domenica 21 settembre 2014

NUOVI MONOLGHI PER PROVINI - IL RACCONTO DI CESARE - AMORE TOSSICO

Ogni tanto torna a far capolino questa rubichetta che vi propone dei monologhi "nuovi" (si spera) da portare ai provini. Quello che vi propongo oggi è molto particolare, come il film da cui è tratto: "Amore Tossico" diretto nel 1983 da Claudio Caligari è un viaggio infernale - con punte di paradossale e grottesco umorismo - nel mondo dei "tossici" romani di trent'anni fa, interpretato da ex-tossicodipendenti. Il lungo monologo di Cesare, interpretato con incredibile intensità dal compianto Cesare Ferretti, è probabilmente frutto dell'esperienze dello stesso, è un vivo racconto di squallore e disperazione che, credo possa essere un ottimo "banco di prova" per le vostre intrerpretazioni nei casting e in showreel.



Penso all'artr'anno... Stavo qua, de 'sti tempi, era il periodo che tu eri ricoverata. Me facevo... se facevamo, io e Massimo, un par de grammi al giorno. Annavamo tutti i giorni a ruba' e quer giorno avevamo fatto 'na bella chiusura. C'avevo... mamma mia come stavo quel periodo... c'avevo... ero proprio rovinato, tutto sventrato.
Quel giorno avevamo fatto 'na chiusura, avevamo preso 'na cifra, avevamo preso proprio belli soldi... Comunque, stavamo a dormi', me so' arzato, me so' svejato la notte, stavo a rota persa... dico che fai? Vado da Mario, no?
So' andato da Mario: tutte storie, scene, "a quest'ora?"...come ha visto i soldi: "Beh, vabbè, forse se può fa'..." e m'ha dato la robba.
Ho caricato la siringa a 'na fontanella, me so' preparato la robba, passava un tassì, ho chiamato er tassì, je ho fatto "portame a Ostia", je ho messo in mano un pezzo, una piotta, e ho fatto: "Aoh, portame a Ostia, portame a Ostia!". Come ha visto i soldi, via! È partito come 'na scheggia.
Io me so' trovato co' 'sta spada così e dico: "Mo' che faccio, me faccio dentro ar tassì?". Ho preso e ho cominciato, ho comiciato a famme: manco avevo mannato metà robba me s'è appannato tutto... pum! Non ho capito più un cazzo! Me so' ripreso e ho visto... ho visto 'ste du' facce da cazzo grasse co' la barella che correvano verso la macchina: m'aveva portato al Sant'Eugenio!
Come ho visto 'sti due, me so' guardato er braccio e ho visto che c'avevo ancora la spada infilata. Ho visto che il sangue nun s'era coagulato e... fum! Ho mandato giù tutto il resto e ho preso 'st'artra pezza. Mentre questi arrivavano io so' sceso dall'altra parte della porta e je so' sparito proprio. E li ho lasciati senza il loro cadavere di drogato.
Lo sai che ho fatto, poi? So' annato alla ferrovia e me so' sdraiato co' la testa sui binari a aspetta' er treno. Poi, però, me ne so' annato...

Nessun commento:

Posta un commento