domenica 31 gennaio 2010

il film della domenica - NOI DURI - Omaggio a Fred Buscaglione

Cinquant'anni fa, precisamente la mattina del 3 febbraio 1960, moriva Fred Buscaglione, accartocciatosi con la sua Ford Thunderbird rosa contro un camion. Oggi forse in pochi ricordano il suo nome e le sua canzoni, ma allora era il cantante del momento. Aveva lanciato le "canzoni criminali": storie di gangster, sparatorie, pupe mozzafiato, whisky facile... il tutto con un'ironia sorniona con cui aveva costruito il suo personaggio.
Aveva iniziato a bazzicare anche il cinema, prima con qualche fugace apparizione e poi con questo, che sarebbe stato il suo primo, e ahimè unico, ruolo da protagonista...

NOI DURI
Regia di Camillo Mastrocinque. Con Fred Buscaglione, Paolo Panelli, Scilla Gabel, Linda Sini, Bice Valori e la partecipazione straordinaria di Totò. ITA 1960 - 90 min.

In questa spassosa parodia dei gangster-movie troviamo Fred Bombardone, agente dell'FBI, che per smascherare una rete di trafficanti di droga si infilitra in un night club di Parigi come show-man. Tra imprevedibili colpi di scena e l'arrivo di un diabolico criminale, noto come l'Algerino (Totò in forma smagliante, il pezzo alla dogana è da urlo!), Fred riuscirà a compiere la sua missione...
Uscito quando Buscaglione era già morto (il titolo originale sarebbe stato il macabro "A qualcuno piace Fred") fu, grazie alla presenza di Totò, un buon successo, e Fred appariva in gran forma, in un ruolo cucitogli su misura. La mattina in cuì morì doveva andare a girare proprio la scena finale di questo film, che invece divenne il suo canto del cigno.
Da vedere per scoprire un personaggio di cui, sono sicuro, vi innamorerete.




sabato 30 gennaio 2010

POVERI MA BELLI: LA SERIE TV

Altro amarcord che trova l'appoggio della dirigenza RAI che pensa così di produrre una grande opera dal valore culturale. Anzichè passare i capolavori del cinema italiano in prima serata, meglio fare un'inutile remake! E così che la Titanus produrrà una mini-serie su "Poveri ma belli" che sarà sceneggiata da Ivan Cotroneo, autore di una decina di sceneggiature di filmastri italici e di fiction, tra cui l'ignobile (per usare un eufemismo) Pinocchio della Lux Vide, per la quale vi rimando a questa dotta recensione.
Bene, finito tempo di riso, ora tempo di... indirizzo! (piccola citazione che avranno capito in pochi)

Titanus - ufficio casting
Via Sommacampagna, 28
00185 Roma

venerdì 29 gennaio 2010

NON E' MAI TROPPO TARDI... PER LE SOLITE FICTION

Per la serie "oh quant'era bella la televisione una volta" ecco che la RAI, anzichè cercare effettivamente di fare televisione "come una volta" produrrà una fiction su Alberto Manzi, il celebre maestro-conduttore di "Non è mai troppo tardi", la trasmissione che negli anni '60 "alfabetizzò" gli italiani.
Gli americani sono bravissimi a fare questi biopic... ma se penso che da noi avremo una fiction per forza in due puntate (e quindi bisognerà "allungare il brodo") con Castellitto o Beppe Fiorello (volti classici da fiction biografica italiota)... mi vengono i brividi. O i conati.
Comunque, a produrre il tutto (siamo ancora in pre-produzione) è la BI BI FILM e il vostro CV + foto/video va dunque fatto pervenire a:

BI BI FILM

Via di S. Saba, 22
00153 Roma

giovedì 28 gennaio 2010

Casting Aperti - Consigli per gli attori

A fronte di molte domande che mi fate ho deciso di riassumere - con il mio solito folle stile - alcuni consigli disinteressati su "come fare a"

DUE FILM per la FILM MAKER

Può una società di produzione avere ben 2 film in cantiere e possedere nemmeno un sito internet? Ciertamente! Parliamo della Film Maker, misconosciutà società che aveva realizzato lo straight-to-video "h20dio" e che ora sta producendo ben due pellicole.
La prima "Altrove" è la classica co-produzione internazionale "volemose bene": un giovane norvegese arriva in Sicilia, vistia i paesini e si innamora di una bella ragazza... a dirigere Guido Fiandra, come protagonista troviamo la pestilenziale Caterina Murino (per carità di Dio... doppiatela! doppiatela!!!) per un film che farà il pienone nelle sale di Oslo...
Abbiamo poi il nuovo film di Tonino Zangardi, scritto da lui medesimo, "Quello che non ho". Beh, sicuramente hai abbastanza conoscenze che ti permettono di dirigere film che poi scompaiono nel nulla...
Inviate dunque i vostri CV + foto/video, o portateli direttamente in produzione, a:

FILM MAKER
Via Como 35

00161 Roma

mercoledì 27 gennaio 2010

ATTORI per IL RITRATTO DI DORIAN GRAY (a TEATRO)

Il grande classico di Oscar Wilde, già portato sullo schermo nel 1945 in una splendida versione, è appena tornato al cinema, dov'era stato presentato dai trailer quasi fossse una sorta di "Twilght"... ma i pischelli non ci sono caduti e il film si è rilvevato un floppone. Vediamo adesso a teatro come se la caverà... anche perchè da questo dipende la vostra eventule retribuzione!
Il teatro Caboto di Milano cerca attori e attrici per completamento del cast dello spettacolo di prosa "Il ritratto di Dorian Gray" e in cartellone dal 5 al 30 Maggio per la regia di Anna Battaglia. Compenso percentuale dell'incasso.
Si prega di inviare una foto e curriculum a:

compagnie@teatrocaboto.com

martedì 26 gennaio 2010

IL NUOVO FILM di ROBERTO FAENZA

Roberto Faenza, dopo il floppone de "Il caso dell'infedele Klara" con la Chiatti con "le zizz' 'e fora", torna in America dove nel 1983 aveva girato "Copkiller", folle poliziesco con Harvey Keitel!
Stavolta si tratta di "Un giorno questo dolore ti sarà utile" che, da quello che ho capito, verterà su un diciottenne scansafatiche che si finge femminiello in una chat line e finirà nei guai.
Potete inviare dunque CV e foto alla produzione di Roberto Faenza, sperando che si giri anche in Italia.

Jean Vigo Italia
Via del Colosseo, 2/A
00184 Roma

lunedì 25 gennaio 2010

$OLDI FACILI! ovvero CASTING per SAVIANO

Galliano Juso ha capito tutto. Negli anni '70 questo produttore cinematografico ha cavalcato i generi che più andavano in voga: prima poliziotteschi, poi i polizieschi comici der "Monnezza" Tomas Milian (quelli del commissario Giraldi per essere precisi), poi è passato alle commediacce sexy con titoli intramontabili quali "W la foca".
Dopo un ventennio costellato da pochi titoli (tra cui l'ignobile Tutti all'attacco con il Ceccerini) Galliano Juso ha fatto il colpo della sua vita. Ha preso un raccontino dello scrittore più amato del momento dagli intellettuali, Roberto Saviano, e l'ha proposto al Ministero dei Beni Culturali.... et voilà, ha ottenuto un fianziamento di 1.400.000 euro!!! Considerando che al giorno d'oggi lo stato passa al massimo 300-400 testoni (ben diverso da quando la Melandri dava svariati miliardi a film mai usciti nelle sale) è stato davvero un terno al lotto.
Il film è "Tatanka scatenato" e verterà sulla vita del pugile Clemente Russo, che apparirà nel ruolo di se stesso, per un film girato tra Roma e Berlino.
Potete inviare i vostri CV e foto/video a:

MARGHERITA FILM
Via Antonio Chinotto 1
00195 Roma (RM)
Oggetto: Ufficio Casting

domenica 24 gennaio 2010

il film della domenica - AGENTE 007 - ZONA PERICOLO

AGENTE 007 - ZONA PERICOLO
(The Living Daylights)
Regia di John Glen. Con Timothy Dalton, Maryam d'Abo, Joe Don Baker, Art Malik, Jeroen Krabbè. GB - 1987 - 130 min.

Ok, questo è il mio film "preferito", che forse esalto più del suo stesso valore... ma è diventato un mito personale (e se siete in gamba avete già intuito che il poster alle mie spalle nei miei video è proprio di questo film!)
Dopo gli spassosi film con Roger Moore, fu scelto il buon Timothy Dalton per interpretare James Bond che cercò di rendere più "duro" la spia inglese, pur lasciando l'aplomb britannico, il fascino, l'humor sornione. Insomma, uno 007 coi fiocchi, lontano anni luce dallo scafista albanese di Daniel Craig...
Questo film si vede raramente in TV... il motivo? Tra gli altri in questa pellicola James Bond aiuta... Osama Bin Laden (ovvero un personaggio che gli assomiglia molto) leader dei ribelli afghani, a sconfiggere i russi! Non fatevelo scappare dunque, fatelo per me!



sabato 23 gennaio 2010

NUOVO CASTING IN PUGLIA!

E aridaje!! L' Apulia Film Commission deve essere davvero molto generosa se tutti accorrono giù nel tacco d'Italia a girare, quasi fosse la Cinecittà dei tempi d'oro.
Non fa eccezione Uli Moeller, regista di quei pallosissimi telefilm tedeschi come "Un caso per due" o "Balko" che arriverà in quel di Triggiano (Bari) per girare "Sulla strada", che da quello che ho capito deve essere un road-movie con elementi fantastici e surreali. Interpreti principali (tutti crucchi) saranno Anatole Taubman, già cattivo nell'ultimo James Bond (che io mi sono rifutato di vedere perchè per me 007 è morto) e la "bellissima" (?) Karin Giegerich.
Ma veniamo ai fatti importanti.

Domenica 24 Gennaio
dalle ore 16.00 alle ore 20.00


presso: Biblioteca Comunale
Via delle Mura, Triggiano (Ba)


Si terranno provini per piccoli ruoli e comparse, con la supervisione dello stesso regista. Ecco ciò che cercano in particolare:

- n. 1 ragazza avvenente per riprese in uno studio radiofonico
- n. 2 ragazzi/comparse in stazione radiofonica per cool looking. Fumatori
- n. 10 ragazze nella parte di modelle per sfilata
- n. 2 o 3 ragazze nella partei di sarte
- n. 6 o 7 ragazzi o ragazze nella parte degli ospiti nella hall di un hotel
- n. 4 o 5 giocatori protagonisti per tavolo di azzardo, di età 45/50 anni
- n. 20 comparse per tavolo di azzardo
- n. 20 comparse generiche
- n. 10 comparse di nazioalità cinese

Per informazioni: tel : +39 392 8201968
mail: info.defrancesco@libero.it
www.web.mac.com/ulimoeller
www.bureaudix.de/en/sulla_strada

venerdì 22 gennaio 2010

INVITO A CENA CON DELITTO

Teatro d'improvvisazione: un'arte difficile ma gratificante, saper cogliere l'attimo, inventarsi continuamente nuove battute, saper interagire con un pubblico... Per molti ma non per tutti, come diceva una vecchia reclame.
Vi stuzzica? Bene, date un'occhiata a questo meraviglioso sito: www.invitoacenacondelitto.com.
In pratica questi geni vanno di locale in locale creando una performance diversa ogni sera, ispirandosi al grande classico Invito a cena con delitto, che un giorno vi proporrò su queste pagine. In previsione di nuovi gruppi teatrali per spettacoli a Roma, Firenze e Bologna si svolgeranno nuovi provini e selezioni. Ma ecco il messaggio così come mi è arrivato!

La Compagnia Comunicarte, per il progetto/spettacolo Invito a Cena con Delitto, è alla ricerca di attori e attrici professionisti per la formazione di tre nuovi gruppi che opereranno sulle città di Roma, Firenze e Bologna.
Si ricercano attori e attrici residenti nelle suddette città o nelle vicinanze, per spettacoli che gireranno sia sui capoluoghi che sulle provincie.
Cerchiamo attori che abbiano un’età compresa tra i 22 e i 35 anni, con grande senso pratico, capacità di improvvisazione e voglia di mettersi in gioco, sia in scena che fuori.
Una prima selezione dei candidati avverrà su base curricolare.
I primi candidati scelti verranno contattati e prenderanno parte ad un laboratorio di formazione gratuito che si terrà a Montecampione (Brescia), dal 1 Marzo.
Dopo i primi quattro giorni di lavoro, verranno selezionati gli attori che prenderanno effettivamente parte al progetto. Per i candidati selezionati, laboratorio proseguirà per altre due settimane, fino alla messa in opera dello spettacolo e all’effettivo avvio della produzione, che coprirà i mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno.
Durante il laboratorio non è previsto nessun costo per l’alloggio, interamente coperto dalla nostra Compagnia. Sono inoltre previste convenzioni con locali, supermercati e ristoranti del luogo per tutti coloro che frequenteranno il laboratorio.
Dopo i primi quattro giorni di lavoro, verranno selezionati gli attori che prenderanno effettivamente parte al progetto. Il laboratorio proseguirà per altri 14 giorni, fino alla messa in opera dello spettacolo e all’effettivo avvio della produzione, che coprirà i mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno.
Ogni data di spettacolo sarà naturalmente retribuita.
Si tratta di un lavoro a lungo termine, in continuo contatto con il pubblico e in costante crescita.

Gli interessati possono informarsi sul progetto prendendo visione dei siti www.invitoacenacondelitto.com o www.progettocomunicarte.it

Vi invitiamo a inviare le vostre candidature (comprendenti curriculum e foto) all’indirizzo info@progettocomunicarte.it

giovedì 21 gennaio 2010

ATTORI DIALETTALI a MILANO, GESU' A BARI

... nel senso che vi vorrebbe un miracolo per risollevare il teatro italiano nel limbo in cui è caduto? Certamente, ma qui abbamo anche qualcosa di concreto. Ma andiamo con ordine.

Il Teatro della Memoria di Milano cerca attori/attrici dai 22 ai 60 anni con formazione professionale per future produzioni e/o riallestimenti.
Si richiede un'ottima capacità canora e conoscenza di almeno un dialetto (milanese o veneto e napoletano).
Il casting si svolgerà il:

3 e 10 febbraio dalle 15:00 alle 20:00

presso
il Teatro della Memoria
via Cucchiari 4
Milano

Per il provino si richiede la una canzone, una poesia e un monologo a scelta.
Info: info@teatrodellamemoria.it


In quel di Conversano (Bari) si cerca invece il protagonista di un rappresentazione teatrale che sarà ripresa "da varie televisioni e realizzato un dvd professionale".
Il ruolo è quello di Gesù e le carettristiche devono essere:
- Età compresa tra i 30 e i 35 anni;
- Capelli lunghi;
- Carnagione scura;
- Appoggio Logistico a Bari o Provincia.
- Garantito un contributo spese.
- Disponibilità a provare ore serali dal 1 al 30 marzo.
- Serata conclusiva Mercoledì 31 marzo 2010.

Per proporsi inviare urgentemente curriculum ed almeno 2 foto (figura intera e primo piano) Presso:

Domasya Film sas
Via R. De Cesare,18

70014 Conversano (Bari)

mercoledì 20 gennaio 2010

CASTING LAST MINUTE: OGGI a BARI, VENERDI e SABATO a LECCE

Sorry sorry sorry. La notizia è appena giunta nei nostri studi (si dice così, no) ed io ve la riporto immediatamente. Dai, che fate ancora in tempo.
Trattasi di provini per il film "Senza arte nè parte" di Giovanni Albanese di cui avevamo già parlato la settimana scorsa, che avrà per protagionisti Vincenzo Salemme e Giuseppe Battiston e sarà girato questa primavera nel Salento.


La produzione cerca attori e attrici di origine pugliese di età comprese tra i 20 e i 60 anni (maschi) e tra i 25 e gli 80 anni (donne).

I casting si terranno oggi mercoledi 20 dicembre a BARI presso

Cineporto dell'Apulia Film Commission di Bari
(padiglione 180, Fiera del Levante, Lungomare Starita),
dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

e a LECCE

venerdì 22 gennaio dalle 15:00 alle 19.30 e
sabato 23 gennaio
dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30

Vico dietro la Bagliva n°3 nei pressi di piazza Sant'Oronzo.

A Lecce possono presentarsi anche bambini/e in età compresa fra i 6 e i 12 anni.

Tutti i candidati devono presentarsi con curriculum e foto in formato digitale e cartaceo.

Se non potete venire su accettano candidature on line alla mail pugliacasting@gmail.com

martedì 19 gennaio 2010

DUE FILM per la OFFSIDE

Continuiamo la nostra carrellata sui film in preparazione in Italia.
La OFFSIDE, società che ha prodotto i due film di Saverio Costanzo (sì, proprio il figlio di Lui) nonchè "Vincere" di Marco Bellocchio, ovvero le avventure da don Giovanni del duce.
Oltre a "La solitudine dei numeri primi" (sempre di Costanzo jr) che è ormai giunto in post-produzione, vi sono due film a cui proporsi come interprete: "Io confesso" di Graziano Conversano e "Contro tutto il resto del mondo" di Andrea Jublin. Film di sicuro successo che faranno parlare la critica e sbancheranno il botteghino. Di sicuro.
Potete inviare il vostro CV + foto/video a:

OFFSIDE
viale Mazzini 11

00195 - Roma


o via e-mail (sperando che la casella non sia intasata!) a:

cvitae@offsidefilm.it

lunedì 18 gennaio 2010

SELEZIONI per TEATRO a GENOVA

Ho sempre pensato che l'attore teatrale (almeno qui in Italia) sia un po' masochista: accollarsi un impegno notevole, ore e ore di prove, imparare a memoria pagine e pagine, andare in scena davanti ad un pubblico (spesso distratto) ogni sera, non potere sbagliare... il tutto per poca fama e pochi soldi. Certo, c'è una grande soddisfazione e l'amore per il teatro che ti riempe il cuore... ma non ti pagano la bolletta del gas.
Bene, cari amici masochisti, oggi potete mettere in scena proprio "Marat-Sade" di Peter Weiss.
Lo spettacolo teatrale sarà prodotto, con la regia di F. Dionisi, dal Globe Theatre Studio di Genova e sarà in scena nei mesi di aprile e maggio con una breve tournè estiva e poi ripreso nella stagione 2010/11.
La ricerca è da intendersi solo ed esclusivamente per la città di Genova e Provincia. Non sono richieste particolari caratteristiche fisiche, è richiesta altresì, una eccellente dizione, buone capacità canore e un'età non superiore ai 40 anni.
I candidati devono far pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2010 un C.V. aggiornato e due foto (Figura intera e P.P.) al seguente indirizzo mail:

globetheatrestudio@msn.com

oppure a:

merymil@live.it

Ai selezionati verrà comunicato il giorno e l'ora del provino che si terrà a Genova.

Ah, tutto il mio appoggio e agli attori teatrali, forse le uniche persone che si possono ancora chiamare "attori" in Italia...

domenica 17 gennaio 2010

il film della domenica - L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

L'ALBA DEI MORTI DEMENTI
(Shaun of the dead)
Regia di Edgar Wright. Con Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, Dylan Moran, Lucy Davis, Bill Nighy. GB 2004 - 99 min.

Ecco la dimostrazione come anche fuori dagli USA si può fare un film notevole, divertentissimo e con un grande impatto visivo con pochi mezzi e grandi idee.
La vita di alcuni "trentenni in crisi" albionici è messa a dura prova quando... a una festa di matrimonio uno di loro si invaghisce di una pischella? No, a differenza dei giovinasti mucciniani qui i problemi iniziano quando Londra inizia improvvisamente a popolarsi di morti viventi. . Riusciranno i nostri eroi a sopravvivere a tutti i clichè del cinema horror? Scopritelo in questa deliziosa "Commedia romantica. Con gli zombi", come recita la frase di lancio orginale.
Ah, successo in tutto il mondo tranne che da noi, dove è arrivato solo in dvd con un titolo assurdo.


Ah, non dimenticate di visitare il mio nuovo blog "Voglio uscire per televisione!"

sabato 16 gennaio 2010

un FILM sulla PENA DI MORTE con CLAUDIO SANTAMARIA

La Just Us Production, che ci aveva regalato Feisbum, il film a episiodi su Facebook (c'era anche Taricone!) e gran floppone, cambia ora decisamente genere.
E' in preparazione infatti "Dereck Rocco Barnabei" pellicola che ripercorre la sfortunata storia di questo americano di origine italiana condannato a morte nel 2000 nonostante prove confusionarie e che si fosse sempre dichiarato innocente. Appelli di grazia, tra cui quello del Papa, non servirono a nulla.
Claudio Santamaria vestirà i panni del Dead Man Walking per questo film diretto da Ago Panini.
Per inviare il vostro materiale alla produzione spedite il tutto (o passate di persona) a:

Just Us Production
via Flaminia Vecchia 495
00191 ROMA

venerdì 15 gennaio 2010

2 FILM per la PACO CINEMATOGRAFICA

Ecco 2 film 2 in produzione presso la Paco Cinematografica.
Aurelio Grimaldi, una sorta di Tinto Brass più intellettuale, autore di film come "Le buttane", "La donna lupo" e "L'educazione sentimentale di Eugenie", nonchè interprete nel ruolo di se stesso nel folle "Ladri di barzellette" sta relizzando un nuovo film su due sedicenni con figlio a carico in quel di Rio. Dalla trama apprendiamo che saranno della partita anche gay e menage a trois... Il film, che non sfigurerebbe accanto a "Le Casalingue" di fantozziana memoria, si intitolerà "Il sangue caldo di Rio".
Elisa Fucksas, giovane regista, realizzerà un film che narra la storia di una giovane regista (sic!) alle prese con un fidanzato quarantenne e le difficoltà per realizzare il suo film. Wow. Il titolo della pellicola è "Round Trip - Falso d'amore".
Per inviare alla produzione di questi due promettenti film inviate il vostro CV + foto a:

PACO CINEMATOGRAFICA
Piazza Rondanini, 29
00186 Roma


o inviate un'e-mail a:

produzione@pacocinematografica.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

giovedì 14 gennaio 2010

Casting Aperti - Puntata 6

Rieccomi a voi anche nel 2010!

NUOVI FILM per la CATTLEYA


Chi dice che il cinema italiano è in crisi? A leggere la lista dei film in preparazione c'è da fregarsi le mani con oltre 100 film che nel 2010 usciranno sui nostri schermi! La mia polemica di oggi non è su quante di queste pellicole avranno un effettivo riscontro al botteghino (l'ho fatta ieri!) ma sull'originalità di tali opere-
Prendiamo il caso di Cristina Comencini, che se il padre non era il padre sarebbe stata un'ottima commessa della Standa. Il suo nuovo film, scritto dal diabolico duo Rulla-Petraglia, "L'illusone del bene" verterà su: "Mario è un giornalista di sinistra alle prese con la fine del sogno comunista, con il crollo di un’ideologia che ha nutrito la sua vita... " Ancora con 'ste storie?? Basta!
Del resto come un tempo esistevano le sale a luci rosse, destinate a militari e vecchietti, oggi esistono le "sale rosse" destinate a radical chic, vecchiette che si credono colte e compagnia bella. Pensiamo alle produzioni inglesi o francesi che senz'altro producono anche di questi film, ma anche spettacolari film d'azione o, comunque, qualcosa di diverso.
La predica è finita, vai con le news.
La Cattleya, oltre al sopraccitato film della Comencini ha in produzione altre pellicole quali La canzone per te” di Herbert Simone Paragnani e Il segreto di Piazza Fontana” di Marco Tullio Giordana.
Urge quindi il vostro invio di CV + foto:


CATTLEYA
Via della Frezza 59
00186 Roma

mercoledì 13 gennaio 2010

il NUOVO FILM di GIOVANNI ALBANESE

Che Carlo Verdone sia ormai solo un pallido ricordo dell'irresistibile comico che era un tempo è un dato di fatto. Che i suoi film riescano, chi più chi meno, a sbancare il botteghino anche. Ed infatti non me la prendo con i film di Verdone, tra i pochi prodotti italici a "campare" con i soldi dei biglietti, ma con La polvere del tempo, I baci mai dati, L'uomo che verrà, L'ultima estate... cosa sono, vi chiederete... semplice: film realizzati con il contributo del Ministero, regolarmente usciti nei nostri cinema e che manco la mamma del regista è andata - giustamente - a vedere.
A questi si aggiugerà a breve il nuovo film di Giovanni Albanese che sarà ambientato nel Salento, davvero una scelta originale in questi tempi, e si intitolerà, quasi fossero consapevoli del tutto, "Senza arte ne' parte". Volete far parte anche voi del cast? All right, questo è l'indirizzo a cui spedire il vostro materiale.

Lumière & Co.
Via Revere, 16
20123
Milano

Oggetto: Ufficio Casting

martedì 12 gennaio 2010

PROVINI per OPERETTA

Per la serie "cose che credevamo estinte ed invece esistono ancora": 1) la spuma: bevanda simile alla gassosa, in gran voga nel dopoguerra, ancora in produzione. 2) Il CrystalBall, la pasta colorata da gonfiare con l'apposita cannuccia per creare un pallone "che non rompe niente e poi non macchia" che si può ancora acquistare presso il laboratorio chimico che le produce. 3) l'Operetta, se vogliamo l'antenato del Musical, che ancora va in scena.
Una delle maggiori compagnie italiane, l'Alfa Folies di Torino, è alla ricerca di nuovi attori/cantanti e organizza una giornata di provini. L’audizione consisterà in una prova di recitazione, canto e danza.
Per partecipare inviare un'e-mail con foto e video a:

grilli@alfateatro.com

Le audizioni si svolgeranno, per chi è stato contattato, il 6 febbraio alle 15:30 presso il

Alfa Teatro,
via Casalborgone 16/i
Torino

lunedì 11 gennaio 2010

UN NUOVO BLOG!

Signore e signori che mi seguite con tanta sollecitudine, ho una grande notizia!
Con il nuovo anno è nato anche un nuovo blog "VOGLIO USCIRE PER TELEVISIONE!"
Di cosa si trattà? Semplice, sono la trascrizioni di alcune fra le più spassose lettere ricevute quando lavoravo presso una "nota" agenzia di casting. Gente che si propone come attore non avendo la benchè minima esperienza, ragazze che pronongono il cane, genitori e nonni che spingono perchè i proprio lattanti calchino al più presto le scene.
E-mail che vi faranno sorridere nonchè riflettere sulla situazione dello spettacolo nel nostro Paese.

Segnatevi quindi questo indrizzo
www.vogliouscirepertelevisione.blogspot.com
perchè ogni giorno pubblicherò una nuova lettera! Ah. fatemi sapere cosa ne pensate!

PROVINI a CATANIA

Facendo un rapido calcolo sui casting ivi pubblicati spicca il dato della Sicilia, divenuta, con la Puglia, quasi una nuova Cinecittà. Il casting di oggi riguarda il nuovo film di tal Giorgio Bruno, giovane regista sicliano con all'attivo corti e mediometraggi tra cui "Soli al fronte", un film di guerra fantascientifica con Naike - la figlia di Ornell Muti - Rivelli!
Per il suo nuovo lavoro si cercano attori/attrici 18-50 anni che possono quindi inviare 3 foto (di cui 2 primi piani) a:

info@cinemaset.it

I provini, per chi sarà selezionato, si svolgeranno poi a Catania il 31 gennaio 2010

domenica 10 gennaio 2010

il film della domenica - CAMPIONI DI RAZZA

CAMPIONI DI RAZZA
(Best in show)
Regia di Christopher Guest. Con Eugene Levy, Catherine O'Hara, Parker Posey, Christopher Guest, Michael Hitchcock. USA 2000 - Durata 90 min.

Per una volta non parliamo di attori cani ma di cani attori, in questo delizioso film che vi propongo oggi. Trattasi di un mockumentary, ossia un film realizzato come fosse un documentario, ovviamente fasullo. Un genere nato con lo strepitoso This is Spinal Tap, film cult in tutto il mondo tranne che da noi, che vedeva tra gli interpreti Christopher Guest, autore di questa pellicola ed altri folli finti documentari come A mighty wind. Qui va di scena il mondo delle mostre canine, con le storie dei pazzoidi padroni e dei loro più complessati amici a quattro zampe. Se, oltre ad essere cinofili siete anche cinefili questo è il film che fa per voi.



Indecisi? Eccovi il trailer!

sabato 9 gennaio 2010

ATTORI NAPOLETANI per SPETTACOLO TEATRALE

Un sequel è, salvo rare eccezioni (Terminator 2, Aliens, Batman Returns) sempre un pallido ricordo dell'originale. Quando poi si vanno a toccare autenitici capolavori del nostro patrimonio culturale un po' di apprensione nasce spontanea: così verrà alla luce - a teatro - "I tre figli di Filumena Marturano" sequel (o forse prequel?) del grande classico di Eduardo.
A mettere in scena il tutto sarà Angelo Rojo Mirisciotti, regista molto attivo nel teatro partenopeo, e le prove inzieranno a febbraio a Napoli Fuorigrotta.
Si cercano i 3 figli del titolo, attori napoletani tra i 22 e i 30 anni, che possono inviare il loro CV+foto direttamente al regista a:

mirisciottiangelo@libero.it

venerdì 8 gennaio 2010

NUOVE FICTION RAI IN PREPARAZIONE 2/2

Continuiamo a farci del male con la seconda tranche di fiction che Mamma Rai pagherà la bellezza di 279 milioni di eurini.

Poteva forse mancare all'appello il detective più amato dagli intellettuali? Nein, Il commissario Montalbano torerà sugli schermi con 4 nuovi episodi cui forse seguirà una nuova serie con le avventure, come fu già per Indiana Jones, del Giovane Commissario.
Picciotti e picciotte mandate quindi i vostri CV e foto a:

PALOMAR - Ufficio Casting
Via Silvio Pellico 24

00195 Roma



Last but not least, ecco tornare i belli & dannati dell'isola di Afrodite: Capri 4 sarà dunque sui nostri schermi, pronta a regalarci emozioni e colpi di scena imprevedibili degni dell'isola di Lost. Per partecipare al casting non è necessario arruolarsi nella Dharma Iniziative ma inviare CV e foto a:

Rizzoli Audiovisivi
Via Lovanio, 24

00198 Roma


Oggetto: Casting Capri 4

giovedì 7 gennaio 2010

NUOVE FICTION RAI IN PREPARAZIONE 1/2

Poco prima di Natale il venerabile consiglio d'amministazione della RAI, tanto simile per grottesca fama al gran consiglio dei 10 assenti di fantozziana memoria, ha deliberato quelle che saranno le nuove fiction nel 2010. A leggerlo c'è da spararsi in bocca o più semplicemente trovare un motivo in più per non pagare l'odioso canone. Vi annuncio il tutto così da poter inviare quanto prima il CV alle solite produzioni interessate.

Terence Hill sarà un amico della natura in "L'uomo dei boschi". E Don Matteo? Sarà sostiuto da una suora detective (sic!) in "Che Dio ci aiuti". A produrre queste innovative fiction sarà la LUX VIDE dei Bernabei Bros e potete inviare i vostri CV e foto a:

LUX VIDE
Via Luigi Settembrini, 17A
00195 Roma


D'altro canto anche la Publispei deve pur lavorare e sarà quindi prodotta, per la gioia delle massaie, la settima stagione di Un medico in famiglia che potrebbe però essere sostituita dalla terza di Tutti pazzi per amore. Che dilemma amletico! In ogni caso la vostra mercanzia va preventivamente inviata a:

Publispei
C/o CineCittà
Via Tuscolana 1055


Fine delle prima parte. Domani l'imprevedebile seconda tranche.

mercoledì 6 gennaio 2010

CASTING per SITCOM a MILANO

Calma, calma, miei piccoli puffi! Non è proprio così. Si tratta davvero di un casting per una sitcom in quel di Milano ma riguarda... soltanto il trailer. E c'è solo un rimborso spese. Ehm... a parziale mia discolpa per avervi proposto questo annuncio c'è da dire che la produzione dispone di un sito internet e che rilancia la possibilità per chi partecipa di fare poi effettivamente parte del cast delle serie. Fate vobis insomma.

Ecco chi cercano

• 1 ragazza età 20/25, bella presenza, fisicamente un pò lolita e molto femminile.
• 1 ragazzo età 25/30, bella presenza.
• 1 ragazza età 18-26 molto bella e sensuale, con belle labbra (fondamentale).
• 1 ragazzo età 23-28 aspetto normale.

Non abbiamo particolari requisiti in termini di altezza, aspetto fisico etc. L'importante è che abbiate un minimo di esperienza (tv, corti, teatro).
Shooting previsto per metà gennaio, 1 giorno a Milano.
Inviate la CV con foto (max 1MG) ed eventualmente link a Video a:

cm@doneitaly.com

martedì 5 gennaio 2010

SELEZIONI per BALLETTO

Okkey, magari non interesserà a molti ma perlomeno è qualcosa di concreto e non un casting "per sentito dire"...
Per chi è stato catturato a suo tempo dalla passione tersicorera abbiamo due giorni di selezioni indetti dalla compagnia N. Euroballetto per la prossima stagione.
Le selezioni si intendono sia per danzatori che per danzatrici e si richiede un'ottima base classica ed esperienza contemporanea.
Le selezioni si terranno:

- sabato 09 gennaio 2010 ore 11:00 - 1° selezione

- domenica 10 gennaio 2010 ore 11:00 – per gli idonei alla 1° selezione

il tutto presso:
IL PICCOLO DI PIETRALATA” – Sede Operativa-
Via della Stellaria, 7 – 00158 Roma (Metro B Pietralata)
Tel. 06 4511282

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare cv e foto alla mail:
euroballetto@excite.it

lunedì 4 gennaio 2010

FICTION con SCAMARCIO

Evviva l'Anno Nuovo! Avete festeggiato a dovere aprendo bottiglie di Prunella Ballor con gli amici? Molto bene! Speriamo che questo 2010 porti a tutti buone opportunità.
Cominciamo a bomba con una nuova fiction con il divo del momento più amato dalla ragassine ovvero Riccardo Scamarcio. Piccola considerazione: almeno Massimo Ciavarro aveva l'umilità di farsi doppiare. Mala tempora currunt...
Ora il buon Scamarcio sarà un'agente DIA che scoprirà ahinoi che babbo è un boss mafioso nella miniserie in sei puntate "Il segreto dell'acqua".
A dirigere ci sarà Renato de Maria e a produrre la Magnolia Film. Quindi aggiornate il vosto CV, inserite una bella foto (non quella di voi ciucchi il 1 gennaio) e inviate il tutto a:

Magnolia Film - Ufficio Casting
via della Farnesina 272

00194 ROMA

domenica 3 gennaio 2010

il film della domenica - FESTA IN CASA MUPPET

Stavate perdendo le speranze, vero? Non vi preoccupate, sono di nuovo tra voi. Sopravissuto ad una immeritata vacanza in montagna, dove sono tornato a sciare dopo 16 anni, eccomi pronto a fornirvi anche nel 2010 notizie sempre fresche di casting e provini. Ma per quelle dovete attendere domani. Oggi, come è tradizione, eccovi il mio consiglio cinematografico e precisamente...

FESTA IN CASA MUPPET
(The Muppet Christamas Carol)
Regia di Brian Henson. Con Michael Caine, Kermit la Rana, Miss Piggy, Gonzo. USA 1992 - Durata 86 min.

Il Natale è ormai passato ma ci tenevo a proporvi anche questo delizioso adattamento del classico di Dickens che vede il grande Michael Caine in gran spolvero nei panni di Scrooge affiancato dalla banda dei Muppet.