giovedì 6 settembre 2012

RITORNA SCENEFORUM: TUTTI A PISA!

E' con estremo piacere che vi comunico il bando per l'edizione 2012/13 di SceneForum, la bella manifestazione organizzata con passione, dedizione e impegno da Blanks, un gruppo di ragazzi dell'Università di Pisa.
Decisi a portare il teatro, inteso in tutte le sue forme, dal classico allo sperimentale, all'interno dell'Università, hanno attrezzato l'androne della stessa trasformandolo in un estemporaneo ma funzionale palcoscenico, dando modo a realtà di tutta Italia (tra cui il sottoscritto), di esibirsi davanti ad un pubblico numeroso, che hanno seguito le serate (tutte ad ingresso gratuito con “offerta libera” finale) con un'attenzione e una partecipazione che raramente ho visto tra il pubblico annoiato che viene a teatro.
Recitare in mezzo a questi ragazzi è stata davvero per me una bellissima e gratificante esperienza!
Sconcertante poi la premura e la professionalità degli organizzatori che ci hanno rimborsato – cash – le spese del viaggio e ci hanno ospitato a casa loro per la notte.
Una manifestazione che ha fatto il pienone tutte le sere e che merita tutto il successo possibile... quindi vi rinnovo l'invito a partecipare!!



BANDO PARTECIPAZIONE SCENEFORUM 2012/13


Sceneforum nasce nel 2012 come progetto di autoformazione sul teatro, concepito sia a livello pratico che teorico come bene comune, che quindi necessita della relazione e dell'intelligenza collettiva per proseguire nella sperimentazione. In un'università che ha sempre meno possibilità di produrre un sapere eccellente e accessibile per tutt*, è necessario far emergere un filo rosso tra i diversi campi della produzione immateriale, immaginando un'università e una realtà differenti.

BLANKS in collaborazione con Lettere in Agitazione Pisa organizza, dopo il successo del primo anno, una seconda edizione di Sceneforum, per l'anno 2012-2013.  Di seguito le informazioni generali sull’iniziativa.

1. FINALITÀ
Sceneforum nasce come progetto autogestito rivolto a giovani gruppi teatrali, singoli artisti, performers, professionisti della scena e non, che necessitino di uno spazio dove sperimentare il proprio lavoro, dove mettere alla prova i propri progetti (anche work in progress) di fronte ad un pubblico, stabilendo con esso nuove connessioni, rendendolo diretto partecipante della performance. Sceneforum 2012-2013 ha l'obiettivo di continuare a riportare il teatro dentro l'università, nel tentativo di aprire nuovi orizzonti di azione all'interno di essa.

2. DESTINATARI DEL BANDO
Il bando si rivolge a gruppi, singoli e compagnie teatrali, operanti sul territorio della provincia di Pisa, ma non solo, che presentino sketches, studi, letture, performances, improvvisazioni, progetti teatrali precedentemente allestiti o ancora in fase allestimento, di durata di preferenza non superiore ai 20 minuti.

3. PRESENTAZIONE E  SELEZIONE  DEI PROGETTI
E' consentita, da parte di ciascun interessato, la presentazione di più progetti. Saranno favoriti i progetti agili nel montaggio e smontaggio, con esigenze tecniche ridotte. Lo spazio scelto per gli incontri di Sceneforum è il Palazzo Ricci, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Santa Maria, Pisa.
Non sono posti limiti riguardo la scelta dei testi e delle musiche, della tipologia di progetto e le modalità di messa in scena (ovviamente in relazione alla disponibilità offerta dagli spazi a disposizione).
Invitiamo ogni gruppo partecipante farci pervenire via email le seguenti informazioni:
-       Tipologia del progetto (ossia genere teatrale di appartenenza) e breve descrizione
-       Titolo
-       Durata
-       Scheda tecnica del progetto
-       Indicazione di un referente unico per il bando (nome, cognome, numero di telefono cellulare, email)

4. SVOLGIMENTO DELLE SERATE
Gli incontri di Sceneforum si svolgeranno ogni due settimane (scanso situazioni particolari di giovedì), nel periodo che va da ottobre a maggio e includeranno indicativamente un numero di 3 progetti per serata (il numero è variabile a seconda della durata di ciascun progetto).
Tutti gli artisti/compagnie avranno a disposizione:
-       L’atrio di Palazzo Ricci con quintaggio nero da posizionare a discrezione degli attori
-       Luci
-       Fonica
Eventuale altro materiale potrà essere richiesto nella domanda di partecipazione.
L'ingresso alle serate è libero e gratuito.
Alle fine della serata, ci sarà un momento di confronto/discussione tra artisti e pubblico, così da permettere un diretto scambio di opinioni sul lavoro presentato.
Successivamente girerà un cappello. Il pubblico pagherà direttamente, a sua discrezione, a seconda del gradimento della serata e delle possibilità economiche. Il compenso del cappello di ogni serata sarà ripartito fra gli artisti/compagnie.

5. VIAGGIO E ALLOGGIO (PER ARTISTI/COMPAGNIE FUORI SEDE)
Ci impegniamo a rimborsare le spese per il viaggio per gli artisti/compagnie fuori sede (ovvero con una distanza da Pisa superiore ad un’ora di viaggio con mezzo pubblico), in base alle possibilità economiche di cui disporremo. L'ospitalità per la notte è sempre assicurata. Tali accordi saranno stabiliti volta per volta con artisti/compagnie.

Per qualsiasi ulteriore informazione e partecipazione scrivere all'indirizzo
info.blanks@gmail.com

su Facebook: Blanks o Lettereinagitazione Pisa

Le date di esibizione saranno da concordare a seconda delle esigenze concomitanti di compagnie/attori partecipanti e organizzatori delle serate.
 

Nessun commento:

Posta un commento