lunedì 3 febbraio 2014

Le grandi denunce di Casting Aperti - PROVINI VIA SKYPE??

Mi ha scritto una lettrice di Casting Aperti segnalandomi l'ennesimo individuo che, contando sulla "leggerezza" di molte persone che "sognano di entrare nel fantastico mondo dello spettacolo" vanno incontro a delle cose "poco piacevoli".
Lo abbiamo ribadito più volte... ma è sempre meglio ripeterlo per coloro che si fossero messi "in ascolto" soltando adesso.
NESSUNO RICERCA "VOLTI NUOVI" PER CINEMA, TV E MODA.
Le Agenzie sono piene... e attori professionisti faticano a lavorare. E soprattutto promettere lauti guadagni (quantificandoli anche al centesimo) è qualcosa davvero di impossibile.
Entrare in un'agenzia, lavorare nel cinema e tv è qualcosa di molto difficile... dovere avere un'ottima preparazione, avere studiato molto e... sì, d'accordo a volte vedendo le nostre fiction ci domandiamo "come sono arrivate lì" certe persone... ma questa è un'altra storia.

Ma veniamo a noi: la nostra amica ha ricevuto messaggi e su messaggi da un tale individuo che dice di lavorare per la Endemol, dove, nel suo profilo, campeggia una bella scritta "CASTING" come immagine di copertina e ha fra i suoi "mi piace" il "Cinema pornografico". Anzi, questo risulta il suo unico interesse.

Il tizio ha scritto quanto segue: "Cerchiamo ragazze per spot tv,comparse parlanti nel cinema ecc..(anche prima esperienza) retribuzione a partire da 1.223,00 per ogni singolo servizio,con un totale di 14 servizi garantiti al mese. Effettuiamo un precasting tramite skype per inserimento della ragazza in questione,successivamente,se il precasting va bene la ragazze viene convocata in sede per presa visione contratto,eventuale firma,e vari anticipi retributivi sulle prestazioni.Interessata?"

Il tizio ha tempestato di richieste di accedere ad un colloquio via webcam la nostra amica che ha rifiutato... e il nostro piuttosto sgarbatamente gli ha replicato di essere "cancellata dal casting".

C'è bisogno di aggiungere altro? NON FIDATEVI DI SIMILI PERSONE. Provini (per cosa? per chi?) via Skype non li ho mai sentiti.. e soprattutto penso che nemmeno Claudia Shiffer faccia 14 servizi al mese a 1.223 eurini l'uno. Se vi arrivano simili messaggi... non rispondete.

E all'amico Fritz consigliamo di andare su vari siti zozzi dove via webcam potrò fare tutti i provini che vuole (pagando).

3 commenti:

  1. Non sono completamente d'accordo col post. Utilizzare skype per dei casting o dei colloqui conoscitivi non credo sia così inopportuno, soprattutto se ci si trova in luoghi molto distanti. È un po' come registrare un provino, inviarlo e poi evt essere chiamati x il call-back. Eviti così di fare un viaggio a vuoto. È ovvio che sta alla sensibilità e all'intelligenza di ciascuno selezionare quali siano i casting davvero interessanti e affidabili. E anche se si trattasse di cose poco serie ci si mette un attimo a chiudere la coversazione e a segnalare alla polizia postale il contatto del chi del caso. E, ribadisco, si risparmiano fior fiore di quattrini di viaggio.

    RispondiElimina
  2. Se nessuno ricerca "volti nuovi" per cinema tv e moda, allora pregherei coloro che pubblicano annunci di evitare di scrivere " anche non professionisti o con poca esperienza" evitando anche cosi la delusione nel non ricevere alcuna risposta delle persone che hanno davvero la passione per la recitazione e non vogliono solo entrare "nel fantastico mondo dello spettacolo" con "leggerezza". Detto ció mi auguro davvero che qualcuno cerchi nuovi volti anche perche ne avrebbero bisono.

    RispondiElimina
  3. Rispondo ad entrambi.

    Sì. mi è stato confermato da un'altra persona che "provini via Skype" sono stati fatti e si fanno regolarmente. (anche se, parlando come regista, non riuscirei proprio a basarmi su di essi... preferireri magari uno showereel). E' chiaro che il tizio in questione però non era da prendere nemmeno in considerazione.

    La ricerca di "volti nuovi" messa in questi termini nasconde al 90% qualcosa di poco carino. L'annuncio per il film di Abel Ferrara è partito da una richiesta - specifica - da parte della produzione.

    RispondiElimina