Il migliore regista italiano in circolazione, l'uomo che ha inventato il Cinepanettone, colui che, assieme a Neri Parenti, riempe davvero le sale italiane opponendosi allo strapotere del cinema a stelle e striscie.... Carlo Vanzina! Sì, d'accordo, forse ho esagerato un pochino, ma d'altronde Mollica lo fa ogni sabato, no? Comunque la notizia è che Carlo Vanzina sta preparando un nuovo film dal titolo "Ti presento un amico" che inizierà a girare tra poche settimane. Forse fate ancora in tempo a proprovi per qualche ruolo. Inviate dunque il vostro materiale, CV + foto/video showreel a:
Maronna bendetta dell'incoroneta! Chi l'avebbe detto? La Puglia sta diventando in questi ultimi anni scenario per molti film e fiction, che si susseguono a tamburo battente. L'ultima in ordine di tempo è il nuovo progetto di tal Pippo Mezzapesa, già vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio.
Le riprese si terranno in Salento, nel mese di novembre 2009.
Questi i ruoli ricercati:
Ruoli principali:
DONNA 70/80 anni, viso rugoso, occhi possibilmente chiari, capelli non tinti, viso dolce, non scheletrica ma neanche corpulenta, statura medio-bassa, simpatica ma capace di avere dei tratti malinconici e drammatici. Accento di Bari e dintorni.
GIACOMO 70/80 anni, viso rugoso, olivastro, occhi chiari. Conserva una certa aitanza nonostante l’età. Accento spiccatamente salentino.
Ruoli minori e comparse:
UOMO sulla trentina, abbastanza bello, viso buono, solare, un bel sorriso, magro e non troppo alto. Accento barese.
DONNA 40 anni, bella e intensa
DONNA 40/50 anni, di una bellezza sfiorita ma ancora viva. Indifferente se chiara o scura di capelli, dalla dolcezza malinconica. Senza uno spiccato accento.
DONNA 30/35 anni, bella di viso, mamma di una bambina di 6 anni.
BAMBINA, circa 6 anni, spigliata, bella. Senza uno spiccato accento.
UOMO 45/50 anni, magro, spilungone, brizzolato.
Se vi riconoscete in quanto sopra inviate un paio di foto e breve curriculum all’ indirizzo bibimastroviti@alice.it o chiamare al numero 3395726593
Amici partenopei eccomi di nuovo a voi. Cosa importante prima di leggere l'annuncio: attenzione! Questo non è un casting per un film "regolare" ma per "qualcos'altro". Il che non vuol dire necessariamente che sia qualcosa di "poco serio", però... fate attenzione!
La Produzione Endover Film è alla ricerca di attrici e attori con esperienza per importante progetto in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia 2010, e patrocinato da diversi enti, tra cui Consiglio d’Europa - Camera dei Deputati Cinecittà Luce - Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nello specifico si cercano:
- 2 Attrici di età compresa tra i 25 e i 35 anni;
- 2 Attori di età compresa tra i 30 e i 45 anni
- figure varie donne/uomini
I provini si svolgeranno su Napoli e Salerno
Sono assicurati rimborsi spese viaggio, alloggio, catering.
Tutti gli interessati possono inviare una mail di iscrizione, con foto (di buona risoluzione) e curriculum, a: eyesover@live.it (titolando come oggetto “iscrizione casting”).
Agli iscritti verranno comunicati successivamente date e luoghi dei provini.
Bosaininja Studio, importante realtà nel campo dell'avertising milanese, indice una giornata di casting aperti per la realizzazione di un "social spot". Sì, sono davvero finiti i giorni del Burghy.
Si cercano 2 attori:
- un ragazzo-businessman aspetto 30-35 anni - un uomo d’aspetto dai 45 anni in sù
Si girerà in un parcheggio coperto a Milano.
I Casting si terranno Venerdi 30 Ottobre presso la sede di Bonsaininja Studio, via Filarete 7 a Milano (zona C.so Sempione).
La Ezechiele 25:17 Film Production, oltre ad aver scelto una geniale denominazione (l'avete capita, vero? Se no potete pure andare a...), si occupa prevalentemente, in quel di Roisan in Val d'Aosta, di filmati pubblicitari e istituzionali. Ora sembrerebbe essere in cantiere un film, "Autostop", diretto dal fondatore della ditta Alessandro Stevanon. Si cercano nello specifico:
- ragazza 19/22 anni, ottima presenza, altezza media
- ragazzo 19/22 anni, bella presenza
La ricerca è mirata ad attori professionisti o con ottima preparazione, possibilmente residenti nel Nord Italia
Come avevamo riportato tempo addietro la DAP, la casa di produzione dei Fratelli De Angelis, è al lavoro su una nuova fiction, di cui oggi sono resi noti i paticolari. Si tratta de "Il Commissario Nardone", storia vera di un commissario napoletano trapiantato a Milano nel dopoguerra. Chi sarà il protagonista? Castellitto o Michele Placido? Oppure Beppe Fiorello? La scelta, come si sa, nella fiction italica si limita a questi tre personaggi. Sicuramente non per fare il protagonista, ma se vi va bene per una bella figurazione speciale o poco più, potete inviare i vostri dati (CV + foto/video) a:
Libidine! Doppia libidine! Libidine... coi fiocchi! Ebbene sì, uno degli artisti che il mondo ci invidia, Jerry Calà, è al lavoro sul suo nuovo lungometraggio, un'opera che richiamerà le atmosfere di Bergman e Fassbinder, dalll'eloquente titolo "Pipì Room". Si girerà - udite udite - a Milano, quindi, amici polentoni, questa è la vostra grande occasione! Attori professionisti tra i 18 e i 29 anni, residenti possibilmente nella città della Madunina, possono inviare il loro materiale (CV + foto/video) a:
Si terranno oggi 23 ottobre a Terni i provini per l’anteprima del film "Perdere la testa per amore", per la regia di Paolo Baiocco. Il film si ispira alle vicende di San Valentino, patrono dell’amore nato a Terni nel 176 dopo Cristo.Ambientato nell’epoca odierna, il film racconta di come la diffusione del messaggio dell’amore sia la fonte suprema di fratellanza. L’anteprima servirà come teaser per il film.
I provini del film si svolgeranno il 23 Ottobre 2009 presso Palazzo Gazzoli a Terni (Via del Teatro Romano, 15), dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I personaggi cercati sono:
- ragazzi e ragazze con età che oscilla tra i 17 e 25 anni (comunque che abbiano un aspetto da adolescenti);
- uomini e donne di qualunque età.
Il film verrà girato interamente a Terni.
Gli attori e le attrici sono pregati di presentarsi con foto cartacee (primo piano e figure intere), curriculum ed eventuale showreel.
A BARI, oggi 23 ottobre si terranno provini aperti per il film ‘Da che parte stai’, di Mario Bucci, Pierluigi Ferrandini e Francesco Lopez, prodotto dalla OZ Production.
Si cercano i 3 protagonisti del film - due ragazzi ed una ragazza -, di età compresa tra i 18 ai 25 anni. on è assolutamente richiesta esperienza e/o materiale fotografico e cv. Il film, che si girerà interamente a Bari, con alcune scene a Madrid, Berlino e Londra, è la prima produzione cinematografica interamente composta da cast tecnico e artistico pugliese. Per questo cerchiamo anche personale tecnico e nello specifico: assistenti alla regia, assistenti alla produzione, truccatori/truccatrici, tecnici di ripresa e di post-produzione.
Correte a: V Circoscrizione Japigia-Torre a mare - Viale Archimede, 41/A(fino alle 17:00)
Chi fosse impossibilitato può inviare foto + cv a casting@ozfilm.it specificando nell’oggetto ‘casting DCPS’
Chi volesse candidarsi per il cast tecnico può inviare: lettera di presentazione/motivazione + cv a produzioni@ozfilm.it Specificando nell’oggetto ‘troupe DCPS’
Signori, certe occasioni capitano una volta sola nella vita. Avete davanti a voi la possibilità di lavorare col più grande regista di tutti i tempi al cui confronto Orson Welles è Ninì Grassia. Tanto bravo come attore quanto regista, i suoi film sono un divertimento per grandi e piccini. Di chi stiamo parlando? Spielberg, diranno subito i miei piccoli lettori. No ragazzi, avete sbagliato. Stiamo parlando di Nanni Moretti, e tutto quello che ho scritto sopra, spero abbiate capito, trattarsi di fine ironia. Veniamo dunque al subito. Corrompendo cardinali cattocomunisti, il regista di Brunico realizzerà il suo nuovo film Hamemus Papam "con la piena collaborazione degli organi ufficiali vaticani". Le riprese si effettueranno tra febbraio-marzo 2010 e quindi affrettatevi a proporvi. Nello specifico occorrono:
- Uomini di età 55/80 anni, per i ruoli dei cardinali
- Uomini e donne 40/50 anni, per gli impiegati della Santa Sede
- Ragazzi e ragazze 18/25 anni, per i ruoli dei fedeli.
La ricerca è mirata a tutte le nazionalità latino-americane, asiatiche e africane.
Per proporsi contattare i seguenti numeri:
Francesco Lopez 348.9878025
Paola Montrone 348.7730603
Sacher Film 06.5755494
O, senza disturbare, inviate CV + foto/video a: casting.sacher@gmail.com
Detta così potrebbe suonare ambiguo... ma non lo è. Per il film "La solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo, invero in produzione già da molto tempo, urge un altro attore all'ultimo minuto. Ovvero:
- Ragazzo di 14/15 anni un po' robusto o grassottello per il ruolo di Denis, l'amico del protagonista del film Mattia.
I giovani attori che volessero avere questa grande occasione devono inviare dati e foto/video, col consenso scritto dei genitori, a:
Si ricostituisce, per la gioia di grandi e piccini (celebrolesi) la simpaticissima coppia già vista in azione nelle prime indimenticabili stagioni di quel fuglido esempio di fiction italiana (da sopprimere) che è Don Matteo. Claudio Insinna e Nino Frassica saranno i protagonisti di una serie di 12 puntate il cui titolo, originalissimo, è tutto un programma: "La strana coppia".... le risate!!!! Per partecipare ai casting di questa ultima meraviglia del piccolo schermo inviate un'e-mail alla produzione, la LDM di Roma, che ci ha già regalato capolavori di buoni sentimenti con"Butta la luna" e adrenalici telefilm con "Il Capitano". Bando alle ciance, l'e-mail a cui spedire il vostro CV + foto/video è codesta:
E' in preparazione la fiction "Storie incrociate del bandito anarchico" incentrata sulla figura di Sante Pollastri, il fuorilegge noto per la sua amicizia col ciclistra Costante Girardengo e passato agli annali per la canzone di De Gregori “Il Bandito e il Campione”.
Per questo progetto si cercano in loco attori, figurazioni speciali e comparse.
I provini si svolgeranno il 24 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 16,30 nel corso della Fiera SolidAle presso il centro fieristico Dolci Terre di Novi Ligure e precisamente al Museo dei Campionissimi.
Si cercano persone che abbiano un'età compresa tra 5 – 20 anni o da 40 anni a 60.
Saranno presenti Carlo Leva (già scenografo e costumista per Leone), il regista Enzo Francesco Ferraro, la responsabile del casting Cristina Lucchini e il direttore della fotografia.
La produzione fa sapere che: "Chi è interessato dovrà nel limite del possibile presentarsi con ampio margine di tempo sugli orari del casting vero e proprio sopra scritti, per adempire alle operazioni burocratiche. Una nota: i responsabili del casting gradirebbero nel limite del possibile, valutare eventuali futuri interpreti che si presentino già muniti di abiti che richiamano il periodo storico da rappresentare (che va dal 1900, al 1980) per meglio cogliere l’aspetto del medesimo figurante o comparsa, attore."
Mmmm... a me la cosa non mi convince del tutto. Ma se siete in zona un salto potete pure farlo, non si sa mai.
Se volete chiarire i vostru dubbi rivolgetevi alla Segreteria al 348 8039699, oppure inviate una e-mail a: cri.casting@yahoo.it o visitate lo scarno sito www.reporterpress.it
Oggi vi daremo qualche utile consiglio per affrontare nel migliore dei modi un provino. Innanzitutto, e non saremo mai stanchi di insistere su questo particolare, PUNTUALITA'. Sapete arrivare al luogo dove si svolgerà il provino? Come ci andrete con la macchina o coi mezzi? Bene, fate i vostri calcoli e aggiungete per lo meno venti minuti in più: possono succedere mille imprevisti, dal bus che non passa a non trovare parcheggio... senza contare fila per fare un passi (se andate a Cinecittà) e via dicendo. Una volta arrivati sul posto, nella maggior parte dei casi, ci sarà da aspettare. Se sono provini "di massa" e se le convocazioni sono state fatte "alla leggera" (come l'80% dei casi) vi troverete un foglio dove apporre il vostro nome, che vale come il bigliettino dal salumiere. Aspettate pazientemente il vostro turno. Non fate casino, non parlate ad alta voce! Nella stanza dove fanno i provini sentono tutto e non è raro vedere qualcuno che esce incazzato pregando di fare silenzio. E se vi beccano siete fregati. Ma veniamo al vostro turno. In genere, se proprio non state facendo il provino per il protagonista, vi troverete davanti un sotto-aiuto-regista, ovvero un giovanotto armato di telecamera che filmerà il tutto per poi mandarlo a chi di dovere. Si inizia con qualche domanda generica di presentazione e di riassumenre in meno di un minuto la vostra carriera. Qui potete calcare un po' la mano... cercando di non esagerare. Avete fatto una recita in parrocchia davanti a quattro gatti? Beh, "avete esperienza di teatro a livello di filodrammatica".... ci siamo capiti, no? Poi inizia il provino vero e proprio. Avete studiato la parte che vi hanno dato, vero? Del resto è una paginetta scarsa o poco di più... L'avete studiata bene? Bene. Andate avanti! Probabilmente il provinante vi potrebbe chiedere di rifarla più o meno "caricati" a seconda dei casi. Ubbidite anche se vi sembra una stronzata, è lui che decide. E poi? Tanti cari saluti e arrivederci. Incrociate le dita. Questo è il massimo che possiate fare. Sappiate però che, in questo mondo, essere i migliori non significa avere la parte assicurata. Purtroppo giocano tanti altri fattori (amicizie, interessi...) che alla fine contano fin troppo spesso. Ma non abbattetevi... come si dice? "There's no business like show business", no?
Amici siciliani, questo è il vostro anno! Non solo avrete il Ponte, ma anche un Casting a Catania! Ooooooh! Ebbene sì, è infatti aperto il Casting del film "Prothimya" e si ricercano figure maschili e femminili tra i 18 e i 50 anni di età. I provini inizieranno il 15 Novembre 2009 presso l'hotel Excelsior di Catania, previa conferma tramite e-mail dalla produzione.
Per proporsi inviare curriculum, n° 3 foto (di cui 2 primi piani) all'indirizzo e-mail
Giacomo Faenza, che si definisce un "giovane regista precario", figlio - indovinate un po'? - di Roberto Faenza (e questo spiega tutto) è al lavoro (precario, mi raccomando) del suo primo film, dal titolo eloquente di Bici, Canguri e Grigliate. La procedura è sempre la stessa. Per avere questa grande opportunità inviate il vostro materiale (CV + foto/video) a:
Anche al di fuori di Roma, a volte, fioccano delle opportunità. La JengaFilm, società di produzione indipendente, cerca CON URGENZA un attore uomo tra 40 e i 60 anni con fluente parlata inglese per un giorno di riprese a Novembre a Padova. Mandate il CV e materiale (foto/video) a:
I Cesaroni, che piaccia o meno, continua ad essere una delle serie italiane più mate dal pubblico di ogni età. E' in preparazione la quarta stagione e, come ogni anno, si è alla ricerca di decine e decine di personaggi, magari da poche battute, per le numerose puntate in programma. Richiesti anche marmocchi e ragazzini, come ogni serie nazional-popolare che si rispetti. Potrebbe essere una buona occasione, anche solo magari per vedere "dal vivo" i vostri - ehm - "idoli." Mandare il vostro materiale (CV + foto/video) alla produzione PUBLISPEI, una delle più attive in Italia, e incrociate le dita.
Ufficio Casting Publispei via XXIV Maggio, 43 00187 Roma
Corso Salani, tanto "abile" come attore che come regista , è al lavoro suo nuovo film, che, come il 90% di queste opere cosidette "intellettuali", nessuno andrà mai a vedere.
Ma non spetta a noi criticare, ma segnalare. Tra Novembre e Dicembre il Maestro darà il primo giro di manovella del suo nuovo capolavoro. Se volete proporvi ed inviare il vostro materiale, ecco l'indirizzo:
ESPERIA FILM Via di Monte Testaccio, 39 00153 Roma
Oggi, visto l'assenza di nuovi casting, inauguriamo una rubrica di "consigli utili" per voi attori ed aspiranti.
Come procurarsi un ingaggio? Beh, c'è l'Agente, è chiaro. Ma siete veramente sicuri che con le migliaia di persone che deve rappresentare possa trovare tempo anche per voi?
In ogni caso, secondo l’antica logica di “chi fa da sé fa per tre” conviene… affiancare all’Agenzia una semplice pratica.
Innanzitutto dovete essere a Roma, dove risiedono il 90% delle produzioni italiane. Poi, con pazienza certosina segnate su una cartina tutte le produzioni cine-televisive, o almeno le più importanti. Trovate una lista completa QUI.
Fatto? Ora preparate un vostro CV artistico:
- una pagina con i contatti e le vostre esperienze (studi e lavori nello spettacolo svolti)
- due pagine di foto (primo piano, figura intera e magari foto “di scena” dei vostri lavori)
- se poi volete fare i professionisti al 100% un bel DVD col vostro Video Show Reel. (Se non volete fare 100 copie del DVD potete sempre uploadare il file su Youtube e mettere il link nel foglio dei contatti)
Ora iniziate a battere le produzioni. Con molta umiltà, ma anche con un po’ di faccia tosta (trovare il giusto equilibrio è essenziale) arrivate in ufficio, chiedete se è possibile parlare con il responsabile casting (su Internet potere informarvi su come si chiama effettivamente per ogni produzione). Al 90% vi diranno che “il dottore è in riunione”. Fa bene. Chiedete allora di lasciare il vostro materiale.
E’ una pratica che da i suoi frutti? Nella quantità c’è il risultato. E, vi assicuro che conosco persone che con pazienza sono passate tre quattro volte in produzione e alla fine son ostate ricevute e alla fine hanno combinato qualcosa.
Magari serve proprio la vostra faccia. Per domani. E invece di scartabellare gli archivi possono prendere il primo che trovano.
In definitiva questo metodo non vi assicura un ingaggio. E’ un’arma in più. Poi contano altri fattori. E sappiamo ahimè benissimo quali sono…
"Sin tetas no hai paraiso" letteralmente "Senza tette non hai il paradiso" è una celebre telenovela spagnola, remake di una telenovela colombiana (e che stanno remakando anche in America), incentrata sul mondo dello spettacolo, dove si è disposti a fare "di tutto" per ottenere la celebrità.
La GRUNDY Italia sta preparando per Canale 5 l'edizione italiana ed ha iniziato la fase di casting.
Per proporsi si DEVE inviare un'e-mail con i propri dati (io consiglio anche un link ad un vostro video su Youtube) e 2 foto jpg (max 100kb l'una) a:
I fratelli Guido e Maurizio de Angelis hanno da tempo affiancato alla colonne sonore (ricordate le indimenticabili soundtrack dei film di Bud Spencer e Terence Hill?) una produzione cine.televisiva, la DAP, che è divenuta ormai una delle più attive in Italia, sviluppando progetti sia per la RAI che per MEDIASET.
Sono in cantiere ben 3 nuove fiction e ci si può proporre inviando il proprio materiale (CV e VIDEO/FOTO) direttamente alla Casting Director Ornella Morsilli.
L'indirizzo è:
DeAngelisGroup C.A. Ornella Morsilli Via Flaminia 999 00189 - Roma
Dopo “La Siciliana Ribelle”, Marco Amenta è al lavoro per il suo secondo film, “Il Banchiere dei Poveri” che racconterà la storia di Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese, inventore del Microcredito e premio Nobel per la Pace nel 2006. La sceneggiatura sarà firmata da Amenta insieme a un "mostro sacro" del nostro cinema quale Sergio Donati.
Per proporsi, inviate il vostro CV e materiale (es. Video ShowReel) a:
Visto il grande successo su SKY, è in preparazione la nuova stagione di "Romanzo Criminale" la serie tratta dal romanzo di Giancarlo de Cataldo già portata sugli schermi da Michele Placido.
Le riprese inizieranno nei primi mesi del 2010. A produrre la serie sarà ancora una volta la Cattleya. Per proprosi invare il proprio materiale CV e Foto e/o Video ShowReel a: