giovedì 9 settembre 2010

UNA BELLISSIMA OPERA PRIMA DI UNA PROMETTENTE REGISTA

Ok, vediamo se anche 'sta volta mi arriva la solita telefonata e/o e-mail di minacce.
Il progetto di cui mi accingo a parlarvi è il sinonimo stesso del cinema italiano che detesto, ovvero quello fine a se stesso, dove lavorano solo "certe" persone perchè "amiche" o in questo caso, parenti stretti di "chi conta". No, non sto parlando del film del figlio di Costanzo, che ha ricevuto la solita recensione bulgara di Mollica e in generale da tutti i critici (ma io vi invito a leggere quella di ColinMcKenzie del sito BadTaste, l'unico vero contraltare della informazione cinematografica italiana).
Il film di oggi, che attualmente è in fase di "pre-produzione", è "Round Trip - Falso d'amore" di Elisa Fuksas. Un momento... non sarà per caso... sì, ragazzi, avete indovinato. Trattasi della figlia 29enne dell'architetto più amato dai radical-chic : Massimiliano Fuksas. Quello che ha fatto cose (non posso definirle opere) come la chiesa di Foligno, che potete ammirare qui e qui . Quello che si è già preso 22 milioni di eurini per la progettazione del palazzo della Regione Piemonte (ancora da costruire). Quello che... no, suvvia, le colpe dei padri non devono ricadere sui figli. Che già hanno abbastanza colpe di loro.
Infatti, la rampolla dell'architetto ha esordito nel cinema con una parte del documentario (prodotto da RAI Cinema, ovvero con i nostri dindini) "Italia del nostro scontento" dedicando il suo segmento proprio "scempio della cementificazione selvaggia e che continua a devastare il paesaggio senza nessuna remora di carattere estetico." Cioè, siamo davvero alle comiche.
Questo "Round Trip - Falso d'amore" che nel 2007 ha ricevuto 350 milioni di euro dal Ministero (pochini, in definitiva) narrerà la storia di una giovane regista di 27 anni che intraprende una relazione con un gallerista quarantenne. Wow. Che bello. W il cinema italiano.

Il film risulta da oltre un anno "in lavorazione" sul sito della Paco Cinematografica, e scorrendo il mio blog, ve ne parlai già un anno fà... che si sia arenato? Comunque, io vi ripeto i contatti della produzione per proporovi per questo ed altri progetti.

produzione@pacocinematografica.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

PACO CINEMATOGRAFICA
Piazza Rondanini, 29

00186 Roma

Nessun commento:

Posta un commento