domenica 11 marzo 2012

Nuovi Monologhi per Provini - BEATA TE... TE DORMI di Franco Califano



Il Califfo o il Maestro, come viene affettuosamente chiamato dai suoi fan più sfegatati (e il sottoscritto è orgoliasamente uno di loro) non è solo il patetico personaggio che ormai compare sporadicamente in qualche insulsa trasmissione tv. E' stato davvero un grande cantautore, che ci ha regalato canzoni profonde e struggenti. E, last but not least, degli stupendi monologhi, spasssose storia di vita vissuta (La Vacanza di fine settimana, Piercarlino, Balla ba), amare considerazioni sulla vita (Cesira, Er tifoso, Er gigante de casa) e immancabilmente il suo punto di vista sul sesso e l'amore (La Seconda, Secondo me l'amore, Avventura con un Travestito).
Quello che vi propongo oggi è un monologo quasi "serio", breve, adattissimo secondo me ad un provino. A voi.

Beata te... te dormi... come fai...
Ar monno nun c'e' donna più 'ncosciente
li buffi c'hanno invaso tutta casa
e tu stai li, che dormi, come gnente!
So' già le tre, nun c'è 'n filo de luce
e io nun pijo sonno, nun c'ho pace
e sto a discute sempre cor cuscino come 'n cretino
mentre te dormi... dormi e te ne freghi.
Nun ce voi ave' pensieri, c'hai artro pe la testa,
tu te voi vestì bene
pe anna' giranno co' l'amiche sceme
e l'affitto, er telefono, er cane?
La rata dell'armadio a cento ante pe’ li vestiti tua?
E la cambiale della millecento?
Nun ne parlamo proprio, va... va... va...
Nun hai allattato manco er ragazzino,
"Me cala er seno - dicevi - ce so' le balie 'e già,
io penso a tutte quante le rotture e tu?
A le smajature! (colpo di tosse)
Ah, t'ho svejata, t'ho rovinato proprio er primo sonno,
me perdoni signora se ho tossito...
Me scusi tanto se l'ho disturbata...
........................
Ma va' a morì ammazzata!

Nessun commento:

Posta un commento