischelli pariolini" o "film alla Moccia".
Il nuovo film di Paolo Genovese, se il mio intuito di ragno non mi inganna, sarà proprio a cavallo tra questi due.
Naturalmente non cìè a disoposizione una bella e-mail per inviare le vostre foto e CV alla produzione, la LOTUS FILM, ma c'è iln nome della casting director, la blasonata Barbara Giordani.
Spedite quindi tutto al suo ufficio, anche per farVi conoscere, visto le numerose fiction e film che questa casting director gestisce...

Barbara Giordani
Via di Porta Castello 13
00913 Roma.


mercoledì 24 febbraio 2010

COMICI a ROMA

Ho appena rifiutato (dopo molti ripensamenti) un posto come venditore Ford che m'avrebbe garantito ESCLUSIVAMENTE provvigioni e manco un'eurino di fisso. E se non avessi già preso un impegno per realizzare degli showreeel ad Aprile avrei comunque accettato.
Perchè questa introduzione sui fatti miei? Semplice, per fare un paragone su quest'annuncio che vado a proporvi:

Per uno spettacolo teatrale comico che debutterà a Roma a Giugno 2010 si cercano

- 2 attrici: 20 - 30 anni
- 2 attori: 20 - 40 anni


Le prove (sempre a Roma) inizieranno ad Aprile 2010 per 1-2 incontri settimanali.
Per tutti e 4 i ruoli si richiede un ottima verve comica e predisposizione all'improvvisazione.
Il compenso sarà in base all’incasso dello spettacolo. Le prove non verranno retribuite.
Per proporsi inviare il materiale a:

casting@vanyaproduzione.it

Quindi non rimanete sconcertati da questo "trattamento economico" dato che oggigiorno è la regola (stage non retribuiti, co co co, et similaria).

martedì 23 febbraio 2010

CASTING a PALERMO

Conoscete tale Max Crivello? Io sinceramente no, ma potete rimediare andando a consultare la sua pagina di Wikipedia. Dato il prestigio che l'inserimento nella più famosa enciclopedia mondiale comporta, non possiamo fidarci del suddetto Crivello quando annuncia le riprese del suo primo film.
"La Confraternita dei Beati", tratto dal suo romanzo omonimo, sarà un pilota cinetelevisivo "low buget free movie", ossia non aspettatevi cachet milionari ma spero almeno che si rimedi un panino con la panella in pausa pranzo.
Comunque, per voi entusiasti e volenterosi, il casting si svolgerà:

Lunedi 1 e Martedi 2 Marzo
dalle 15:00 alle 18:00

presso

VIDEAZIONE
via Aloisio Juvara 117 A

Palermo


Informazioni ai seguneti numeri: 3289510960, 3492603116, 3285581799.

lunedì 22 febbraio 2010

UNA FICTION su FRED BUSCAGLIONE

Bestemmia! Schifo! Orrore!
Sono state queste le mie reazioni quando ho saputo chi sarà il protagonista dell'annunciata fiction su Fred Buscaglione, uno dei miei miti personali, cui avevo dedicato un film della domenica tempo fa.
Su un film o uno sceneggiato sul grande Fred se ne parlava da anni e si ventilava a suo tempo il nome di Massimo Dapporto... 'nsomma, per lo meno un po' ci assomigliava.
Ora è uscita la notizia che il protagonista della miniserie in due puntate sarà... Filippo Timi! Argh! Queste sono cose che fanno davvero male e non mi faranno dormire la notte, anche perché era un mio sogno realizzare un biopic su Buscaglione...
A produrre "Che bambola!" (che titolo, eh?) sarà la Ciao Ragazzi di Claudia Mori che quindi abbandona l'idea della fiction su Caruso e passa a questa su Buscaglione, probabilmente dopo aver visto un servizio al TG per il cinquantesimo anniversario della scomparsa.
L'indirizzo dove far pervenire il vostro materiale è sempre lo stesso:

CIAO RAGAZZI
via Luigi Settembrini 30

00195 ROMA


domenica 21 febbraio 2010

il film della domenica - LUCI DELLA CITTA'

LUCI DELLA CITTA'
(City Lights)
Regia di Charlie Chaplin. Con Charlie Chaplin, Virginia Cherril, Harry Myers, Alan Garcia, Hank Mann. USA 1931 - 86 min.

Ecco, questo è un altro dei miei film preferiti, con il miglior finale della storia del cinema, commuovente e struggente ogni volta che lo vedo.
E' inutile che vi racconti la storia o aggiunga qualche altro dettaglio: di fronte alla grandezza di questa pellicola tutto si dissolve e le mie chiacchere lasciano il tempo che trovano.
Scaricatevelo e fatelo vedere a figli e nipoti. ORA. Se non l'avete visto potete pure buttarvi dalla rupe tarpea (o dal ponte di Ariccia): siete irrecuperabili...


sabato 20 febbraio 2010

3 ATTRICI 3 per SPETTACOLO TEATRALE a ROMA

Il cosiddetto "teatro di quartiere" sembra vivere ancora... fuori dal clamore del Sistina e il Brancaccio, ormai lupanare per comici di Zelig e protetti da Costanzo, vi sono una miriade di piccoli palcoscenici che campano, più che con i borderò, con la passione di chi calca le assi polverose.
E - ve lo annuncio in anteprima - forse quest'anno potrete in scena vedere pure il sottoscritto!
Ma nel frattempo passiamo al casting di oggi che riguarda uno spettacolo diretto da tal Renato Capitani (che vedete qui a lato effigiato): lo spettacolo parteciperà al festival della drammaturgia "Schegge d'autore" al teatro Tordinona di Roma nei giorni 26-27 e 28 aprile 2010.
Nello specifico si cercano attrici tra i 30 e i 40 anni.
Per proporsi inviare cv e foto alla mail:

renato.capitani@yahoo.it

venerdì 19 febbraio 2010

CASTING per TUTTI in LIGURIA

Venghino venghino, siore e siori! Se questo annuncio fosse "vero" sarebbe senz'altro un'iniziativa interessante. Vi spiego i particolari.
La Polaris Cinematografica organizza due giorni di casting aperti ad attori e tecnici del mondo dello spettacolo in quel di Sarzana, in provincia di La Spezia.
Attori e attrici e aspiranti tali saranno sottoposti a provini mentre registi, sceneggiatori, fotografi et similaria avranno un colloquio conoscitivo. Sulla carta tutto bello, vero?

Il meeting si svolgerà

Sabato 20 e domenica 27 febbraio

dalle 14.30 alle 19.00

presso il Centro Culturale E. Ceccarelli
Via Crociata
Sarzana
(SP)

Per ulteriori informazioni vi rimando alle apposite pagine facebook!

POLARIS CINEMATOGRAFICA

EVENTO

giovedì 18 febbraio 2010

UN FILM DI DIEGO ABATANTUONO

Una regia di un film non si nega a nessuno. E così, dopo che decine di colleghi si sono seduti dietro la macchina da presa, oggi tocca a Diego Abatantuono. L'ex terrunciello dei tempi d'oro, abbandonato da Avati che continua con le sue "geniali idee" acchiappa-gonzi come far l'attore drammatico a de Sica (dopo averlo fatto fare, con gli stessi esiti disastrosi a (Ezio Greggio, Boldi, delle Piane e lo stesso Diego) si butta quindi nella regia (con l'ausilio di tal Armando Trivellini), producendo lui stesso la pellicola che si intitolerà "Area Paradiso".
CV e foto/video vanno fatti recapitare a:

COLORADO FILM
Via P. Cavallini, 24

00193 Roma

Alla C.A. di Claudia Marotti

mercoledì 17 febbraio 2010

UN BEL ARTICOLO 28!

Ok, non si chiamano più "Articolo 28" ma il concetto è sempre quello: film finanziati in gran parte dallo Stato che escono alla chetichella al cinema e che mette nelle tasche dei produttori bei dindini, interessati più ai suddetti che al film stesso. Eh si "lo fanno, lo fanno!", ancora oggi.
Ed ecco quindi "Sesso Aggiunto" diretto da tale Fabrizio Castaldo, prodotto dalla MadCast, piccola casa di produzione di documentari e filmati commerciali.
Volete anche voi far parte di quella schiera di film che nemmeno Vincenzo Mollica avrebbe il coraggio di esaltare? (o forse sì se si trovano 5000 eurini da sganciare)?Bene, inviate il vostro CV e foto a:

MADCAST srl
via Oslavia 40
00195 - Roma

martedì 16 febbraio 2010

PICCOLI RUOLI per RAOUL BOVA

Bisogna ammettere che Raoul Bova, dai tempi in cui faceva il valletto a Scommettiamo che, grazie anche ai numerosi film che ha girato, è un filino migliorato. Se poi fosse doppiato, magari da un Pino Locchi dei bei tempi, sarebbe quasi quasi accettabile. E comunque, visto il gran numero di attori abbianti in circolazione, impegnati in ruoli e film più complessi, oggi per il cinema italiano il bel Raoul è il male minore.
Bova sarà impegnato prossimamente su un nuovo film sui "trentenni in crisi", un genere che speravamo morto e che invece ritorna immancabilmente ogni anno. La pellicola si intitolerà "Immaturi" e vedrà nel cast Luisa Ranieri e Filippo Timi per la regia di Paolo Genovese.
Ecco per la vostra gioia una lista di Piccoli Ruoli Ancora Ricercati:

Girolamo Bartoli: 50 -60 anni proprietario “La Taverna” omaccione, burbero, un po’ borghese non troppo caratterizzato.
Luciano: ragazzo sui 25-30, tipo tronista, assistente cuoco, bellissimo e aitante
Barik: 30 anni, factotum indiano, divertente
Bidella: provinciale e popolare
Mario: portiere, 50-60 anni
Portiere di Virgilio: 50-60 anni, meridionale
Membro interno: professore di lettere, 40 -50 anni, legge una poesia di Montale, ottima dizione, voce impostata
Professoressa 2: donna sui 50 anni, bassa e piazzata
Anna Rocchi: Agente immobiliare, donna 30-40 anni

Vi riconoscete in questi ruoli? Bene, inviate CV e foto (specificando "Casting Immaturi") a questa e-mail:

rocca@rccasting.com


lunedì 15 febbraio 2010

PROVINI al PARIOLI

Sono annunci come questo che ti fanno passare la voglia di fare l'attore professsionista, uno che ha studiato e si è impegnato, mollare tutto e andare a fare il venditore d'auto.
Al Parioli (un teatro che dovrebbero sì bombardare!) si prepara il "one man show" di Paolo Ruffini, già VJ di MTV, poi attore "per attirare i giovani" nei Cinepanettoni e, autore di ri-doppiaggi comici in toscano di film famosi, copiando di sana pianta quello che il geniale Riccardo Pangallo aveva già fatto vent'anni prima.
Il suo show si intitolerà "80 voglia di..." e sarà in scena (brrr...) da aprile.

Si cercano cantanti/attori e cantanti/attrici con buona attitudine alla danza

Si Richiede:
- Età scenica 18/35 anni, qualsiasi taglia e corporatura.

PRIMA PROVA: CANTO
DONNE: preparare i brani I WANNA DANCE WITH SOMEBODY (W. Huston); LAMETTE (Rettore); CICALE (H. Parisi)

UOMINI: preparare i brani FAR FROM OVER (Raf Stallone); WILD BOYS (Duran Duran) ;FELICITA’ (Al Bano)

Tutti i brani devono essere preparati nelle tonalità originali. I brani originali, le basi ed i testi sono scaricabili presso il sito:www.nidodelcuculo.it/80

A seguire (eventualmente): DANZA
Verrà insegnata una coreografia sul posto.

A seguire (eventualmente): RECITAZIONE
Preparare un brano comico/brillante a piacere, della durata massima di un minuto. È gradito l’accento toscano. Un ruolo femminile richiede l’accento napoletano (si valutano volentieri anche altri dialetti).

Per accedere all’audizione, che si terrà Lunedì 1 Marzo 2010 al Teatro Parioli di Roma (Via Giosuè Borsi, 20) è obbligatorio inviare, entro il 25 febbraio curriculum e 2 foto (primo piano e figura intera) all’indirizzo: 80@nidodelcuculo.it

I selezionati verranno contattati tramite mail e convocati su appuntamento.

Per informazioni rivolgersi a: Nido del cuculo
tel. 346 3078370 (9.30 - 13)
tel. 349 4035740 (16 - 20)

domenica 14 febbraio 2010

il film della domenica - LA DECIMA VITTIMA

LA DECIMA VITTIMA
Regia di Elio Petri. Con Marcello Mastroianni, Ursula Andress, Elsa Martinelli, Salvo Randone. ITA-FRA 1965. Durata 92 minuti.

Un film italiano di fantascienza, o meglio fantapolitica, con Mastroianni ossigenato e Ursula Andress? No, non state sognando o in preda ad un trip allucinogeno. Questo film l'hanno fatto davvero, prodotto da Carlo Ponti e diretto dal re dei film poltici impegnati Elio Petri!
Divertentissimo, pieno di trovate spassose, con un Mastroianni fenomenale che capisce in pieno il senso dell'operazione, un Ursula Andress ancora notevole e Salvo Randone conciato come un cattivo bondiano... Rovina il tutto solo uno scialbo 'happy end che stona un po' con il resto del film, ma vi assicuro che questo potrebbe essere il più sorprendente film italiano che abbiate mai visto.


sabato 13 febbraio 2010

PAVAROTTI per MUCCINO

Il regista dei "trentenni pariolini in crisi" questa volta si butta nel magico mondo della fiction biografica producendo una miniserie sul Luciano Pavarotti. Ad interpretare il "grande" tenore modenese dovrebbe essere, secondo le ultime notizie, Pierfrancesco Favino.
Speriamo che non ci sia Sabina Impacciatore nei panni di Nicoletta Mantovani o che tutto il cast si metta ad urlare freneticamente come nel trailer del suo ultimo terrificante film...

Il film è ancora in preparazione, ma visto che la Indiana Film, la casa di produzione dei Muccino Bros, realizza un sacco di rèclame, fossi in voi un'e-mail gliela invierei anche subito:

risorse@indianaproduction.com

venerdì 12 febbraio 2010

Casting Aperti - Puntata 7

Il mio nuovo video... sotto la neve di Roma!!!

UNA VALANGA di FICTION per CLAUDIA MORI

La "Ciao Ragazzi", la casa di produzione della sig.ra Celentano, Claudia "Buonasera dottore" Mori, che ci ha appena regalato un'altra italica fiction buonista su Franco Basaglia, ha in cantiere ahinoi altri progetti di simile genere.
Si inizerà con una miniserie in 6 puntate sulla violenza sulle donne, con la regia (che pensata geniale!) di donne. Ma invece di chiamare Penny Marshall o Penelope Spherris ci cimenteranno in questa impresa due fra le più soporifere registe ancora in circolazione: Liliana Cavani e, direttamente dalla Cruccolandia, Margarethe von Trotta. Il "gallo delle checca" sarà invece Marco Pontecorvo. La serie si intitolerà "Un corpo in vendita".
Ma, come diceva la buonanima Corrado, non finisce qui.
E' in cantiere una nuova biografia in due (se non in quattro) puntate dedicata ad Enrico Caruso. Ancora non è stato scelto un protagonista ma, alla fine, la scelta sarà tra Fiorello jr, Gifuni o Castellitto...

Per entrare in contatto con codesta produzione, l'indirizzo è il seguente:

Ciao Ragazzi Srl
Via Luigi Settembrini, 30
00195 Roma

giovedì 11 febbraio 2010

PROVINI APERTI per SPOT a ROMA

"La linea a Mario Bianchi!" diceva Mike. "Rrrrreclame!" sbiascicava Funari. "... e non finisce qui!" proclamava con la sua solita classe Corrado. E partiva la pubblicità.
Ora anche voi potete far parte di questo fantasmagorico mondo di lustrini e pailettes.
Il regista Alessandro Varisco cerca giovani attori, modelle/i, ballerine/i dai 17 anni ai 22 anni anche senza esperienza ma realmente motivati e, come si dice in questi casi, con molta voglia di mettersi in gioco.
Realizzazione dello spot nel mese di marzo e, soprattutto, lavoro retribuito;

I provini si svolgeranno:

sabato 13 Febbraio 2010
dalle 09:00 alle 17.30


presso

Sporting Village
via Polia 44

Roma


Presentarisi direttamente con curriculum e foto il giorno del casting.
Per informazioni: 06.98875682.

mercoledì 10 febbraio 2010

CASTING LAST MINUTE per un MUSICAL

Veniamo dunque al subito, perchè il tempo stringe come una limonata calda.
Vi garbano i musical e fortunatamente (o sfortunatamente, decidete voi) non vi hanno presso alla scuola di Maria de Filippi?
Bien, qui si prospetta una possibilità a prima vista niente male per mettersi in luce.

La Dreams Productions Srl ricerca Ballerini/e Cantanti di bella presenza, età 20/30, per la produzione di un Musical ambientato negli anni '60 con la regia di Renato Giordano.
Il periodo di impiego è Febbraio/Maggio 2010.

Le audizioni si svolgeranno:

Giovedì 11 febbraio
alle ore 10.30

presso:

Auditorium della Chiesa dei Protomartiri:
Via Angelo di Pietro 10
ROMA

Non è necessaria la prenotazione.
info: info@dreamersproductions.it

martedì 9 febbraio 2010

BALLERINI a VERONA

Oggi non stiamo tanto a ricamarci sopra (anche perché non saprei che cavolata scrivere!) e andiamo subito al sodo.
La compagnia Ersiliadanza di Laura Corradi, con sede a Verona, cerca ballerini uomini per una sua produzione, con debutto a maggio 2009 nel Teatro Comunale di Modena.
Si richiede ottima preparazione in tecniche contemporanee e buona esperienza di scena, non meno di 25 anni, totale disponibilità per il periodo di creazione dal 18 febbraio al 7 maggio (che comprende brevi periodi di pausa causa repliche produzioni precedenti) più successive rappresentazioni.
Inviare con urgenza CV (anche età e altezza), foto, telefoni.

Definire eventuali impegni inderogabili già previsti, anche dopo il 7 maggio 2010 ( date, collaborazioni in corso). Inviare a:

info@ersiliadanza.it

I danzatori selezionati saranno ricontattati via mail e informati di luogo e orario dell`audizione che si terrà a Verona il 15 e il 16 febbraio 2010.

lunedì 8 febbraio 2010

RAGAZZA per CABARET a MILANO

I milanesi sono strani. Davvero. Li vedi nei corridoi della metropolitana che corrono come matti per arrivare primi a prendere i treni. Vanno a mangiare in locali ultra fighetti costosissimi. E vanno a vedere Zelig ridendo istericamente per la prima cassata sparata da questi nuovi "comici".
Contenti loro.
Tutto questo preambolo per annunciarvi che per uno spettacolo di teatro cabaret si cerca un’attrice di età compresa tra i 20 e i 30 anni domiciliata in zona Milano o provincia.
Si richiede canto e recitazione.

Inviare curriculum a:

enzo.ferrara1@alice.it

PS. Facce ride!

domenica 7 febbraio 2010

il film della domenica - I PICARI

I PICARI
Regia di Mario Monicelli. Con Enrico Montesano, Giancarlo Giannini, Giuliana de Sio, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Bernard Blier. ITA-SPA 1987 - 128 min.

Oggi i film in costume sono eslusivo appannaggio delle fiction e si dividono sostanzialmente in due filoni: fascismo e persone ammazzate dai fascisti o santi e beati. Molto spesso le due cose contemporaneamente.
Mentre vent'anni fa si facevano ancora film come questo, ambientato nella Spagna del '600, ispirato al famoso romanzo spagnolo Lazarillo de Tormes. Protagonisti Enrico Montesano ai suoi massimi e Giancarlo Giannini non ancora intrappolato in ruoli da "vecchio piacione" nei film internazionali.
Se Gassman è sempre grande nel ruolo del ricco spiantato. Manfredi è spettacolare in quello del vecchio truffatore cieco...
Insomma, se non l'avete mai visto, provvedete immediatamente.

sabato 6 febbraio 2010

NUOVA FICTION per LINO BANFI

Lino Banfi è stato un mito, oltre che personale, anche per milioni di italiani.
Dalle commediacce sexy, fino ai classici quali "L'allenatore nel pallone", "Vieni avanti cretino" (senza scordare "Fracchia la belva umana" dove il suo commissario Auricchio rubava la scena a Villaggio) la sua comicità sprizzava allegria da tutti i pori, toccando vette d'ironia insuperabili.
Poi, dopo anni di silenzio, è finito a fare Nonno Libero e altre zuccherose fiction (su cui per carità di patria non ci accaniamo ancora)... Ma non era più lui, era diventanto patetico e, soprattutto, non faceva più ridere. Ma finchè simili prodotti piacciono, oltre alle masse, alla critica buonista, finchè Mollica dice che è meraviglioso (ma lui lo direbbe anche per la cacca di piccione)... che dobbiamo fare?
Dobbiamo solo segnalare la preparazione di una nuova miniserie in due puntate che vedrà al suo fianco il ritorno dagli abissi delll'ignoto di Lino Toffolo! Wow!
L'oborobr... pardon, la serie si intitolerà "Tutti i padri di Maria", regia di Luca Manfredi, produzione Grundy.

GRUNDY ITALIA - ufficio casting
via Sabotino 2
00195 - ROMA

venerdì 5 febbraio 2010

ATTORI POLENT... SETTENTRIONALI per TERENCE HILL

Buone notizie per voi amici padani! No, non stiamo parlando del Federalismo ma di qualcosa ancora più importante, ovviero la possibilità di far parte del cast de "L'uomo dei boschi", l'ultima impevedibile serie con Terence Hill.
Dopo i meridionali, tocca a voi nordici farvi sotto, infatti per questi ruoli la produzione richiede esclusivamente attori settentrionali.
Ma ecco le ricche descirizioni, che già fanno capire che "i buoni sentimenti" di cui si fa portatrice la Lux Vide saranno, ahinoi, anche stavolta della partita:


ROCCIA
45-55 anni.
Roccia è la vera spalla di Toni (Terence Hill). Se Toni è un tipo taciturno, Roccia è una tomba. Come un vero uomo di montagna lui non parla, mugugna. Roccia più che capirlo, bisogna interpretarlo. Ex boscaiolo, se ne va in giro sempre con una piccola scure attaccata alla cinta.
Sul lavoro è proprio una roccia, con una forza quasi disumana. Insomma è un vero duro, ma solo davanti a una persona affiora la sua vera natura di "gigante buono"...davanti a quella che è rimasta, essendo vedovo, l'unica donna della sua vita: sua figlia Chiara cieca dall’età di cinque anni.
L’attore cercato deve essere necessariamente del nord, alto più di 1.85, robusto e massiccio.


ASSUNTA
38-55 anni.
E’ la sorella minore di Roccia e che non ha nessun timore del fratello.
Zitella, o come dice lei "signorina", non si è mai sposata.
Anche lei piuttosto corpulenta, è una donna spiccia (pane al pane, vino al vino), che senza molti giri di parole va al sodo, con una carica positiva e una voglia di vivere che esprime nel suo perenne moto.
Si occupa della nipote Chiara alla quale ha trasmesso la sua passione per la cucina.
L’attrice cercata deve essere necessariamente del nord, 38-55 anni. Corpulenta e robusta, molto brillante.

CHIARA BEZZA
Chiara ha 17 anni, è veramente bella, intrigante, un insieme di purezza e sfacciataggine.
E’ cieca dall’età di 5 anni: ha visto il mondo e lo sa apprezzare e questo la spinge a tirare fuori il meglio e a prendere la vita con slancio. Chiara non è la classica “poveretta”... quella che tutti compatiscono, è sempre impegnata, attiva, una bravissima cuoca e il suo handicap non ne limita minimamente vita sociale e scolastica.
Attrice cercata: età 17-20 necessariamente del nord
Specificare in cv età e altezza


GIORGIO GUALTIERI
17 anni, bello, fama di ragazzo viziato, ribelle, ma è anche un ragazzo come tanti, con le sue fragilità e le sue debolezze. Più che cattivo è arrabbiato.
Nella piccola comunità montana con la vicinanza dello zio Toni (Terence hill) e l’amicizia/amore di una ragazza cieca riuscirà a diventare una persona migliore.
Attore cercato: età 17-20 necessariamente del nord
Specificare in cv età e altezza


Se vi riconoscente in questi ruoli e volete avere la vostra occasione inviate prontamente CV e foto/video a:

lux.serie@gmail.com

giovedì 4 febbraio 2010

CASTING per il PREQUEL/REMAKE di AMICI MIEI

Ne avevamo parlato tempo addietro annunciando al mondo lo sventurato progetto di prequel/remake del capolavoro "Amici Miei" che avrebbe visti protagonisti Christian de Sica e Massimo Ghini. Dalle ultime notizie il film, per la regia di Neri Parenti, si intitolerà "Amici Miei - Come tutto ebbe inizio" e - udite udite - per dare al film un'aria meno "popolare" e per convincere chi - con la puzza al naso - non entrerebbe mai in sala a causa della presenza del Re dei Cinepanettoni... de Sica non sarà della partita, così come il suo amico Massimo Ghini.
Il cast dovrebbe essere questo: Gerard Depardieu (bene!), Paolo Hendel (mmm...), Panariello (ahi!) e dulcis in fundo Luca Zingaretti (ahia!!). Il tutto, come detto, ambientato nella Firenze del 400.
La buona notizia è che c'è un e-mail a disposizione per l'invio di CV e foto/video.
Si cercano ovviamente attori/attrici TOSCANI su Roma e Toscana.
L'e-mail, sperando che sia vera, è

castingamicimiei@libero.it

mercoledì 3 febbraio 2010

BALLERINE per BONOLIS

La grande televisione italiana di qualità torna con la nuova edizione di "Ciao Darwin", una trasmissione capace di accrescere la cultura del nostro Paese se non mondiale.
Non vi parleremo delle selezioni per i concorrenti ma di quelle per il Corpo di Ballo.

Si cercano 8 ballerine e 2 ballerini.
Coreografie di Marco Garofalo
Il periodo di lavoro contrattuale sarà dal 15/02/2010 al 15/5/2010

Si Richiede:

- Per le ballerine: bellissima presenza (altezza minima 1.75)
- Per i ballerini: bella presenza con fisico prestante e ben definito (altezza minima 1.85)

L`audizione si terra`
Lunedì 8 febbraio (ore 10 le ballerine e ore 12 i ballerini)

Presso:

MAC
Via Antonino Lo Surdo, 51

00146 Roma

info: mac@molinariartcenter.it 06 5574685

N.B. i partecipanti sono pregati di premunirsi di cv con foto/composit da poter consegnare alla produzione.

martedì 2 febbraio 2010

2 ATTORI TER... MERIDIONALI per TERENCE HILL

Avevamo già parlato de "L'uomo dei boschi", la nuova fiction Lux Vide con Terence "quand'era doppiato da Pino Locchi era un'altra cosa" Hil. Ora inzia a trapelare qualche notizia in più.
La serie sarà ambientata in una comunità montana del Nord e vedrà il fu don Matteo a zonzo per boschi a risolvere, come è logico, casi gialli.
La produzione è alla ricerca di due personaggi, che di seguito riportiamo, ma informa che devono essere NECESSARIAMENTE ATTORI DEL SUD. Quindi, anche se parlate un ottimo siciliano ma siete nati a Milano, vi conviente falsificare la patente...
Ma ecco, proprio come fanno in America, le descrizioni precise dei personaggi:

VITO NAPPI
28-35 anni.
Vito Nappi ama solo due cose nella vita, la giustizia e il mare.
E’ nato in una zona difficile del sud, e la vita l’ha presto messo di fronte alla più classica e ardua delle scelte: o il bene, o il male… Appena finita la scuola ha chiesto di entrare in Polizia e ci ha dato dentro di brutto. Primo al suo corso, ha vinto una borsa di studio prestigiosa che l’ha portato addirittura per sei mesi in America, una vita passata ad allenarsi e studiare…
Ma il suo primo incarico “importante” è a Speme, un paesino sconosciuto, disperso tra i monti, nel più profondo Nord!
L’attore che si candida per questo ruolo deve essere di bell’aspetto, molto brillante, con commedia.

MARCELLA 28-35 anni.
E’ la fidanzata del sud di Vito che lavora come estetista.
Marcella è estroversa, molto "femmina".... Quando arriva nel paesino montano dove lavora Vito conquista tutti con il suo modo di fare, con i suoi consigli da look maker, con le sue parole, travolgente per bellezza e carattere.
L’attrice che si candida per questo ruolo deve essere una bellezza mediterranea, molto brillante, con commedia.

Squillino le trombe, habemus e-mail! Inviate dunque curriculum (specificare età e altezza) e foto a:

lux.serie@gmail.com

lunedì 1 febbraio 2010

CASTING per un FILM con RAOUL BOVA

Torna il bel tomo Raoul Bova, il sogno erotico delle italiane, in un film che sin dal titolo è tutto un programma: "Ti amerò da grande"... sì, sembra proprio un clone dei due ultimi Moccia-movies, ma potrebbe essere solo una coincidenza. Vedremo come il bel Raoul, la cui più grande interpretazione resta "Alien vs Predator" dove viene accoppato dal mostro xenomorfo a metà film, affronterà anche questa sfida.
A produrre il tutto sarà la Rodeo Drive per la regia di Roberto Burchielli, già autore di "Paperissima" e "Striscia la notizia", che ha già lavorato con Bova in "Sbirri".
Il vostro materiale va fatto pervenire a:

RODEO DRIVE - Ufficio Casting
Via Alberico II, 33
00193 Roma