martedì 30 novembre 2010

UNA GIORNATA NERA PER IL CINEMA

Al di là delle frasi fatte e d'occasione, mi sembrava giusto spendere due parole sui gravi lutti che ieri hanno colpito il mondo del cinema.
Mi sono svegliato e, grazie a Facebook, ho appreso della scomparsa di uno dei più grandi miti della mia infanzia, Leslie Nielsen. A 54 anni, dopo una carriera abbastanza anonima con ruoli da co-protagonista o guest star in tv (anche 2 Colombo) viene ingaggiato a forza nel cast de "L'Aereo più pazzo del mondo" il primo film demenziale moderno. E la sua carriera, improvvisamente, prende tutta un'altra piega e diventa una star.
La mia smodata passione per il comico, il mio gusto per l'assurdo, buona parte del mio modo di "atteggiarmi" deriva proprio dai "suoi" film.

Poi nel pomeriggio apprendo della scomparsa di un ottimo professionista quale Irwin Kershner, regista de L'impero colpisce ancora e Agente 007 Mai dire Mai. Con un mio amico commentiamo: "oh, ma che è oggi? è finita?"

Purtroppo no. E' davvero uno shock quando apro alle dieci di sera il computer e mi appare la notizia della morte di Mario Monicelli. E in quel modo assurdo, poi.
Monicelli era l'ultimo residuo di un certo cinema italiano, di un'epoca in cui sullo schermo c'era gente come Totò, Mastroianni, Gassman, Sordi, Tognazzi... e Monicelli aveva lavorato con tutti.
Andando a scorrere la sua filmografia si rimane davvero impressionati: è possibile che un tempo in Italia si producessero tali capolavori? Ora davvero non ci resta più nessuno a testimoniare quell'era gloriosa.
E il mondo è davvero un luogo più triste.

lunedì 29 novembre 2010

CASTING per GIOVANI in PUGLIA

Niente da fare, c'è scritto nero su bianco: se avete più di 30 anni non c'è trippa per gatti, non potete partecipare. No, non stiamo parlando di "certi" festini (battutaccia gratuita da "Striscia la Notizia", scusate) ma del casting del nuovo film di Pippo Mezzapesa, giovane regista pugliese con alle spalle numerosi e premiati cortometraggi nonché un spot pro-Vendola da brivido.
Per il suo primo film, prodotto dalla Fandandgo e che sarà girato in Puglia a partire da marzo per otto settimane si cercano ragazzi e ragazze per i ruoli da protagonista, nello specifico:

- ragazzi dai 13 ai 19 anni

- ragazze dai 20 ai 30 anni


Il casting si terrà:

MERCOLEDI 1 DICEMBRE
dalle ore 15:00 alle ore 19:0o

presso il CINEPORTO di BARI
c/o Fiera del Levante, ingresso orientale

e

SABATO 4 DICEMBRE
dalle ore 15:00 – 21:00

presso OFFICINE CULTURALI
Largo Gramsci 7, zona cattedrale
BITONTO


E’ possibile inviare foto e curricula al seguente indirizzo di posta elettronica: fanfaracasting@gmail.com
Per informazioni: 393 082 94 37
referenti: Bibi Mastroviti – Lello Petronene

sabato 27 novembre 2010

CASTING APERTI CONSIGLIA - LABORATORIO di CINEMA e TEATRO

Ok, voi che mi seguite da tanto tempo sapete benisismo che su queste pagine, a parte qualche bieca promozione degli spettacoli del sottoscritto (a proposito, tenetevi pronti per la prima settimana di maggio!) non avete mai trovato pubblicità di agenzie, corsi e quant'altro. Questo settore "pullula" (per usare un eufemismo) di gentaglia che se ne approfitta della passione dei giovani per lo spettacolo e propone book a 3000 euro e corsi di una settimana per altrettanti eurini. Bisogna quindi muoversi con i piedi di piombo.
Perciò - credetemi - ho ponderato bene prima di partecipare e propovi questo imminenente Laboratorio di Cinema e Teatro che vedrà la direzione artistica di Massimo Bonetti (La squadra e decine di film), ideato da una persona che gode della mia piena fiducia quale Alberto Buccolini e si avvale del prezioso supporto di Paolo Ricci del FAI.
A chi si rivolge questo corso? Non certamente a voi amici professionisti, ma a quanti vorrebbero (e non sapete in che casino vi andate a cacciare) far parte di questo "fantastico mondo" e quindi ricevere una preparazione a 360 gradi che spazi dalla recitazione per il teatro e il cinema ma anche tutte le normative legali e fiscali (oggi quanto mai importanti!)
Last but not least, come dicevamo, ci sarò anch'io nel corpo docenti a raccontarvi verità e segreti del "pianeta casting".
Quanti dindini alza il corso? Dove si svolge? Chi altro partecipa? Chi ha ucciso Laura Palmer?
Per tutte queste risposte c'è l'apposita pagina facebook:

http://www.facebook.com/event.php?eid=168026053215649

Bene, ci rivediamo la prossima settmana con nuovi casting... sperando di trovarne, visto il momento davvero "nero" per il settore.

mercoledì 24 novembre 2010

2 FILM IN PREPARAZIONE PER LA CLASSIC

Ho spulciato per ore le liste di film in produzione imbattendomi in decine di film annunciati, molti dei quali hanno beneficiato di ingenti contributi statali, che sembrano poi scomparsi nel nulla: sono stati poi effettivamente girati e distribuiti? Mistero.
Intanto, quando avevo perso ogni speranza, mi sono imbattuto in una produzione, la Classic di Amedeo Pagani, che ha in cantiere 2 film 2, che sembrerebbero anche abbastanza interessanti.
"Il Venditore di Medicine" di Antonio Morabito vedrà Claudio Santamaria nei panni di un informatore farmaceutico truffone.
"Terza Categoria" di Paolo Zucca sarà invece un film sul mondo del calcio provinciale.
L'indirizzo della produzione è il seguente.

CLASSIC srl
via Nemorense 39 d

00199 - Roma


e-mail: classic.storie@libero.it

lunedì 22 novembre 2010

4 ATTORI per SPETTACOLO TEATRALE a ROMA

Li andiamo a cercare proprio con il lumicino in questi giorni gli annunci interessanti. Questo qui è per uno spettacolo teatrale, ci tengono a sottolineare, "a tinte forti" che racconta uno stupro di gruppo ai danni di una ragazza.
“La cena dei lupi” di Carlo Oldani, regia di Gianluca Ferrato debutterà a Roma il 24 marzo 2011 al Teatro allo Scalo.
Si cercano, in pratica, i quattro stupratori dal cui loro interrogatorio sarà costituito lo spettacolo.

-età compresa tra i 18 e i 35 anni
-disponibilità a partire dalla metà di Febbraio 2011

Se interessati e rispondenti alle caratteristiche gli interessati possono inviare curriculum e due foto (una primo piano e una figura intera) alla mail

lacenadeilupi@gmail.com

La prima selezione sarà effettuata dal regista sulla base del materiale inviato. Vi verrà comunicato tramite mail il giorno, il luogo e l’orario dell’audizione.
L’audizione avrà comunque luogo al Teatro allo Scalo (V. dei Reti 36) nei primi dieci giorni di Dicembre.

Per l’audizione si richiede
-Un monologo (durata max 3 min)
Possibilità di un call-back su parte nei giorni immediatamante successivi all’audizione.

Per info Gabriele 3497403403

NB Progetto "low budget". Speriamo che sia "low" e non "zero". Capisc'a me.

giovedì 18 novembre 2010

NUOVO FILM per GIULIANO MONTALDO

All'università, dopo mi sono laureato nel lontano 2004 in Scienze della Disoccupazione con il massimo dei voi, avrei voluto dare fuoco all'ateneo e sterminare il 99% dei professori. Argomenti inutili e pallosi, insegnanti che se la tiravano come fossero Marshall McLuhan (che per me potrebbe benissimo andare a vendere caldarroste per il Corso) se non proprio completamente pazzi e via dicendo.
L'eccezione era costiutita da Giuliano Montaldo, che veniva ogni sabato a raccontarci un po' del suo passato. Veramente simpatico. E proprio per questo non gliene voglio anche se cassò una mia sceneggiatura per un film drammatico con Alvaro Vitali che gli sottoposi e partecipò poi al terribile "Caimano". E non scriverò le mie solite gratuite malignità del suo nuovo film che si appresta a girare, "L'industriale" con Carolina Cresescentini e Pierfrancesco Favino.
Il film sarà girato a Torino e se ivi abitate fatelo ben presente.
Se volete tentare di partecipare, la produzione da interpellare è la seguente.

BI.BI.Film
Via di S. Saba, 22

00153 ROMA

martedì 16 novembre 2010

CASTING A BARI

Per un documentario, per altro. E, lo so ragazzi, ma questo passa la ditta. E poi è sempre un'esperienza, no? Veniamo al sodo.
La società di produzioni audiovisive Laboratorio Orfeo, per il documentario “Un sogno lungo 30 anni” di Alessandro Balena e Luciano Parravicini cerca:

– Un attore di circa 30 anni, corporatura robusta, altezza 1,70 circa, capelli scuri e ricci, barba.
– Un attore di circa 30 anni, corporatura robusta, altezza 1,80 circa, capelli castani lunghi e barba.
– Un attore di circa 30 anni, corporatura esile, altezza 1,70 circa, capelli scuri.
– 30 comparse di ambo sessi dai 20 ai 40 anni.

Il casting si terrà

SABATO 20 NOVEMBRE 2010
dalle ore 11 alle ore 19


c/o Laboratorio Orfeo
Via A. Gimma, 98

BARI


Chi non sarà presente potrà inviare entro domenica 21 Novembre foto + cv al seguente indirizzo di posta elettronica:
fabio.delvecchio@laboratorioorfeo.it

inserendo nell’oggetto ‘cast un sogno lungo 30 anni’

lunedì 15 novembre 2010

NULLA!

Breve post per rassicurarvi: non sono sparito, non mi hanno rapito e non mi sono alleato con Rutelli. Sono sempre qui, a caccia di ghiotte news di casting e provini. Solo è da una settimana che non trovo nulla "di interessante" e "fattibile".
Comunque, restate "in campana" perché la notizia che può cambiarvi la vita può apparire sul blog in ogni momento! Ciaoooo!

mercoledì 10 novembre 2010

FILM TV per MARCO PONTECORVO

Ormai da un po' di tempo non vi segnalo più news di "inizio lavorazione" di film e fiction quando, a vostra disposizione, trovo solo un magro indirizzo postale.
Faccio un'eccezione oggi, data la richiesta di interpreti residenti in una zona "non molto battuta" da attori, ovvero Trieste.
Marco Pontecorvo, figlio di Gillo, con alle spalle esperienze in importanti film come direttore della fotografia (tra cui "Firewall - Accesso negato" con Harrison Ford e l'adorabile Mary Lynn Rajskubb) e dopo il film da regista "Pa-ra-da" tornerà dietro la macchina da presa con "Il segreto del web" uno dei quattro tv-movie su la violenza sulle donne prodotti da Claudia Mori.
E' quindi alla società della signora Celentano che dovete inviare o recapitare i vostri CV, con, in bella evidenza vi consiglio, "film di Pontecorvo - residente a Trieste".

Ciao Ragazzi
Via Luigi Settembrini, 30

00195 Roma

martedì 9 novembre 2010

UN MUSICAL CON GLI AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Eh sì, avete capito bene. Proprio "loro". Lo so che molti di voi preferirebbero apparire in film porno o ancora peggio in uno di Muccinino... ma i tempi sono duri, i dindini scarseggiano e si deve essere pronti a tutto. Anche ad apparire in "Yes We Can" un Musical Inedito che girerà l'Italia e che vedrà in scena "ospiti di fama Nazionale" e (sic!) anche alcuni ragazzi usciti dalla trasmissione tv "Amici di Maria De Filippi"
La produzione, la compagnia "The Colors Musical Company", (ed è questo il dettaglio che ci interessa maggiormente) "garantisce prove e serate ben retribuite". Fico, no?

Le Audizioni per Attori, Cantanti e Ballerini si terrano a

SABATO 27 NOVEMBRE alle ore 10:00

presso la PALESTRA "GYM STUDIO"
via Sestio Calvino 66, Zona Subaugusta, Metro A.

ROMA


I candidati dovranno preparare 2 pezzi nella loro disciplina e mettersi in lista mandando Curriculum+Foto all'inidirizzo a:
musicalyeswecan@yahoo.it

Per maggiori info mandare mail all'indirizzo sopraindicato o chiamare i seguenti numeri: 331.8312031 - 333.7300647 - 348.8057384
dalle ore 15:00 alle ore 18:00

sabato 6 novembre 2010

NUOVI MONOLOGHI per PROVINI: "L'OROLOGIO" da "PULP FICTION"



Torna a grande richiesta questa rubrichetta che vi segnala bei monologhi da portare ai vostri provini! Come trovare poi un provino valido è un altro paio di maniche...
Ma ecco a voi lo strepitoso monologo dell'Orologio, declamato dal grande Christopher Walken.

Ciao, giovanotto. Accidenti, ho sentito parlare molto di te. Ecco, io ero un buon amico di tuo padre, sai? Siamo stati ad Hanoi insieme in quell'inferno per oltre cinque anni. Speriamo che non debba fare questa esperienza anche tu. Ma quando due uomini si trovano in una situazione come quella vissuta da me e da tuo padre per tutto il tempo che è durata, ti fai carico di certe responsabilità dell'altro. Se fossi stato io a... a non farcela, il maggiore Coolidge in questo momento starebbe parlando con mio figlio Jim. Ma la sorte ha voluto che parlassi io con te, Butch.
Ti ho portato una cosa.
Questo orologio che ho qui fu visto e acquistato dal tuo grande bisnonno durante la Prima Guerra Mondiale. Fu comprato in un negozio di cianfrusaglie a Knoxville, nel Tennessee, prodotto dalla prima ditta che abbia mai fatto orologi da polso - fino allora si portavano solamente orologi da taschino. Sì, è stato comprato dal valoroso patriota Errayn Cooldige il giorno in cui si è imbarcato per Parigi. Il tuo bisnonno aveva questo qua durante la guerra: non se n'è mai staccato fino alla fine dei combattimenti. E dopo aver fatto il suo dovere, tornò a casa dalla tua bisnonna, si tolse l'orologio dal polso, lo mise in un barattolo da caffè ed è lì che è rimasto finché tuo nonno Dane Coolidge non fu chiamato dal suo Paese perché andasse di nuovo a servire la patria. E... era la Seconda Guerra Mondiale questa volta. Il tuo bisnonno ha dato quest'orologio a tuo nonno per buona sorte. Sfortunatamente, a Dane è andata peggio del suo vecchio padre. Lui era un marine ed è rimasto ucciso con tutti gli altri marines nella battaglia di Wake Island. Tuo nonno stava affrontando la morte: lui lo sapeva. Nessuno di loro poteva illudersi che avrebbe mai lasciato quell'isola da vivo. Così, tre giorni prima che i giapponesi prendessero l'isola, tuo nonno chiese a un artigliere addetto all'aviazione militare, di nome Winacki, un uomo mai visto prima in vita sua, di consegnare al suo figlioletto, da lui mai visto in carne ed ossa, il suo orologio d'oro. Tre giorni dopo tuo nonno rimase ucciso, ma Winacki mantenne la sua parola. Alla fine della guerra, andò a fare visita a tua nonna, per consegnare a tuo padre, bambino, l'orologio d'oro del suo papà: quest'orologio.
Tuo padre l'aveva ancora al polso quando è stato abbattuto sopra Hanoi. L'hanno catturato e messo in un campo di prigionia vietnamita. Sapeva che se quelli avessero visto il suo orologio gliel'avrebbero confiscato, eh, portato via. Per come la vedeva tuo padre, quest'orologio era tuo di diritto, che fosse dannato se quei musi gialli mettevano le manacce sui beni di suo figlio. Così l'ha nascosto nel solo posto dove sapeva di poterlo fare: nel sedere, per cinque lunghi anni ha tenuto l'orologio infilato nel sedere. Poi è morto di dissenteria, mi ha dato l'orologio. Ho nascosto questo scomodo pezzo di metallo nel sedere per due anni. Poi, finalmente, sono stato rimandato a casa dalla mia famiglia.
Adesso, giovanotto, consegno a te l'orologio.

venerdì 5 novembre 2010

CASTING per SITCOM a FIRENZE

I più "radicali" fra voi, miei affezionatissimi, storceranno il naso per il luogo in cui si svolgeranno questi provini. Ok. Ma c'è di peggio, molto peggio. Almeno qui trattasi di un progetto che esiste realmente, la sitcom "Bed & Breakfast" come potete vedere nel sito ufficiale.
Dunque, amici toscani, ecco i ruoli cercati:

- Ragazza età scenica 25/35 anni, bella presenza.
- Uomo età scenica 45/50 anni, robusto, altezza media.
- Uomo età scenica 35/40 anni, accento meridionale, moro, possibilmente tatuato.
- Ragazzo età scenica 20/25 anni, moro.
- Donna età scenica 45/50 anni.
Inoltre si cercano ancora alcuni attori per ruoli minori, di tutte le età.

Presentarsi il giorno
Lunedì 8 Novembre (dalle ore 14.30 alle ore 19)

presso il Bar San Gallo
Piazza Della Libertà 34/r

Firenze.

Portare CV e foto.

giovedì 4 novembre 2010

IL MUSICAL de LA SIRENETTA

In questi giorni è arrivato a Roma "La Bella e la Bestia" il musical Disney, costato 5 milioni di euro. Chi c'è andato mi ha parlato di uno spettacolo incredibile, con scenografie pazzesche, eccetera... ossia tutto ciò che è normale per il West End o Broadway ma che da noi non si era mai visto. Anche alla luce di questo successo fantasmagorico, qualcuno ha ben pensato di fare il musical de "La Sirenetta" che, badate bene, non ha niente a che vedere con l'omonimo film Disney. Strano però. Prima "Aladdin" dei Pooh, poi ben 2 versioni di "Alice nel Paese delle Meraviglie"... io aspetto "Robin Hood", il mio film di zio Walt preferito!
Ma occupiamoci del musical sulla appetitosa ragazza-pesce che sarà scritto e diretto da Adriano Bonfanti, le musiche di Toni Labriola e Stefano Govoni e le coreografie di Gillian Bruce.
Ecco la cast list completa:


ARIEL: la Sirenetta. Giovane, carina, carattere forte e nello stesso tempo molto romantica. Deve saper cantare e avere attitudine alla danza.

CHRISTIAN: il principe di cui si innamora Ariel. Bello, prestante, al limite del tonto, ma molto dolce. Si richiedono ottime doti canore e buona predisposizione al ballo.

PALLA: il Gambero G-rosso. È il tutore di Ariel e la parte comica del musical. Pauroso, sempre preoccupato per le intemperanze di Re Poseidone, è anche in grado di risolvere le situazioni di pericolo. Un po’ rotondetto deve essere un buon caratterista e avere buona voce e attitudine alla danza.

RE POSEIDONE: è il Re del mare e papà d Ariel. Di forte presenza fisica, muscoloso rappresenta la potenza del mare…che si fa sconfiggere dalla figlia sirena. Si richiede ottima voce quasi tenorile e attitudine alla danza.

FRITTO: con Misto compone la coppia comica Fritto & Misto, ma anche perfida dei servitori squaletti di Brigida. Si richiedono buone capacità canore, ottime capacità di ballo anche acrobatico e predisposizione alle gag comiche.

MISTO: idem come sopra.

BRIGIDA: la zia sorella di Poseidone. Medusa molto formosa si muove come una Jessica Rabbit fuori forma. Si ritiene bellissima, ma in realtà vorrebbe avere il fisico della nipote Ariel che cerca di imitare.si richiedono ottime doti di cantante e buone attitudini di movimento scenico.

7 PERFORMER per l’ensemble ma anche per altri ruoli definiti; dalla ciurma della nave del Principe alla corte reale di Poseidone e altri interventi utili alle varie scene. Tutti devono essere in grado di recitare, cantare e ballare bene.

Per proporsi per le Audizioni (età minima 18 anni), è necessario prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo:

labriola2003@libero.it

oppure telefonando al numero 393.7615168 – Toni Labriola


Le audizioni si terranno

il 21 novembre 2010 (dalle ore 10)

presso la scuola Danza e Movimento
via Imbonati 11 – Milano


E’ OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON:
- Foto (sia figura intera che primo piano)
- Curriculum (nel quale indicare anche la propria data di nascita)
- CD contenente le due basi musicali (per l’eventuale call-back)
- Abbigliamento consono

PRIMA PROVA: CANTO
- Preparare un brano “up-tempo” a scelta della durata di un minuto tratto dal repertorio musical
Eventualmente, a seguire:

PROVA DI DANZA E RECITAZIONE
- Verrà insegnata una coreografia sul posto.
- Preparare un monologo di carattere brillante e uno drammatico della durata di un minuto circa.

E' richiesta disponibilità da Marzo 2011

martedì 2 novembre 2010

GIOVANI PROTAGONISTI per la LUX VIDE

Sì! La Lux Vide, la produzione dei buoni sentimenti, dei santi, dei detective pasticcioni dal cuore d'oro e dei cagnolini che si danno i bacini (no, aspettate, quelli sono i video di Youtube... però comunque di cagnolini nelle fiction ce ne sono a bizzeffe, e non stiamo parlando di Rex).
Insomma la notizia del secolo è che la Lux Vide si sarebbe aperta al web mettendo a disposizione la sua casella e-mail per la ricerca di protagonisti di puntata!
Attori e attrici dunque, ma solo giovanissimi, così come vuole il mercato. Ecco i desiderata:

- Età compresa tra 16 e 25 anni
- Esperienza di set o almeno aver frequentato una valida scuola di recitazione.

Per proporsi inviare in allegato foto, cv, video (o segnalare presenza di video su internet) alla mail:

lux.serie@gmail.com

indicando come oggetto "Attore (o attrice) 16-25: nome e cognome"

Non inviare Assolutamente se aventi un'età diversa dai 16/25 anni. Non ci provate o vi mandano Insinna a casa a spezzarvi le gambe.