domenica 24 giugno 2012

Nuovi Monologhi per Provini - L'avvocato del Diavolo


Ed eccovi un nuovo monologo da presentare ai vostri provini, che spero si stiano succedendo uno dopo l'altro a ritmo spasmodico come un governo della Prima Repubbllica.
Oggi andiamo ad analizzare un pezzo del grande Al dove il nostro si cala nei panni di Lucifero in persona. Non proprio il monologo adatto da presentare ad un provino per la vita del Beato Fra Girolamo da Busto Arstizio nella nuova fiction della Lux Vide...

Ti voglio dare una piccola informazione confidenziale
a proposito di Dio.

A Dio piace guardare: è un guardone giocherellone!
Riflettici un poco Lui dà all’uomo gli istinti,
ti concede questo straordinario dono,
e poi che cosa fa?

Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento,
per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film .
Fissa le regole in contraddizione:
una stronzata universale guarda, ma non toccare!
Tocca, ma non gustare! Gusta, ma non inghiottire!
E mentre tu saltelli da un piede all’altro,
lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate,
perché è un moralista, è un gran sadico….
è un padrone assenteista, ecco cosa è!
E uno dovrebbe adorarlo? No , mai!"

Io sto qui col naso ben ficcato nella terra
e ci sto fin dall’inizio dei tempi.
Ho coltivato ogni sensazione che l’uomo è stato creato per provare.
A me interessava quello che l’uomo desiderava
e non l’ho mai giudicato. E sai perché?

Perché io non l’ho mai rifiutato,
nonostante le sue maledette imperfezioni.
Io sono un fanatico dell’uomo, sono un umanista!
Probabilmente l’ultimo degli umanisti.

Chi, sano di mente,
potrà mai negare che il XX secolo è stato interamente mio?
Tutto quanto, Kevin, ogni cosa, tutto mio!!

Sono all’apice. E' il mio tempo questo: è il nostro tempo!!

Nessun commento:

Posta un commento