Riceviamo & Pubblichiamo.
Per la nuova produzione
“NUOVO CINEMA PARADISO”
tratto dall’omonimo film di Giuseppe Tornatore
Musiche di Ennio e Andrea Morricone
Scritto da Jaja Fiastri
Regia di Stefano Genovese
THE FABMAXCOMPANY s.r.l. indice un bando per la selezione di attori/attrici con ottima preparazione canora, per la messinscena dello spettacolo “NUOVO CINEMA PARADISO”.
IL BANDO
Il presente bando è finalizzato alla selezione di:
•
Attori di età scenica compresa
tra i 25 e i 45 anni
•
Attrici di età scenica compresa
tra i 25 e i 45 anni;
• 1
attore di età scenica di
10 anni
I candidati dovranno inviare via mail all’indirizzo
castingncp@thefabmaxco.com
entro l'8 Luglio 2012 un dossier comprendente:
• Curriculum professionale contenente dati anagrafici e dati fisici, segnalazione di eventuali specializzazioni; registro vocale ed eventuali dialetti conosciuti.
• Foto: Una in primo piano ed una a figura intera;
• Reperibilità (recapito postale, telefonico, fax, e-mail);
Il non rispetto o la mancanza di anche uno solo dei documenti o delle modalità sopra riportate comporta la non ammissione alla selezione.
Verrà effettuata una pre-selezione sulla base del materiale ricevuto, secondo le caratteristiche dei ruoli Esclusivamente i selezionati a sostenere l’audizione riceveranno la comunicazione con relativa convocazione.
Le audizioni si svolgeranno a Roma a partire dal 10 Luglio 2012
AUDIZIONE
Tutti i candidati sono tenuti a preparare:
- 2 canzoni (di cui almeno una in italiano)che mettano in luce le proprie qualità vocali e della durata massima di 2 minuti.
- I candidati dovranno presentarsi muniti di base audio: cd audio(contenente unicamente le 2 tracce scelte) o spartito musicale. Per chi lo preferisce è anche possibile essere accompagnati al pianoforte dal proprio maestro per la prova di canto.
- A seguire, recitazione. I candidati sono tenuti a preparare a memoria un monologo o una scena (provvedendo a procurarsi la spalla) preferibilmente drammatica, della durata massima di 3 minuti.
-Gli attori selezionati saranno contrattualizzati per tutto il periodo di prove e di repliche dello spettacolo (Ottobre 2012-Gennaio 2013)
Per informazioni e comunicazioni: castingncp@thefabmaxco.com
DESCRIZIONE dei RUOLI
Totò bambino(eta scenica 10 anni) Bambino Siciliano. Totò Di Vita,un bambino rimasto orfano del padre durante la II guerra mondiale, vive in un piccolo paesino della Sicilia con la madre. Stringe una profonda amicizia con Alfredo,il vecchio addetto alle pellicole nel cinema,che sarà fondamentale nella crescita del piccolo Salvatore,che diverrà poi un regista affermato. Un bambino sfacciato, dispettoso ma in fondo leale e appassionato di cinema vuole stare nella cabina con Alfredo, il proiezionista, per imparare i trucchi del mestiere.
Salvatore (eta scenica 30-40 anni) è Totò da adolescente e poi adulto. Eccellente capacità canora e recitative per sostenere entrambi i ruoli. Salvatore, diventato adolescente è il nuovo proiezionista del Cinema. In seguito il ragazzo verrà chiamato nell'esercito militare a Roma e, tornato in Sicilia, si rivede con Alfredo che gli consiglia di abbandonare per sempre la Sicilia. Con quest'ultimo ricordo la mente di Salvatore torna alla realtà: Oggi è un regista ricco e famoso è deluso della sua vita, e i pensieri di una notte lo portano a decidere di partire per la Sicilia…
Elena adolescente e adulta (età scenica 25-35 anni). Bellezza nordica. Bionda-Occhi chiari. Eccellente capacità canora e recitative per sostenere entrambi i ruoli. Elena, una studentessa figlia di una famiglia borghese, di cui Totò si innamora, ma la famiglia della ragazza non gradisce la loro relazione e decide di trasferirsi. Si rivedranno solo 20 anni dopo , ma solo per l'ultima volta: lei è ormai una donna sposata con un vecchio compagno di scuola di Totò.
Maria giovane e anziana (età scenica 40-60 anni). Classica bellezza siciliana. Eccellente capacità canora e recitative per sostenere entrambi i ruoli. E’ la madre di totò,una giovane donna che rimane prematuramente vedova del marito, scomparso in guerra. Maria, non è contenta che il figlio passi tanto tempo al cinema, ma il bambino elude con furbizia tutti i divieti. Madre e figlio si rivedranno 20 anni dopo. In occasione del funerali di Alfredo.
Spaccafico(età scenica 30-40 anni) è un paesano,originario di Napoli. Grazie a lui,divenuto milionario al Totocalcio, la sala cinematografica viene ricostruitoa dopo un incendio e prende il nome di “Nuovo cinema Paradiso”.
Don Adelfio (età scenica 40-50 anni) è il parroco del paese e gestore della sala cinematografica parrocchiale, il cinema Paradiso, per la quale si occupa di censurare tutte le scene di baci tra i protagonisti prima di proiettare i film, poiché da lui considerate erotiche.
Ignazino (età scenica 30-35 anni) Ignazio si può descrivere come “lo scemo del paese” perché è preso in giro della gente
di Giancaldo, perfino dai bambini.
È gradita per tutti i ruoli (tranne Elena) la conoscenza o predisposizione a parlare il dialetto siciliano e tratti fisici meditterrane