mercoledì 7 novembre 2012

SPETTACOLO TEATRALE a TORINO

Non me ne vogliate e lungi da me fare la figura di chi (scusate il paragone non proprio elegante) "se la tira".
Mi arriva l'ennesima richiesta di pubblicazione di un casting. Benissimo, rispondo, ma si tratta di un lavoro retribuito? Risposta: "vedi il discorso è più ampio e se sei intelligente e vogliamo farlo sono disponibile ad un confronto d'idee... 
Capito. Non retribuito.
E lo ribadisco anche a voi: io non ho nulla contro gli spettacoli "ad incasso" perché molte volte si può portare in scena un lavoro solo in questo modo, autoproducendosi, cercando di dividere le (congrue) spese e ridividersi poi i (magri) incassi, perché se si aspettano sponsor, enti e quant'altro si rimane a casetta a vedersi Cucine da Incubo su Youtube. 
Io faccio parte di una compagnia che opera in tal senso. Ma è di un amico. Che mi ha chiamato personalmente dicendo se la cosa poteva interessarmi. 
Un annuncio di casting equivale ad un annuncio di lavoro, non mi stancherò mai di ripeterlo.
E' inutile che quel qualcuno, di cui ometto il nome per carità di patria, mi dica che: "qualsiasi discorso debba essere calato nella realtà in cui si vive e la situazione economica adesso è sotto gli occhi di tutti" oppure "l'occasione che ti cambia la vita non è solo la scrittura all'Eliseo, perchè il critico o il regista soprattutto qui a Roma vanno a vedere anche gli spettacoli nei teatri piu piccoli per scoprire nuovi volti" .
...
Comunque, signori, non me ne vogliate e non vi sentiate offesi. I vostri progetti hanno tutta la mia stima, perché chi si batte per fare teatro oggi in Italia va sicuramente appoggiato. Semplicemente, "Casting Aperti" che si rivolge ad Attori Professionisti, e che come professionisti debbono portare a casa la pagnotta, non fa per voi.

Poco dopo mi arriva un'altra richiesta.
E' retribuito? chiedo io subito, malfidato.
Certo. "Sono un'attrice e so che significa, non farei mai una cosa non seria io che combatto ste cose..."
Perfetto!
Ed ecco indi il tuo annuncio!

L’associazione Plasmabile indice i provini per la messa in scena a Torino del testo vincitore del concorso “Sipari di Carta”: ‘Reparto17’ di Michele Di Vito

Si cercano 2 ATTRICI professioniste
Età scenica 30-40 anni.

Inviare entro il 27 novembre 2012 CV e fotografia a:
 
sipari.plasmabile@gmail.com

Oggetto: Reparto17 casting


Presentarsi, previo invio materiale,
Sabato 1 dicembre 2012
h 10.30 alle h. 17.30


presso “Circolo Oltrepo”
corso Sicilia 23
TORINO

Portare monologo contemporaneo di max 2 minuti

Rimboroso spese prove + spettacolo pagato

Nessun commento:

Posta un commento