mercoledì 29 giugno 2011

FIGURAZIONI e COMPARSE per FICARRA & PICONE

Se mi conoscete bene, saprete senz'altro che io sono un nostalgico. Venti, trenta anni fa, quando il vostro Zio era una frugoletto, tutto era bello e in TV e al cinema passavano solo grandi programmi e film. Ve lo ricordate "Drive In"? Caspita, ne uscivo pazzo e ripetevo ossessivamente tutti i tormentoni di Greggio & Co. (A dire il vero lo faccio tutt'ora)
Oggi (oggi... ormai è 15 anni che lo trasmettono) c'è Zelig. Sarà... ma non mi ha mai entusiasmato. E poi vedere una pletora di milanesi fighetti che ridono ad ogni cassatina, a teatro... è una cornice fin troppo pomposa per i miei gusti.
Di tutti i comici sfornati dalla fortunata trasmissione, a mio avviso, i più simpatici sono stati Ficarra & Picone che hanno anche realizzato tre simpatici film, certamente non capolavori della comicità, ma che perlomeno avevano nel buon gusto e nella modestia il loro maggior merito.

Oggi il duo siciliano girerà il loro prossimo film... sul Lago Maggiore ed è alla ricerca di figurazioni speciali e comparse del luogo disposte a girare tra luglio e agosto.
Precisamente:

- uomini e donne dai 18 ai 60 anni
- bambini e bambine dai 6 ai 10 anni
- uomini con fisionomia nordica, robusti, altezza min. 1,80
- donne dai 30 ai 60 anni, bionde, occhi chiari
- donne robuste dai 30 ai 60 anni, bionde, occhi chiari, altezza min. 1,75
- persone che pratichino arti marziali e/o discipline atletiche, con fisionomie nordiche

Se vi riconoscete in questi requisiti inviate una email, con allegata una foto e un recapito telefonico a:

verbaniafilm@gmail.com

domenica 26 giugno 2011

Nuovi Monologhi per Provini -IL RITRATTO DI DORIAN GRAY



Tranquilli... tranquilli... Casting Aperti continua ad operare e ogni tanto si ricorda anche di questa utile rubrichetta di Monologhi. Quello di oggi è tratto da "Il ritratto di Dorian Gray" film del 1946 tratto dal romanzo di Oscar Wilde.

Non esiste una buona influenza Sig.Gray, ogni influenza è immorale.
Ognuno nella vita tende a realizzare la propria natura, per questo si nasce, ognuno dovrebbe vivere una vita piena, dare forma ad ogni sentimento, ad ogni espressione, ad ogni pensiero,realizzare ogni sogno...
Ogni impulso che noi sopprimiamo intossica la mente...
L' unico modo di liberarsi da una tentazione è il cedere.
Resistendo, l'anima ne soffre e brama la cosa che ha vietato a se stesso. Non c'è niente che guarisce l' anima, eccetto i sensi, come non c'è niente che curi i sensi eccetto l' anima.
Gli dei sono stati propizi con lei. Lei ha una meravigliosa giovinezza, l' unica cosa grande nella vita.
Oggi non se ne rende conto,ma un giorno sì,e amaramente. Gli Dei si riprendono in fretta quello che danno...
Il tempo è geloso di lei Sig.Gray, non sciupi l' oro dei suoi giorni, viva, non perda niente, non abbia paura di niente, la sua giovinezza durerà così poco che non tornerà più.
Invecchiano siamo ossessionati dal ricordo delle squisite tentazioni che non abbiamo avuto il coraggio di concederci.
Il mondo è suo per breve tempo, sarebbe tragico se si accorgesse troppo tardi, come succede a molti, che c'è solo una cosa che val la pena di avere: la giovinezza!

giovedì 23 giugno 2011

ATTORI per il COMETA OFF

Lo so, miei giovani padawan, che scorrette queste paginette sperando di trovare un bel provini per una fiction con Teo Mammuccari o un film con Scamarcio o altri personaggi di simile spessore umano e professionale. Sarebbe bello, ma accontentatevi per il momenti di questi annunci che riguardano le "polverose tavole" teatrali.

A Roma, l’Associazione Millelire seleziona 3 attori e 2 attrici per una nuova produzione teatrale – commedia brillante - prevista per il mese di ottobre 2011 (tre settimane con possibilità di altre date anche fuori Roma) al Teatro “Cometa Off” di Roma.
I candidati, che dovranno avere attitudine al canto ed essere predisposti all’interpretazione di personaggi surreali, devono essere iscritti all’Enpals (nel caso non lo fossero, l’Associazione provvederà all’iscrizione), avere esperienza di commedie brillanti e non dovranno avere esperienze di cabaret e/o da animatore di villaggi turistici.
Le caratteristiche dei personaggi sono le seguenti:

- Attrice di età compresa tra i 30/40 anni, corporatura media con altezza non superiore a1 170 cm, ironica e apparentemente svampita.
- Attrice di età compresa tra i 25/35 anni, corporatura esile con altezza non superiore a1 170 cm, ironica, sarcastica e pungente.
- Attore di età compresa tra i 30/40 anni, corporatura media con altezza non superiore ai 175 cm, apparentemente serioso ma molto ironico ed eclettico.
- Attore di età compresa tra i 30/40 anni, corporatura media con altezza non superiore ai 175 cm, serioso, sospettoso, stupido ma senza rendersene conto (caratteristica non fondamentale).
- Attore di età compresa tra i 25/30 anni, corporatura agli antipodi del classico supereroe (o molto snello ed alto o corpulento e tarchiato), buffo senza rendersene conto.

I candidati dovranno far pervenire il proprio materiale (curriculum, foto e contatti) a

info@millelire.org

specificando nell’oggetto: “selezione Bang” entro e non oltre il 26 giugno 2011
Dopo una prima selezione i provinanti saranno contattati per un incontro al Teatro Cometa Off il 28 giugno (solo su appuntamento).

lunedì 20 giugno 2011

ATTORI per commedia di EDUARDO

Dopo una lunga pausa, dovuta alla preparazione del mio musical "La Minaccia dell'Erbaccia" (che, scusate la modestia, è stato un successo della Madonna) torno fra di voi, miei affezzionati lettori, con fresche notizie di casting.

Parliamo di "Ditegli sempre di sì" commedia scritta dal genio Eduardo De Filippo che andrà in scena con Gigi Savoia, Giovanna Rei e Antonio Casagrande per la regia di Maurizio Panici.

Ecco i ruoli ricercati:

- Attori e Attrici di età compresa tra i 25 ed i 35 anni per i ruoli di :
Luigi Strada - Ettore - Evelina - Olga - Croce

- Attori di eta' compresa tra i 50 ed i 70 anni per i ruoli di :
Giovanni Altamura - Attilio Gallucci.

Le audizioni si terranno

i giorni 22-23-24 GIUGNO 2011 è

presso il teatro Argot
Via Natale del Grande 27 (Trastevere) ROMA

E'necessaria la conferma dell adesione all' uficio casting di Ginestra Produzioni referenti : Fabio Ventriglia / Carmen de Simone 393 9268376 0817501030 direzione@ginestraproduzioni.it
www.ginestraproduzioni.it

mercoledì 15 giugno 2011

Casting Aperti consiglia - LA MINACCIA DELL'ERBACCIA!

TUTTO SOLD OUT!!

Vi faremo sapere le altre date aggiuntive!!



Per la serie "scusate la marchetta ma anche il Vostro Umile Zio ma deve campare"...
Finalmente ci siamo! Dopo oltre un anno di lavorazione il musical di cui ho curato regia e adattamento va in scena! Sì! LA MINACCIA DELL'ERBACCIA, il musical dell'anno, al Teatro Trastevere di Roma il 18 e 19 giugno!!
Vedrete....
Un cast spettacolare!
Un appetitoso corpo di ballo!
Uno spettacolare coro!
Una rockeggiante band dal vivo!
... e molto di più!

Ecco la storia:
Siamo nel 1936. La tranquilla vita di una cittadina statunitense è sconvolta da una novità che potrebbe rimettere in discussione l’american way of life! Si tratta di una sostanza malvagia, capace di trasformare gli onesti ragazzi della porta accanto in spietati assassini e le irreprensibili e morigerate figliole in donnacce di malaffare! Questa minaccia è la marijuana, il vero (e nuovo) nemico pubblico numero uno! Per farne meglio comprendere gli effetti nefasti, un misterioso Relatore narra la storia di un amore disperato, quello tra i giovani Jimmy Harper e Mary Lane, la cui vita viene “sconvolta” da questa piaga! Jimmy verrà plagiato da un mellifluo spacciatore, Jack, che lo condurrànella squallida fumeria di spinelli gestita dall’infelice Mae, incapace di uscire dalla sua disperata assuefazione. Jimmy finisce in un tunnel senza uscita, accompagnato dalla sensuale Sally e dal pazzo decerebrato Ralph. Neppure un intervento divino (sì, proprio Lui!) potrebbe bastare a salvarlo…

Reefer Madness, alias Tell your children, alias The Burning Question, alias Doped Youth, è un “filmaccio” di propaganda del 1936 pensato per la proiezione nelle scuole. La pellicola, per via della sua retorica spicciola ed esilarante, dei suoi personaggi stereotipati, della scarsezza di mezzi ed interpreti e delle assurde motivazioni “scientifiche” è divenuta nel corso degli anni un film “di culto”.
Nel 1999 va in scena per la prima volta l’omonimo musical - una versione grottesca e parodistica del film originale - che viene portato in scena con grande successo prima a Los Angeles e poi a Broadway e nel 2005 ne viene realizzato un film TV.
Oggi La Minaccia dell’Erbaccia! arriva per la prima volta nel nostro Paese, completamente adattato in italiano, accompagnato da una band dal vivo e da un’ ensemble vocale, prodotto e interpretato da una compagnia di giovani attori di musical, ma con già alle spalle una decennale esperienza sul palco con produzioni importanti (Jesus Christ Superstar, I Miserabili, Joseph...).
Il pubblico è avvertito: La Minaccia dell’Erbaccia! farà andare tutti fuori di testa!

Beh... siete convinti?? Cosa aspettate? PRENOTATE!!!!
tel. 06 83664400 - info@teatrotrastevere.it


LA MINACCA DELL'ERBACCIA
TEATRO TRASTEVERE

via Jacopa de Settesoli 3


sabato 18 e domenica 19 - ore 21:00


Sito Ufficiale

Evento Facebook

martedì 14 giugno 2011

MATINEE a NAPOLI

Bamboli, lo so che vi state demoralizzando perché i casting su queste pagine si stanno diradando... ma purtroppo, in questi giorni passano davvero pochi provini.
Oggi, tutto quello che posso sottoporvi è un annuncio per gli amici di Napoli, dove il teatro Diana cerca attori per le future matinee teatrali, con la direzione artistica di Peppe Celentano.
Inviate quindi CV e foto a:

vittorioadinolfi@hotmail.com

La data delle audizioni verrà comunicata successivamente a coloro che si saranno proposti.
Per tale provino si richiede un brano recitato, un brano cantato su base a scelta dl candidato e una piccola prova di danza.

sabato 11 giugno 2011

CENA CON DELITTO a MILANO

Il format "Invito a Cena con Delitto" sembra andare alla grande: serate "sold out" in tutta Italia, attori regolarmente stipendiati e spettatori contenti.
E allora, direttamente dalla produzione, mi arriva questo invito per la ricerca di nuovi attori per MILANO.

Si ricercano attori professionisti che abbiano un’età compresa tra i 22 e i 35 anni, grande senso pratico, capacità di improvvisazione e voglia di mettersi in gioco, sia in scena che fuori.
Una prima selezione dei candidati avverrà su base curriculare. Una seconda selezione avverrà tramite un incontro che verrà stabilito di comune accordo fra la direzione artistica e il candidato.
E' previsto un regolare contratto di lavoro che garantisce il pagamento delle repliche e il versamento dei contributi Enpals.
Si tratta di un lavoro a lungo termine, in continuo contatto con il pubblico e in costante crescita.
Gli interessati possono informarsi sul progetto prendendo visione dei siti
www.compagniadeicardini.com
www.invitoacenacondelitto.com

Vi invitiamo a inviare le vostre candidature corredate di CV artistico con due foto, entro e non oltre il 19 GIUGNO 2011, all’indirizzo e-mail:

info@compagniadeicardini.com

Le foto e il file contenente il curriculum dovranno essere nominate con il nome del candidato. ( Vi preghiamo di specificare se automuniti)

giovedì 9 giugno 2011

3 ATTORI per SPETTACOLO TEATRALE a ROMA

...che non sarà l'Eliseo e il regista non sarà certo il commissario Cattani.
Ma, oltre a non trovarvi file chilometriche e assalti alla diligenza al momento dei provini, ed è questo il motivo perché questo annuncio compare in questa blog che tanto amate, il lavoro sarà retribuito.
Nello specifico si cercano tre attori per la commedia brillante: “Giovani, Infedeli ed immaturi” scritta a quattro mani da Cristina Cubeddu e Silvia Bruni, con la regia di Simone Mariani. E’ previsto un compenso.
Lo spettacolo debutterà a dicembre 2011 al Teatro Duse.
Gli attori devono avere una età compresa tra i 25 ed i 30 anni, le loro caratteristiche sono:

Johnny: Gay, divertente, ironico, sa prendersi gioco di se stesso.
Manuel: Intrigante, smaliziato e pungente, di bella presenza.
Walter: Estroverso, un ragazzo alla mano.

Inviare Curriculum, foto e contatti alla mail

casting_teatro@yahoo.it

mercoledì 8 giugno 2011

BALLERINI PER DARIO ARGENTO

Il re dell'Horror italico, Dario Argento, torna al cinema. Oddio, i suoi ultimi lavori non sono stati poi questi successi... Il Cartaio (dove c'era pure Muccinino!) o Giallo con il povero Adrian Bordy che ha fatto causa alla produzione perchè non era stato pagato quanto concordato...
Adesso ci riprova con l'ennesima versione di Dracula... ma in 3D. Brrr....
La cosa che potrebbe interessarvi è che urgono 15 ballerini e 15 ballerine di bella presenza per una scena del film.
Il casting si svolgerà

Lunedì 13 Giugno
alle ore 11, prova danzata ore 12.

Presentarsi al Cineporto, saletta Casting,
via Cagliari 40,
TORINO

muniti di fotocopia carta d'identità e codice fiscale.


Abbigliamento:

- Per i ballerini, abito elegante (giacca e pantalone), capelli pettinati, no piercing;
- Per le ballerine, gonna ampia e lunga, scarpe con il tacco, senza trucco e con i capelli raccolti (colore naturale, no mechès).

Casting a cura di Tatjana Callegari e Luana Velliscig.
Contatti : dracula.casting@libero.it

martedì 7 giugno 2011

PRISCILLA la regina del deserto - IL MUSICAL

Ecco un altro musical con un'importante produzione alle spalle (MAS e Poltronissima) che indice pubbliche audizioni per la ricerca del cast. Sono forse questi gli unici casting "aperti" in Italia cui si può partecipare senza finire in un carnaio disorganizzato come i provini di Placido? Inizio a pensare proprio di sì.
Comunque, questi provini si svolgeranno martedì 21 giugno a MILANO ed è richiesta la disponibilità anche per il giorno successivo.
Potrei stare qui a fare un elaborato copia&incolla del bando, ma, dato che il tempo stringe come un gelato al limone vi rimando direttamente al suddetto bando!

http://www.priscillailmusical.it/bando.pdf


domenica 5 giugno 2011

PARATA DI NOTIZIE - Melania Fiore Migliore Attrice al Festival "Schegge d'Autore"

Parte oggi una nuova rubrica (i più colti di voi avranno capito la Wellesiana citazione) dedicata a notizie che riguardano il mondo dello spettacolo e più precisamente artisti e situazioni con cui noi della redazione di Casting Aperti (che poi sarei io) abbiamo avuto il piacere di venire in contatto.
Ricordate "Tutto il mio Amore" il monologo di e con Melania Fiore di cui vi avevo parlato tempo fa?
Orbene, come testimonia la foto qui a fianco la giovane attrice e autrice romana è stata premiata quale miglior interprete all'Undicesima edizione del festival Schegge d'Autore svoltosi al Teatro Tordinona.
Un testo, e non lo dico per partigianeria, davvero molto toccante e profondo, che ha parlato sì di camorra e di amore ma senza le solite ipocrisie da "denuncia sociale terra terra" di cui abbondano certi spettacoli e film.
Melania Fiore sarà nuovamente in scena nella commedia scritta e diretta dal sottoscritto "Delitto in Palcoscenico" a ottobre al Teatro Allo Scalo, dove potrete assistere successivamente anche a "L'amore in Guerra", sempre di e con la medesima interprete e anche ad un nuovo testo su un argomento tragicamente attuale, affianco al medesimo vostro umile curatore di questa rubrica.
Lo spettacolo merita, per davvero. Vi segnalerò prontamente dove e quando potere rivederlo.

sabato 4 giugno 2011

LE GRANDI DENUNCE DI CASTING APERTI - i provini di Placido all'Eliseo

Ve li ricordate i provini indetti da Michele Placido per la sua versione di "Così è se vi pare" al Piccolo Eliseo qualche settimana fa? Come prevedibile, sono stati qualcosa di "poco serio".
Non vi è stata alcuna selezione, si è preferito convocare "tutti" e di conseguenza via Nazionale si è trasformata nella Ohama Beach il giorno dello Sbarco in Normandia: teatro preso d'assalto da attori e non provenienti da ogni parte d'Italia, file chilometriche, numeretti e la produzione che il giorno prima informava che non ci sarebbe stato un provino ma una "individuazione della compatibilità tra attore e personaggio" e che comunque il sig. Michele Placido non sarebbe stato presente.
Serve agginugere altro? Sì, vi posto quanto scritto da un'attrice, Giulia, in una nota su facebook.

Scrivo questa nota perchè sono ancora in preda ai travasi di bile, per liberarmi un pò della frustrazione che provo nel sapere con certezza che questo non è né il primo nell'ultimo né l'ultimo episodio che racconti quanto poco rispetto c'è in Italia per chi svolge il mestiere di attore, perchè spero (anche se passerò sicuramente per una sessantottina demodé troppo romantica) che noi giovani attori professionisti, riusciamo a fare qualcosa per fermare chi, senza vergogna e senza scrupoli, sfrutta le nostre aspirazioni lavorative e la nostra situazione di precari o per riscuotere semplicemente dei fondi stanziati per l'organizzazione di provini, o per accrescere il proprio ego.. facciamo qualcosa, o meglio, lavoriamo SOLO con chi ci consente di LAVORARE rispettando la vera definizione di questa parola..ve ne prego

RIGUARDO AI PROVINI DI PLACIDO DI VENERDì: che dire?..un carnaio..eravamo bestie al macello guidate, o meglio, calciate dentro al bordello del piccolo eliseo (formato da persone sudate, in fila, provenienti da tutta Italia, col trolley poggiato all'ingresso del teatro per riprendere il treno subito dopo) da esseri ignobili impomatati ed in preda a crisi isteriche da prime donne frustrate..bisognava entrare, superare la folla per segnare il proprio nome e farsi attribuire un numero, uscire di nuovo ed attendere che il Signore ti aiutasse a capire quando fosse il tuo turno, per poi entrare e sostenere finalmente il provino.il provino poi consisteva nel salire sul palco (anche con una certa velocità, per non turbare troppo i cari impomatati di cui sopra)dire il proprio nome, l'ultimo spettacolo fatto, e la propria mail..io, una volta lì sopra, ci avrei aggiunto anche un "..e spero tanto nella pace nel mondo" per completare un degno provino da Miss Italia..ma ho lasciato correre..si è tentata una rivolta, un ragazzo è salito dicendo che tutto ciò che stava accadendo era (testuali parole)"una cagata pazzesca", ci siamo accodati, abbiamo protestato, ricordando che a dire il nostro nome e la nostra mail, eravamo capaci anche prima di farci un mazzo così per tre anni in accademia, ed i geni impomatati hanno risposto "beh, noi andiamo avanti, chi vuole resta qui, chi non vuole, può andar via, mandarci una mail, e noi saremo ben contenti di fissar con loro dei provini come li volete voi, col monologo, etc etc..."...forse bisognava ricordar loro che quel tipo di provino, è l'unico degno di esser chiamato tale, e che, SOPRATTUTTO, quello era il provino che LORO avevano pubblicizzato.."SI RICHIEDE UN BREVE MONOLOGO DALLA DURATA MAX DI 3 MINUTI.(L'ANNUNCIO E' RISERVATO AI SOLI ATTORI CON ESPERIENZA)"..che vergogna!

Viene il sospetto, soprattutto alla luce di certe "voci di corridoio" che parlavano di un cast già bello che pronto, che questi provini siano stati solo un veicolo pubblicitario o un qualcosa per "giustificare" finanziamenti e patrocinii. Ma sarebbe una cattiveria non giustificata e non oseremmo mai fare tali accuse senza una prova.