venerdì 30 marzo 2012

PARLANO DI NOI - INCHIESTA CASTING TRUFFA SU "LA REPUBBLICA"

Ebbene sì, oggi La Repubblica ha dedicato oggi un lungo articolo alla "piaga" delle agenzie truffone, i casting fantasma e quant'altro gravita sulle tasche dei tanti, giovani e meno giovani, che sognano di entrare nel mondo dello spettacolo. Come "esperto in materia" e per elargire dotti consigli agli aspiranti di cui sopra è stato chiamato anche il Vostro Affezionatissimo nella persona del curatore di Casting Aperti, il "vostro" blog che seguite con tanto affetto e interesse.
Eccovi quindi l'articolo di Vladimiro Polchi, che ringrazio per questa importante iniziativa.

Potete leggere l'articolo QUI

ZORRO - IL MUSICAL DEI POOH

Last but not least, nella nostra carrellata sui musical in preparazione, il nuovo lavoro del 50% dei Pooh, ovvero Stefano D'Orazio e Roby Facchinetti che dopo Pinocchio e Aladdin abbandonano le atmosfere disneyane e passono a quella banderasiane con W Zorro.
Protagonista sarà Michael Altieri, forse il più quotato interprete italiano di musical.
Si cercano invece, per gli altri ruoli,

ATTORI-CANTANTI e ATTRICI-CANTANTI con attitudine alla danza

DANZATORI E DANZATRICI
con buona base classico/moderna e attitudine al canto e alla recitazione

e precisamente

CECILIA
Età scenica: 20-25 anni.

JUAN RAMON
Età scenica: 40-45 anni.

CONSUELO
Età scenica 30-35 anni.

SERGENTE GARCIA
Età scenica: 30-40 anni.

ALEJANDRO DE LA VEGA
Età scenica 45-50 anni.

PADRE FELIPE
Età scenica: 45-50 anni.

Per partecipare al casting è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
inviando il proprio curriculum vitae e due fotografie (intera-primo piano) a:

info@medinaproduzioni.it

entro il 7 aprile 2012

Il casting vero e proprio si terrà

DANZATORI e DANZATRICI

Lunedì 23 aprile - Non è necessaria la prenotazione

Ore 9.30: uomini
Ore 13.00: donne


ATTORI-CANTANTI e ATTRICI-CANTANTI

Martedì 24 aprile

entrambe le selezioni si svolgeranno al

MAC - Molinari Art Center,
Via Antonino Lo Surdo 51, Roma

TROVATE IL BANDO COMPLETO CON TUTTE LE ALTRE INFO QUI

mercoledì 28 marzo 2012

DOCU-FICTION in PUGLIA

Tornano dopo una lunga assenza su queste pagine, gli annunci della Puglia Film Commission, non per un nuovo film ambientato nel magico scenario del Salento ma per una docu-fiction.
E a cacciare i soldi produrre il tutto questa volta è nientepopodimeno che la Confartigianato Puglia che con l'editrice Aliamedia realizzerà questo "Artigiano per un giorno” di Gianluigi Belsito e Michele M. Caricola.

Si cercano:

• n. 1 attore protagonista di 25/30 anni, bella presenza e aspetto intellettuale;

• n. 6 attori e n. 2 attrici dai 30 ai 60 anni circa per ruoli comprimari; non si cercano figuranti.

Il casting si terrà venerdì 30 marzo
dalle 9 alle 13

presso la sede della Confartigianato regionale
via Putignani 12, BARI.

Gli interessati possono inviare foto e curriculum, primo piano e figura intera, per una preselezione alla seguente mail: artigianoperungiorno@libero.it

martedì 27 marzo 2012

LA FEBBRE DEL SABATO SERA - IL MUSICAL

La Stage Entertainment ha capito la lezione, ci ha rimesso 20 milioni di euro ma l'ha capita: in Italia "tirano" soltanto musical tratti da film ultraconosciuti, se no si richia di fare il floppone come con Mamma Mia! che non era abbastanza noto al pubblico per riempire ogni sera il Brancaccio, tant'è che prima hanno svenduto i biglietti, poi hanno annunciato di abbandonare al suo destino la storica sala romana e puntare solo su Milano. Ahimè questo è il desolante panorama del musical in Italia dove non arriveranno mai i grandi classici come Les Miserables, i nuovi successi come Wicked ma dove vederemo il prossimo anno il musical de La Febbre del Sabato Sera. Capito amò? Quello co' JohTravolta co' 'e musiche dei BiiiJiiis... quelle che c'aveva tu' padre nea cassetta... aaaah!

Insomma se volete partecipare a Saturday Night Fever che, come l'attuale Sister Act, andrà in scena solo a Milano potete accorrere alle due audizioni che si terranno:

LUNEDI 2 APRILE
TEATRO BRANCACCIO - ROMA

LUNEDI 9 APRILE
TEATRO NAZIONALE - MILANO

Si cercano ATTORI/BALLERINI/CANTANTI e BALLERINI.

Per partecipare all’audizione e per conoscere il proprio orario di convocazione
è obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo

audizioni@stage-entertainment.it

indicando: nome e cognome, recapito telefonico, città (Milano o Roma) in cui si desidera partecipare all’audizione, e se si desidera sostenere come prima prova il canto oppure la danza,
entro e non oltre venerdì 30 Marzo 2012.

Trovate il BANDO COMPLETO e la CAST LIST QUI

lunedì 26 marzo 2012

SPEAKER PUBBLICITARI

-Ciao Carla!-
-Ciao Piero! ...ma ti vedo... diverso!-
-Sì cara, da quando uso il nuovissimo Pirulazio, da oggi con l'additivo segreto X24, la mia vita è completamente cambiata!-
-Già... sei più affascinante... il tuo portafoglio azionario è in rapida crescita e il cane finalmente non soffre più di quei fastidiosi e imbarazzanti problemi di metaurismo!-
-Sì... da quando uso Pirulazio, da oggi con l'additivo segreto X24 mi tolgo tutti gli sfizi!! Cosa aspetti? Provalo anche tu!!-

Se anche voi sognate di fare quanto sopra, alla radio, questo è l'annuncio che fa per voi.
Riceviamo & Pubblichiamo.

Studio di trentennale esperienza ricerca per la sede di Milano speaker pubblicitari maschili e femminili per progetto lavorativo continuato su turni di registrazione giornalieri. Si richiede ottima dizione, recitazione e ritmi di registrazione veloci. Verrà data la precedenza a nuove voci da inserire sul mercato sono ben accetti anche speaker già formati. Si prega di inviare demo via mail per una prima scrematura. Se selezionati verrete convocati per un casting mirato. Astenersi perditempo e non professionisti del settore. Requisito importante: Ubicazione Milano o comuni limitrofi.
IMPORTANTE SPEAKER PUBBLICITARI NO CONDUTTORI RADIO.
Non si accettano collaborazioni da home studio a distanza.
INVIARE DEMO A:

tuttospot.casting@gmail.com

giovedì 22 marzo 2012

ATTRICE a MILANO per MUSICAL

Allora... senza perdere troppo tempo (anche perché oggi non so proprio che inventarmi) andiamo al sodo. La compagnia "Luci della città" per lo spettacolo Tu Brilli Stasera cerca:

Elena: Protagonista femminile, età scenica 20-25 anni, con capacità interpretative nella danza (ottima credenziale il tip tap), nella recitazione e nel canto.

Per partecipare al casting le candidate dovranno inviare una mail con curriculum vitae e foto a figura intera e primo piano a:

tubrillistasera@hotmail.it entro e non oltre il 04/04/2012.

Vi verranno comunicate via mail maggiori informazioni per sostenere l'audizione, che si terrà il giorno 07/04/2012 a Milano.

Info. 3472884916

Durante l'audizione verranno effettuate riprese audio-video. Si precisa che per ogni rappresentazione, dello spettacolo, ci sarà un compenso, oltre ad un rimborso spese.

lunedì 19 marzo 2012

CASTING a TRIESTE

Ovvero "Riceviamo & Pubblichiamo" colpisce ancora. Bene.
Oggi è la volta della produzione 50Notturno di Roma che in quel di Trieste sta preparando il film "Se chiudo gli occhi non sono qui" di Vittorio Moroni che si girerà in Friuli a fine settembre.
Alla mia richiesta specifica hanno assicurato che "Ogni attore - comparsa - figurante - generico verrà retribuito in base al ruolo e al numero di pose". E allora è piacere fare affari con voi!
Dunque...
In questa fase non si cercano attori professionisti, che saranno contattati successivamente e singolarmente. (e speriamo di cuore che la produzione si rivolga sempre a noi per la ricerca e la selezione di costoro!).

Si ricercano per importanti ruoli:

- ragazzi e ragazze dai 15 ai 20 anni, senza esperienza (non attori professionisti) italiani e stranieri

- uomini dai 20 ai 60 anni senza esperienza (non attori professionisti) italiani e stranieri (non è necessario che parlino perfettamente l’italiano)

Il casting, che prevede solo la realizzazione di fotografie, non di provini su parte, si svolgerà:

sabato 24 e domenica 25 marzo 2012,
dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Piazza Duca degli Abruzzi n. 3 (terzo piano)
TRIESTE

I candidati dovranno presentarsi muniti di:

- fotocopia della carta d’identità
- fotocopia del codice fiscale
- fotocopia del permesso di soggiorno valido (se cittadini extra comunitari)

I minori devono essere accompagnati da un tutore legale e devono portare copia del documento d'identità e di codice fiscale propri e copia del documento d'identità e del codice fiscale del tutore.

venerdì 16 marzo 2012

ATTORI per SPOT

Riceviamo & Pubblichiamo. Ovvero, Gentili Produzioni, non siate timide e girate i Vostri annunci al nostro blogarello che non aspetta altro!

Si selezionano attori professionisti per spot pubblicitario da girare a Roma.
Il prodotto che si andrà a realizzare sarà di carattere comico/divertente per questo si ricercano attori molto connotati, buffi, dalla forte personalità.
Nello specifico cerchiamo:

- protagonista, uomo età scenica 35/37 anni, bell'aspetto, tipico bravo ragazzo dall'aria precisa, affabile e bonacciona.

- la fidanzata età scenica 25/27 anni, bionda, bell'aspetto dovrà interpretare la parte della ragazza svampita.

- l'amico, ragazzo età scenica 25/27, farà la parte dell'amico casinaro, quello sempre pronto a scherzare e ridere e a mettersi nei guai.

- la colf, donna età scenica 50 anni, etnia sudamericana, anche taglie forti.

Prevista retribuzione (da stabilire).
I casting si terranno a Roma in data da definire (ultima settimana di marzo)
Inviare foto e cv a

annascrigni@me.com

martedì 13 marzo 2012

SPETTACOLI PER BIMBI CERCASI

Ma proprio per bimbi piccini piccini, del genere di quelli che vanno in trip davanti ai Teletubbies e la Casa di Topolino! Perché farli sballare solo a casa? C'è la scuola che non aspetta altro!
Una giovane società di eventi, l'AL EVENTS (ho parlato personalmente con l'organizzatore) cerca una compagnia (composta da max 3 attori) che si occupi di teatro per bambini.
La compagnia ideale deve avere le seguenti caratteristiche:
• ottimo rapporto con i bambini
• deve possedere almeno 4 spettacoli dal repertorio inedito sul Natale, Pasqua, Carnevale, Estate.
• domicilio su Roma e provincia
Gli spettacoli verranno inseriti nelle scuole durante il 2012/2013.

Inviare foto, CV e showreel a:

al.events10@yahoo.com

Info Nicola Surbera 329.3395349

Indicare nell'oggetto : SPETTACOLI PER SCUOLE
Astenersi chi privo dei requisiti sopra indicati. Verranno ricontattate solo le persone ritenute idonee.

domenica 11 marzo 2012

Nuovi Monologhi per Provini - BEATA TE... TE DORMI di Franco Califano



Il Califfo o il Maestro, come viene affettuosamente chiamato dai suoi fan più sfegatati (e il sottoscritto è orgoliasamente uno di loro) non è solo il patetico personaggio che ormai compare sporadicamente in qualche insulsa trasmissione tv. E' stato davvero un grande cantautore, che ci ha regalato canzoni profonde e struggenti. E, last but not least, degli stupendi monologhi, spasssose storia di vita vissuta (La Vacanza di fine settimana, Piercarlino, Balla ba), amare considerazioni sulla vita (Cesira, Er tifoso, Er gigante de casa) e immancabilmente il suo punto di vista sul sesso e l'amore (La Seconda, Secondo me l'amore, Avventura con un Travestito).
Quello che vi propongo oggi è un monologo quasi "serio", breve, adattissimo secondo me ad un provino. A voi.

Beata te... te dormi... come fai...
Ar monno nun c'e' donna più 'ncosciente
li buffi c'hanno invaso tutta casa
e tu stai li, che dormi, come gnente!
So' già le tre, nun c'è 'n filo de luce
e io nun pijo sonno, nun c'ho pace
e sto a discute sempre cor cuscino come 'n cretino
mentre te dormi... dormi e te ne freghi.
Nun ce voi ave' pensieri, c'hai artro pe la testa,
tu te voi vestì bene
pe anna' giranno co' l'amiche sceme
e l'affitto, er telefono, er cane?
La rata dell'armadio a cento ante pe’ li vestiti tua?
E la cambiale della millecento?
Nun ne parlamo proprio, va... va... va...
Nun hai allattato manco er ragazzino,
"Me cala er seno - dicevi - ce so' le balie 'e già,
io penso a tutte quante le rotture e tu?
A le smajature! (colpo di tosse)
Ah, t'ho svejata, t'ho rovinato proprio er primo sonno,
me perdoni signora se ho tossito...
Me scusi tanto se l'ho disturbata...
........................
Ma va' a morì ammazzata!

sabato 10 marzo 2012

NUOVA AGENZIA TRUFFONA A "LE IENE"

Dopo più di un anno dal precedente servizio, la trasmissione di Italia Uno, invero condotta da persone insopportabili, torna ad occuparsi di agenzie truffone, svelando i retroscena e come "lavorano" tali soggetti per manipolare la gente. La cosa che fa più incazzare è che è tutto perfettamente legale e 'sti infamoni campano sull'ingenuità dei poveri polli che si presentano da loro.
Quindi, per chi si fosse messo in contatto solo adesso ripetiamo il mantra che ogni aspirante lavoratore del mondo dello spettacolo deve conoscere e ripetere a memoria ad libitum:
NON DOVETE PAGARE!

Potete visionare la puntata QUI

giovedì 8 marzo 2012

Casting Aperti consiglia TUTTO IL MIO AMORE

E’ difficile oggi fare del Teatro Civile senza scivolare nella facile retorica, nel buonismo, nella (diciamolo) noia e sperare che il solo “argomento scottante” possa bastare ad ottenere l’approvazione della platea e della critica.
Ma c’è chi come Melania Fiore ha deciso di portare in scena un Teatro Civile di qualità, fresco, appassionante privo di retorica ma al tempo stesso portatore di un messaggio di speranza.
Dopo “Protect & Survive. Vivere e amare sotto la minaccia nucleare” (portato in scena con il Vostro affezionatissimo) e “L’Amore in Guerra” è la volta di “Tutto il mio amore”, che andrà in scena dal 14 al 18 marzo al Teatro Stanze Segrete di Roma e che ha già ricevuto importanti riconoscimenti e premi teatrali.
Uno spettacolo dedicato alla Calabria e alla piaga della 'ndrangheta che sta distruggendo quel territorio incantato. La storia di una ragazza, della sua storia d'amore che improvvisamente si scontra con un potere più forte. La storia di una coscienza che si ribella contro questo stato di fatto che ormai sembra invincible.
Un monologo che diventa un dialogo, un atto di accusa, un invito ad "alzarsi in piedi" per cercare, insieme, di sconfiggere questo male invisibile, il Nulla.
Un appuntamento da non perdere. Vi aspetto!

Teatro Stanze Segrete
Via della Penitenza, 3 Roma (Trastevere)

dal 14 al 18 MARZO 2012

dal Mercoledì al Sabato ore 21, Domenica ore 19

info e prenotazioni: 066872690 / 3889246033
BIGLIETTO: RIDOTTO 10,00 euro - INTERO 13,00 euro
Riduzioni concesse a: under 25 e over 70

www.tuttoilmioamore.blogspot.com


CORTO in PUGLIA

E dato che questa produzione si appoggia al Cineporto di Bari si spera che gli attori coinvolti nel progetto siano adeguatamente retribuiti. Certo, siamo sempre al discorso "perché se trovo un annuncio cercasi traslocatori è sottointeso che siano pagati mentre con gli attori è il contrario"?
Comunque, sperando che questo annuncio non sia una sòla e in tal caso pronto a cospargermi il capo di cenere, vi informo che la produzione cinematografica Film Found Family effettuerà casting per le riprese del nuovo film corto dal titolo provvisorio “Mi domando perché” per la regia di Andrea Ferrante, e cerca i seguenti ruoli principali:

- MAMMA: ragazza 26 / 28 anni, buona dizione, bella presenza;
- GIOVANNI: uomo 55 / 60 anni, magro, capelli brizzolati, volto vissuto;
- SILVIA: bimba 5 / 6 anni, estroversa, solare, lineamenti delicati;
- VOCE NARRANTE FABBRICA: uomo, voce profonda, ottima dizione;
Inoltre si ricercano i seguenti piccoli ruoli:
- GIOVANE MANOVALE: 23 / 25 anni
- MANOVALE 1: 45 / 50 anni
- MANOVALE 2: 55 anni
- DONNA DELLE PULIZIE: 50 / 70 anni

Le riprese saranno effettuate nella prima settimana di Aprile 2012 nella città di Bari e provincia. Tutti i candidati dovranno esser muniti di max 2 foto e cv, da consegnare in sede di casting che si effettuerà

il 13 e 14 Marzo 2012

dalle ore 10.00 alle ore 18.00

presso il Cineporto di Bari, Fiera del Levante, Lungomare Starita 1.

Per informazioni scrivere a: midomandoperche@gmail.com

martedì 6 marzo 2012

SERIE TV AUTOPRODOTTA... MA RETRIBUITA!

Ocio, è vero che "Autoprodotta" ormai è sinonimo di "no budget"... e non c'è nulla di male finchè si coinvolgono nel progetto solo amici e conoscenti. Ma simili annunci non li vederete mai in queste pagine.
C'è invece chi, lanciando il progetto di una serie tv d'azione, assicura la retribuzione per gli attori coinvolti. Trattasi di Gabriel Cash, regista romano che ha realizzato un fan film dedicato a Lupin III che sembra molto promettente.
Ecco il suo annuncio:
Si selezionano Attori e Attrici per "OBLIVION", una nuova serie TV di genere Thriller/Action diretta da Gabriel Cash, che sarà girata a Roma nel periodo Aprile-Luglio 2012.
Si cercano Attori e Attrici di bella presenza, età dai 18 ai 50 anni, preferibilmente atletici e predisposti a scene d'azione, per saper affrontare al meglio combattimenti corpo a corpo e l'uso di armi da fuoco.
Tutto retribuito. No comparse.
Se interessati a fare un provino a Roma, inviare Curriculum e foto a:

oblivionfilm@libero.it

sabato 3 marzo 2012

I TRE MOSCHETTIERI - IL MUSICAL

Esauriti i più famosi bestseller di tutti i tempi in Italia, La Divina Commedia e I Promessi Sposi e giungendo alla conclusione che un Musical nel nostro Paese ha successo se la gente conosce titolo e personaggi, altrimenti si rischia il floppone (come nel caso del meraviglioso adattamento di Avenue Q o di Mamma Mia!) anzichè portare in scena Les Miserables o Wicked o un altro musical che ha spopolato all'estero, si andrà invece con il classico di Dumas, I Tre Moschettieri, che si spera il volgo conosca per via dei film di Richard Lester e i cartoni animati (tra cui il celebre Dartacan).
Produzione Tutto il Musical Srl, debutto a Milano nella prossima stagione.

Si ricercano 16 artisti che debbono possedere abilità canore, di ballo e recitazione, come è giusto che sia.
Le audizioni si svolgeranno ad Aprile a Milano e a Roma.

La lista completa dei personaggi e i modi per partecipare all'audizione la trovate ici:

www.musical.it/new/tremoschettieri1213.pdf

E mi raccomando... che la forza sia con.... no, aspetta, com'era? Ah! Tutti per uno e uno per tutti!!