giovedì 8 ottobre 2009

CONSIGLI UTILI - UN "GIRO" PER LE PRODUZIONI

Oggi, visto l'assenza di nuovi casting, inauguriamo una rubrica di "consigli utili" per voi attori ed aspiranti.


Come procurarsi un ingaggio? Beh, c'è l'Agente, è chiaro. Ma siete veramente sicuri che con le migliaia di persone che deve rappresentare possa trovare tempo anche per voi?

In ogni caso, secondo l’antica logica di “chi fa da sé fa per tre” conviene… affiancare all’Agenzia una semplice pratica.


Innanzitutto dovete essere a Roma, dove risiedono il 90% delle produzioni italiane. Poi, con pazienza certosina segnate su una cartina tutte le produzioni cine-televisive, o almeno le più importanti. Trovate una lista completa QUI.


Fatto? Ora preparate un vostro CV artistico:

- una pagina con i contatti e le vostre esperienze (studi e lavori nello spettacolo svolti)

- due pagine di foto (primo piano, figura intera e magari foto “di scena” dei vostri lavori)

- se poi volete fare i professionisti al 100% un bel DVD col vostro Video Show Reel. (Se non volete fare 100 copie del DVD potete sempre uploadare il file su Youtube e mettere il link nel foglio dei contatti)


Ora iniziate a battere le produzioni. Con molta umiltà, ma anche con un po’ di faccia tosta (trovare il giusto equilibrio è essenziale) arrivate in ufficio, chiedete se è possibile parlare con il responsabile casting (su Internet potere informarvi su come si chiama effettivamente per ogni produzione). Al 90% vi diranno che “il dottore è in riunione”. Fa bene. Chiedete allora di lasciare il vostro materiale.


E’ una pratica che da i suoi frutti? Nella quantità c’è il risultato. E, vi assicuro che conosco persone che con pazienza sono passate tre quattro volte in produzione e alla fine son ostate ricevute e alla fine hanno combinato qualcosa.

Magari serve proprio la vostra faccia. Per domani. E invece di scartabellare gli archivi possono prendere il primo che trovano.


In definitiva questo metodo non vi assicura un ingaggio. E’ un’arma in più. Poi contano altri fattori. E sappiamo ahimè benissimo quali sono…

Nessun commento:

Posta un commento